La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rasare a gesso

#1
Buongiorno a tutti!!

Data la mia curiosità nella tecnica in oggetto sarei infinitamente grato a chiunque del forum mi dia qualche dritta di come si applica questa tecnica ad arte nel dettaglio e con quali prodotti ...

Proviamo a spiegarci e ad utilizzarla per esempio a casa mia.

Stato attuale muri ... intonacati a civile e pitturati di bianco(effetto leggera buccia d'arancia ben visibile con luci).

Per applicare una rasatura a gesso penso sia prima il caso di rimuovere la pittura e la buccia con carta vetrata. Corretto no?

Iniziamo dai proviamo!

Attrezzi necessari:

Carta vetrata passata a mano o con levigatrice?

:roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#2
Allora cominciamo con specificare i vari prodotti che si usano di solito per la rasatura finale e cioè quella destinata alla carteggiatura prima della tinteggiatura.
I cosiddetti rasanti per interno sono tutti a base gesso, quelli per esterno a base cemento, sottolineo a base gesso perchè il gesso puro scagliola o alabastrino che sia, non si può applicare su una vechia pittura perchè non aderirebbe. Il gesso infatti vuole una superfice assorbente e umida per poter essere applicato e si usava molti anni fà come finitura da mettere sopra un'intonaco rustico. Il gesso non si carteggia ma tende a sgranarsi facilmente e qui introduciamo i rasanti. Piu è alta la presenza di gesso nel rasante più sarà riempitivo ma di minor carteggiabilità, dividiamo quindi i prodotti in rasante e stucco, quest'ultimo è il prodotto più fine secondo solo a quello in pasta, la presenza di gesso è minima e quindi la carteggiatura se fatta con la grana giusta risulta completamente liscia senza imperfezioni, di solito mai sotto la grana 150/180. Lo stucco in pasta è il prodotto piu fine e costoso ed è un'impasto di colla bianco medou e olio, molto usato per finiture di pregio come laccatura delle pareti o ottime tinteggiature. Costi, rasante 10€ x 20kg stucco in polvere 17/18 x 20kg stucco in pasta 22/23 x 20kg ma netti mentre le polveri aggiungendo acqua aumentano di peso, quindi la differenza tra polvere e pasta è più alta dell'apparenza. Riassumerei cosi, il rasante si utilizza in presenza di muri molto rovinati dove la doppia rasatura di stucco non sarebbe sufficente, ma non si usa mai come finitura deve sempre essere coperto con due mani di stucco, sottolineo due mani perchè una non sarebbe sufficente alla carteggiatura, si formerebbero delle rose dove affiorerebbe il rasante ed in fase di tinteggiatura si vedrebbero.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
Grazie mille edilart!!! Sei veramente una fonte di informazioni prezzzziose!!
:shock:
edilart ha scritto:Allora cominciamo con specificare i vari prodotti che si usano di solito per la rasatura finale e cioè quella destinata alla carteggiatura prima della tinteggiatura.
Bene ... ottimo. In ogni caso un muro gessato è composto da tramezza e intonaco sotto il rasante per interno. Corretto vero?
edilart ha scritto:I cosiddetti rasanti per interno sono tutti a base gesso, quelli per esterno a base cemento, sottolineo a base gesso perchè il gesso puro scagliola o alabastrino che sia, non si può applicare su una vechia pittura perchè non aderirebbe.
Vorresti dire che un rasante per interno si può applicare direttamente su eventuale pittura precedente? Non è meglio carteggiare la vecchia pittura? Possiamo fare a meno?
edilart ha scritto:Il gesso infatti vuole una superfice assorbente e umida per poter essere applicato e si usava molti anni fà come finitura da mettere sopra un'intonaco rustico. Il gesso non si carteggia ma tende a sgranarsi facilmente e qui introduciamo i rasanti.
Quindi intonaco grezzo si può passare direttamente il gesso. Altrimenti passiamo al rasante? Oppure il rasante può andar bene anche su intonaco grezzo?
edilart ha scritto:Piu è alta la presenza di gesso nel rasante più sarà riempitivo ma di minor carteggiabilità, dividiamo quindi i prodotti in rasante e stucco, quest'ultimo è il prodotto più fine secondo solo a quello in pasta, la presenza di gesso è minima e quindi la carteggiatura se fatta con la grana giusta risulta completamente liscia senza imperfezioni, di solito mai sotto la grana 150/180.
Interessante veramente! :o

edilart ha scritto:Lo stucco in pasta è il prodotto piu fine e costoso ed è un'impasto di colla bianco medou e olio, molto usato per finiture di pregio come laccatura delle pareti o ottime tinteggiature. Costi, rasante 10€ x 20kg stucco in polvere 17/18 x 20kg stucco in pasta 22/23 x 20kg ma netti mentre le polveri aggiungendo acqua aumentano di peso, quindi la differenza tra polvere e pasta è più alta dell'apparenza.
:o :o :o
edilart ha scritto:Riassumerei cosi, il rasante si utilizza in presenza di muri molto rovinati dove la doppia rasatura di stucco non sarebbe sufficente, ma non si usa mai come finitura deve sempre essere coperto con due mani di stucco, sottolineo due mani perchè una non sarebbe sufficente alla carteggiatura, si formerebbero delle rose dove affiorerebbe il rasante ed in fase di tinteggiatura si vedrebbero.

Mettiamo caso di avere un muro finito ad intonaco o con pittura senza grandi imperfezzioni. Il prodotto migliore da utilizzare per rifinirlo da quello che ho capito è lo stucco in pasta no?

Se al contrario abbiamo un muro finito profondamente deteriorato è il caso di passare prima con un rasante e poi con lo stucco in pasta.

Ho capito bene oppure ho fatto grande confusione? :oops: :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#4
Hai capito benissimo.
Ti sconsiglio di rasare a gesso, è la cosa più difficile in assoluto, un'arte in via d'estinzione. Era uno spettacolo vedere i gessisti, impastare un sacco da 50kg per volta e posarlo prima che indurisse ( prova a farne un pugno e vedi quanto dura ) oggi non lo sa fare quasi più nessuno.
Puoi rasare tranquillamente sopra una tinta lavabile, a patto che sia di buona qualità, per verificarlo si bagna la tinta con dell'acqua, se corre via e la tinta quasi non cambia colore si và tranquilli, se invece si inzuppa d'acqua allora significa che è di pessima qualità. Si può provare a rinforzarla con dell'isolante acrilico che penetrando indurirà il supporto, ma il rischio che non tenga comunque rimane. Se si vuole stare tranquilli va raschiata via, appundo bagnando la parete e usando un raschietto. Se la tinta è di buona qualità niente isolante, è un'errore diffuso, ma l'isolante deve penetrare dentro la superfice, su una buona lavabile rimarrà all'esterno creando una pellicola debole, che potrebbe bollare sotto la tinta.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
Ti hanno già messo sulla buona strada gli unici consigli che Ti posso dare è di usare spatole d'acciaio (vanno bene anche quelle economiche) e di usare come ultima mano di finitura lo stucco in pasta che si carteggia molto più facilmente di qualsiasi stucco. Non dimenticare di usare una mascherina quando carteggi. Personalmente non amo le rasature a gesso materiale che non ha una storia così antica, prediligo le finiture a grassello di calce o comunque con stucco a calce, questo materiale usato già dai romani a resistito in alcuni casi per millenni.
Solopittura

Canale YouTube

#6
Grazie mille ragazzi!! Non finiro' mai di ringrazziarvi!

Bene bene ... allora ricapitoliamo il capitolato emm scusate il materiale. Stato attuale muro: Intonaco grezzo finito.

Materiale necessario:

1. Maschera protettiva.
2. Lenzuoli e carta adesiva protettiva(x pavimento+battiscopa).
2. Spatola americana d'acciaio.
3. Stucco in pasta 22/23.
4. Secchio.
5. Acqua.
6. grana 150/180.
7. Scala.
8. Lampada.

Ho dimenticato qualcosa? Sapete consigliarmi qualche marca ottima? In termini di qualità/facilità di utilizzo.

Io ho trovato questi prodotti per lo stucco:
1. http://www.lacalcedelbrenta.it/files/do ... satura.pdf
2. http://www.tecnostuk.it/rasadurp.htm

Il primo mi ispira + fiducia :shock: mentre il secondo mi sembra già pronto e di + facile utilizzo :oops:

Mentre per le spatole starei su prodotti simile a queste marche:

1. Americana multifunzione ad una mano?
2. Spatola per gessini x angoli.

Entrambi trovati in queso sito:
http://www.fassabortolo.com/it/fassaser ... atori.html

Scusate il ritardo (guardate l'ora del messaggio :shock: ) ... giornata lavorativa paurosa!

:wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#9
Rieccomi qua ... a breve mi cimento ... rinfrescatemi la memoria ... abbiate pazienza ... ho girato a destra e a sinistra nella mia zona ... ho trovato questi prodotti che potrebbero fare al mio caso ... vorrei prenderli in loco da un grossista per questioni di comodità.

http://www.knauf.it/SIS_intonaci_finiture.cfm

I prodotti che mi interessano sono bianco toscano e liscio di siena. Ho un dubbio ... che mi afligge ... nel mio caso la parete da lavorare è intonacata e già trattata con un prodotto "a civile" come malta fiorentina o simile ... il classico buccia d'arancia.

Secondo voi bianco toscano e liscio di siena sono due prodotti che possono esser rasati direttamente sulla malta "a civile" precedente. Oltretutto penso che siano passati con qualche mano di pittura se ben ricordo ... Corro il rischio che venga una porcheria? Devo trattare prima la superficie? Consigli?

Oppure meglio passare allo stucco? Tipo:

Stucco per muro: http://www.knauf.it/FaiDaTe_7.cfm
Stucco pronto in pasta F2F: http://www.knauf.it/FaiDaTe_2.cfm

Opinioni? :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#10
Ragazzi ... dopo alcuni tentativi devo chiedervi nuovamente consiglio!

Per prova ho preso una lastra di cartongesso della knauf (gesso + cartone verde) quello adatto ad ambienti umidi. Ho dato una mano di fissativo, dopodichè ho dato una mano di stucco in pasta francese già pronto. A questo punto dimenticando i consigli di edilart (dare almeno due mani) ho iniziato a carteggiare ... sorpresa ... son comparse due rose.

A questo punto ... non contento del risultato ... ho dato un'altra mano di fissativo e altra mano di stucco ... questa volta ho provato quello in polvere (quello in pasta costa una cifra e il braccio mi scoppiava a tirarlo). Ennesima cazzata non ho dato una seconda mano alla precedente pensando che avendo già dato una mano di stucco in pasta francese fosse sufficiente. Comparsa di rose anche se lievi.


Vabè. Ora vorrei rifare le cose per bene ... ho la testaccia dura!!

Vi chiedo aiutooooooo: Devo sapere se procedo bene:

1. Mano di fissativo se necessaria (dipende dalla base dove si vuole applicare lo stucco).
2. Dare una prima mano di stucco riempitiva.
3. Non carteggiare. Confermatemelo vi prego!!!
4. Dare una seconda mano di stucco sopra la prima mano meno riempitiva della prima. Sarà la base della finitura a pittura.
5. Carteggiare con grana 150. Se si formano rose(si sono un cogliXne come posso rimediare?), se si formano piccoli microfressure di qualche millimetro (ebbene si mi è capitato ... cosa faccio? non devo insistere nel carteggiare ... altrimenti corro il rischio di creare dislivelli e aloni. Allora ristucco?)

In sostanza i dubbi che ho sono questi:

1. Quanto diluire lo stucco in polvere? Più diluisco con acqua più è facile da applicare. Posso diluire molto per la prima mano e meno per la seconda?
2. Tra una prima mano di stucco e una seconda mano non carteggio vero?
3. Nel caso di rose per aver mal carteggiato cosa faccio? Ristucco?
4. Nel caso di microfressure per aver mal carteggiato cosa faccio? Ristucco solo le microfressure e ricarteggio?

Aiuto please!!
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77