La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ciao, ti rispondo con piacere. Il doussie è un legno con una colorazione molto particolare che sta bene sia con i mobili moderni che classici.
Personalmente sono un po' stufa dei letti in wenghè; io mi occupo essenzialmente di architettura degli interni quindi lascio la scelta del mobile ai clienti, consigliandoli sulla distribuzione degli stessi. Sono andata ieri a vedere le ultime sistemazioni (per l'illuminazione) in 3 appartamenti da me progettati ed ho visto 3 letti in wenghè tutti molto simili (con armadio in wenghe + vetro acidato)......
Il ciliegio è un legno che , anche se lontanamente, ricorda il doussie nel colore bruno/rossastro quindi non ci sono problemi.
Per il tavolo, ti posso suggerire uno stacco netto: ferro, acciaio o alluminio con vetro/cristallo.
Sei hai fantasia potresti disegnare tu un appoggio in ferro battuto su cui posizionare una lastra di cristallo; un mio cliente ha fatto realizzare tavolo e sedie in ferro battuto (ogni sedia è diversa dall'altra) molto belle e personalizzate con un logo stilizzato di sua creazione.
Ciao a presto e fammi sapere

#17
La moda ci condiziona più di quanto crediamo!
Anche noi abbiamo ordinato una camera da letto come quella descritta da te...Ma confido di renderla comunque originale con qualche oggetto o particolare...Non so bene!

#18
Ciao Vale
coem vedi siamo tutti disposti a chiedere un consiglio me compresa e quindi vengo al punto
anche io ho un pavimento doussiè 40mq di salone e vorrei fare un inserto in pietra serena o mattonelle davanti all'ingresso in modo da percorrere i primi due passi li invece che sul legno, e poi riportare davanti al camino (di fronte legermente a sx all'ingresso).
Cosa mi consigli di fare ??
una forma strana o cos'altro?
grazie :lol:

#19
la mia è proprio contro tendenza....letto alluminio e armadio di vetro nero!!!!
in bocca al lupo per le vostre scelte!!

#20
no problem, la pietra serena è un po' sporchevole e porosa, quindi non è l'ideale in un ingresso.
L'inserto potresti farlo in marmo, granito oppure cotto (considerandoli i più comodi dal punti di vista funzionale).
Per creare una forma strana, puoi realizzare una dima oppure disegnarla in progetto, ma devi controllare personalmente il lavoro dal sottofondo in poi per evitare dislivelli: in genere consiglio di far posare prima l''inserto e poi il parquet sopratutto se a listoni.
Un'altra idea sono i tozzetti di pietra 5x5 o il mosaico, anche se in questi due casi dovrai sacrificare un po' di tempo nel tenere pulite le fughe.
Puoi ottenere diverse forme, le più indicate sono le curvilinee.
Ciao
Vale

#21
lo so la Pietra serena non è molto adatta ma .... ho la soglia del portoncino e tutte le soglie in pietra serena quindi sarò costretta a rifarla sia nei gradini esterni sia davanti all'ingresso a meno che non trovi una alternativa ma considera che l'arredamento sarà moderno e il marmo mi fa schifo!! :roll:
l'idea del mosiaco non l'avevo considerata

#22
Grazie Vale , al tavolo in alluminio non ci avevo proprio pensato, di nuovo grazie
Mari
P.s qualche sito per l'illuminotecnica?

#23
Approfitto anche io della tua professionalità e gentilizza.
Avendo acquistato un nuovo alloggio, ancora in fase di assestamento, mi hanno giustamente sconsigliato di fare lavori troppo laboriosi per dipingere le pareti (spugnato, bucciato, stucco fiorentino, veneziano e chi più ne ha più ne metta...). Ora non volendo fare la classica parete dipinta, avevamo pensato di dipingere il soggiorno ed il vano scala che porta in mansarda a strisce orizzontali, pensavamo al giallo in due tonalità.
La domanda è questa: stonerà con un arredamento classico? Stuferanno questi striscioni di colore??
Grazie mille!!!

p.s.: accetto consigli anche dai non addetti ai lavori!

#24
Ciao KETTY, detto così le strisce gialle orizzontali mi spaventano...non riesco ad immaginarmele. Potresti far fare la parete a straccio, è molto semplice (potresti imparare la tecnica anche tu e realizzarla da sola).
Credo si abbini molto bene allo stile classico e stufa molto meno della tinta unita.
Non capisco cosa intendi per "fase di assestamento" ???
Una seconda idea, molto più costosa, è la resina: il lato positivo sarà che in un vano scala, luogo di passaggio e quindi facile da sporcare, avrai delle pareti che potrai pulire senza problemi. I prezzi per un intervento in resina (da interni con decorazioni) partono da 80 euro mq ma salgono in modo esponenziale per decorazioni particolari ( a cui devi aggiungere l'eventuale trasferta delle maestranze)
Ciao a presto
Vale

#25
Ciao Vale! Ne approfitto anch'io per chiederti ulteriori informazioni sulle resine epossidiche. Conosco già le ditte Arteresina e Gobbetto e appena finiti alcuni lavori vorrei cominciare a metterle in bagno. Però non so ad es i dati più tecnici di queste belle resine. Sso che sono lavabili ma quanto sono delicate? Si possono usare detersivi e anticalcare? Spugnette abrasive? Insomma quanto sono parecchio resistenti oppure delicatine come un parquet? C'è una tabella di riferimento come per le mattonelle che determina durezza e resistenza ai detersivi, urti ecc?
Grazie!

#26
Grazie Vale, approfondirò i tuoi consigli :D
Per fase di assestamento, intendo quelle bruttissime crepe che ogni tanto si formano sui muri delle case nuove, ne ho già due molto evidenti in cucina ed in soggiorno. La ditta dice che è normale in una casa nuova, spero che non sia, invece, indice di lavori fatti male!!! :?

#27
x luna: le resine sono da anni impiegate in edifici industriali e anche nel settore alimentare/ospedaliero proprio per via della loro resistenza e della praticità. Basta pensare che sono il pavimento per eccellenza nel settore di produzione alimentare perchè evitando fughe e raccordi permettono una pulitura e disinfezione quasi perfetta.
Da pochi anni vengono usate anche nel residenziale e nei locali pubblici (bar, ristoranti etc). Sono sicuramente resistenti e le puoi pulire con normali detersivi: non sarà delicato come un pavimento in legno ma niente spugne abrasive potresti togliere lucentezza al pavimento.
Mi piacciono molto le resine, anche se mi infastidisce molto pagare 80 - 90 100 euro al mq un barattolone che costa (al produttore) 15 euro ....
Sono indecisa anch'io se farla mettere nel mio appartamento o spendere gli stessi soldi per un mosaico..vedrò

X KETTY: se hai crepe molto evidenti inizia dal fare delle fotografie: alcune piccole crepe sono normali, crepe profonde no. La legge impone specifiche indagini geologiche per terreni a rischio o vicini a falde, cui dovrebbero seguire particolari tecniche costruttive per minimizzare l'assestamento.
Al limite puoi far valutare le crepe da un perito, ovviamente l'azienda ti dice che sono normali, ma in teoria potrebbero deprezzare la casa.

Ciao a presto
Vale

#28
credo che alle crepe ci dovremo abituare tutti nei primi anni di vita dei nostri appartamenti; anch'io come te, ketty, vorrei colorare le pareti (se non tutte almeno una) di alcune stanze, ma sono come te dubbioso sul fatto che quando usciranno le mitiche crepe sarà molto difficile porvi rimedio senza ritinteggiare l'intera parete....

no?

#29
Forse ti posso dare un consiglio: io ho avuto lo stesso problema ma ho notato che le crepe si formano principalmente in corrispondenza degli spigoli tra parete e soffitto, se colori solo fino a 5 cm dal soffitto non sarà poi un problema stuccare le crepe. Inoltre le pareti più a rischio sono quelle dei muri portanti.

#30
Le crepe per fortuna non sono profonde, l'indagine geologica è stata fatta, ne sono sicura perchè ho comprato dalla ditta per cui lavoro :lol: Forse ho esagerato nel dire che sono evidenti, però di sicuro non passano inosservate, perchè attraversano tutta la parete dal soffitto al pavimento. Infatti Fil, le mie crepe non si limitano a pochi cm del muro, anzi...... Per quanto riguarda il colore, credo che cmq una tinta si possa dare, i ritocchi non dovrebbero essere evidenti, o no???
Sinceramente l'idea di fare tutto bianco, mi rattrista un pochino :(