La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore placche ... ed altro

#1
Ciao,
sto ristrutturando casa.
L'attuale dubbio e' il colore delle placche.
Con cosa devono essere intonate?
Possono o devono essere diverse in funzione dell'ambiente?

Grossolanamente .....
1) infissi e porte legno con maniglie argento
2) pavimento piano basso e' un bianco naturale; la cucina sara' bianca lucida con profili in aluminio
3) la movimentazione dell'appartamento e' tramite un paio di scale inlegno
4) bagno avranno il pavimento color legno con rivestimenti color pergamon e beige
5) al piano superiore ho il parquet
6) i muri saranno tutti bianchi
7) l'idea e' di utilizzare faretti e piantane
8) impianto elettrico serie living international della ticino

qualche idea????
grazie,
Fabio

PS1: nell'album in firma potete vedere un po' di cose ..... attenzione che no ci saranno piu' le perline

PS2: sono graditi consigli su disposizione e scelta faretti/piantane

#2
le puoi fare come vuoi... tutte uguali (e quindi intonate con infissi o pavimento, oppure molto neutre) oppure cambi di stanza in stanza. Io ho preso la stessa serie per tutta la casa (bticino living international), ma ho cambiato colori in ogni stanza a seconda del colore dominante di ognuna. Così, sono verdi in studio, rosse in salone, gialle in camera... in cucina per il momento ne ho due rosse ed una grigia grafite... sto cercando di capire se preferisco intonarle con i mobili o con le mattonnelle...

secondo me ti puoi prendere tutte le libertà che vuoi ;) e poi, dipenderà anche da cosa ci sarà accanto alla placca.

una cosa: aspetta a comprarle... io le ho comprate a metà dell'arredamento ed alla fina i mobili sono andati a corprire la metà delle placche. Avendolo saputo, avrei speso per fare carine solo quelle che effettivamente si vedono, e per le altre non me ne sarei preoccupata, risparmiando un bel po' su cestelli, frutti e placche... :roll:

#3
anabellita ha scritto:le puoi fare come vuoi... tutte uguali (e quindi intonate con infissi o pavimento, oppure molto neutre) oppure cambi di stanza in stanza. Io ho preso la stessa serie per tutta la casa (bticino living international), ma ho cambiato colori in ogni stanza a seconda del colore dominante di ognuna. Così, sono verdi in studio, rosse in salone, gialle in camera... in cucina per il momento ne ho due rosse ed una grigia grafite... sto cercando di capire se preferisco intonarle con i mobili o con le mattonnelle...

secondo me ti puoi prendere tutte le libertà che vuoi ;) e poi, dipenderà anche da cosa ci sarà accanto alla placca.

una cosa: aspetta a comprarle... io le ho comprate a metà dell'arredamento ed alla fina i mobili sono andati a corprire la metà delle placche. Avendolo saputo, avrei speso per fare carine solo quelle che effettivamente si vedono, e per le altre non me ne sarei preoccupata, risparmiando un bel po' su cestelli, frutti e placche... :roll:
grazie ... il problema e che non so ancora cosa mettero' nelle varie stanze. A parte la cucina (dove quindi pensavo di metterle color alluminio per riprendere i profili) per il resto e' tutto un po' in alto mare ....
In effetti il tuo consiglio di comprarle comunque dopo e' buono anche se, comprandole subito, risparmierei qualcosa visto che me le comprerebbe l'elettricista e tutte assieme. Comprandole poche alla volta non potrei avere il prezzo dell'elettricista ..

tra l'altro .... cucina e pranzo in un unico ambiente hanno bisogno delle stesse placche?

#4
io direi di sì...

per il prezzo dell'elettricista, sei sicuro che andando in uno di quei grossi negozi di prodotti elettrici non riesci ad avere prezzi simili? (dove abiti?) Altrimenti, puoi chiederle di metterti cestelli e frutti, ed aspettare per prendere le placche. Le placche in "alluminio" sono veramente in acciaio (le ho messe in bagno) e sono fra le più costose ;)

...beh, veramente, quelle che costavano di più sono quelle che volevo mettere in sgabuzzino. Ho pensato: carine queste che sembrano di legno da mettere lì, dove c'è il sistema Ivar di ikea.. staranno da dio! :D e poi il tizio mi spare: €23 l'una :shock:... erano in legno vero :lol: Inutile dire che, visto che era lo sgabuzzino, le ho prese in plastica giallina (che riprende il colore del legno... :lol:) e pagato €0,80.

tutto ciò per dirti, forse aspetta un po', almeno per le placche. E là dove sai già che tanto non si vedrà (es. in cucina dietro frigo, forno, microonde, in salone dietro la TV e dove intendi mettere la libreria, ecc. fatti mettere cestelli e frutti di un'altra serie. E' da non credere a quanto possano salire questi cosi :shock:

#5
anabellita ha scritto:io direi di sì...

per il prezzo dell'elettricista, sei sicuro che andando in uno di quei grossi negozi di prodotti elettrici non riesci ad avere prezzi simili? (dove abiti?) Altrimenti, puoi chiederle di metterti cestelli e frutti, ed aspettare per prendere le placche. Le placche in "alluminio" sono veramente in acciaio (le ho messe in bagno) e sono fra le più costose ;)

...beh, veramente, quelle che costavano di più sono quelle che volevo mettere in sgabuzzino. Ho pensato: carine queste che sembrano di legno da mettere lì, dove c'è il sistema Ivar di ikea.. staranno da dio! :D e poi il tizio mi spare: €23 l'una :shock:... erano in legno vero :lol: Inutile dire che, visto che era lo sgabuzzino, le ho prese in plastica giallina (che riprende il colore del legno... :lol:) e pagato €0,80.

tutto ciò per dirti, forse aspetta un po', almeno per le placche. E là dove sai già che tanto non si vedrà (es. in cucina dietro frigo, forno, microonde, in salone dietro la TV e dove intendi mettere la libreria, ecc. fatti mettere cestelli e frutti di un'altra serie. E' da non credere a quanto possano salire questi cosi :shock:
Genova ...

Nel preventivo dell'impianto elettrico c'e' gia' cassetti e frutti (con tasti neri).
Per le placche devo sceglierle a parte ...

Alla fine sara' meglio aspettare

#7
io le ho prese ora dopo 3 anni che vivo in qst casa.
Anche io ho serie living ma ho trovato la contraffazioni in life.
Poichè adoro il legno le ho prese effetto legno e le ho pagate la pochezza di Euro 4,40 l'una.
Living legno vero mi chiesero Euro 25 l'una.

#8
ohara ha scritto:io le ho prese ora dopo 3 anni che vivo in qst casa.
Anche io ho serie living ma ho trovato la contraffazioni in life.
Poichè adoro il legno le ho prese effetto legno e le ho pagate la pochezza di Euro 4,40 l'una.
Living legno vero mi chiesero Euro 25 l'una.
grazie anche a te .......
Aspetto!

#9
Ciao, ero rimasta :shock: dal fatto che si trovassero tranquillamente in internet placche contraffatte, in realtà le placche in legno che si trovano in Life non sono contraffazioni Bticino, sono placche "per Bticino", ovvero placche che si adattano ai loro frutti Bticino (ma non vogliono passare per placche originali, tant'è che sopra non c'è la marca)........fate attenzione alle parole perchè l'acquisto di merce contraffata è reato.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#10
... ancora dubbi.
Ho scelto i frutti con tasti neri perche' quelli bianchi mi danno l'idea della plasticaccia ... ma in bagno?
Avete qualche immagine di bagno con rivestimento chiaro e frutti neri (con placchette ad esempio marroni per riprendere pavimento o anche altro) ????
grazie infinite

#11
Ciao, non ho ben capito quali siano i colori del tuo bagno ma con un rivestimento chiaro e volendo stare sul marrone potresti provare a guardare qui le Metallic (titanio e bronzo ossidato):

http://www.bticino.it/site_IT/jsp/produ ... id=2_it_IT

piuttosto che la bakelite:

http://www.bticino.it/site_IT/jsp/produ ... =102_it_IT

o anche l'ocra metallic:

http://www.bticino.it/site_IT/jsp/produ ... =101_it_IT
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#12
Mocasetta ha scritto:Ciao, non ho ben capito quali siano i colori del tuo bagno ma con un rivestimento chiaro e volendo stare sul marrone potresti provare a guardare qui le Metallic (titanio e bronzo ossidato):

http://www.bticino.it/site_IT/jsp/produ ... id=2_it_IT

piuttosto che la bakelite:

http://www.bticino.it/site_IT/jsp/produ ... =102_it_IT

o anche l'ocra metallic:

http://www.bticino.it/site_IT/jsp/produ ... =101_it_IT

quindi frutti sempre neri e non bianchi (nel bagno) ????

#13
Dipende dal bagno...se fosse tutto sul chiaro con arredamento in legno perchè no?

Ma sei già deciso a comprare Bticino oppure potresti anche cambiare? Legrand ha una linea simile a Living con tasti sia bianchi che neri.

Ciao!
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#14
io nel bagno consiglio un colore che non faccia le macchie visto che spesso si hanno le mani bagnate

#15
La serie bticino international ha i tasti sia neri che bianchi ... e' per quello che ho il dubbio. Quando verra' l'elettricista per tracciare l'impianto mi faro' portare i frutti sia bianchi che neri per verificare ... temo che tutto il bagno chiaro con i frutti neri non stia bene