La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rialzare il pavimento??

#1
..scusate se vi bombardo..ma più si va avanti con i lavori più vengono fuori problemi...

la news di oggi è questa...
mi hanno detto che nel rifare il massetto ..hanno bisogno di alzarsi di 1,8cm in più rispetto al pavimento originario....x cui si creerà un dislivello tra il pavimento di casa mia e il pianerottolo esterno...insomma avrò una specie di gradino di 1,8 cm appena varco l'uscio...

mi chiedevo se questo innalzamento mi può causare dei problemi e se si quali...

..non so ..a me viene in mente x esempio che avendo già fatto l'imp elettrico e idraulico e murato le tracce...ora potrei rischiare che tutte le cose che ho ordinato tipo cucina, sanitari , lavabo ecc. (che prevedevano una determinata scheda tecnica e una precisa disposizione di quella presa o di quella staffa)..potrebbero non essere più compatibili...

penso anche alle porte che ho ordinato..anche x queste ci potrebbe essere qualche problema?

sto dando i numeri o è possibile questo?
datemi un consiglio....perchè non mi fido più del mio direttore dei lavori...
lui mi ha detto che l'unico problema sarà il gradino all'ingresso che mi risolverà con una soglietta...e ha aggiunto anche"vabbè..alla fine è pure meglio così se si allaga il pianerottolo non ti entra acqua dentro casa!"
Immagine


Immagine

Re: rialzare il pavimento??

#2
Lanternarossa ha scritto:..scusate se vi bombardo..ma più si va avanti con i lavori più vengono fuori problemi...

la news di oggi è questa...
mi hanno detto che nel rifare il massetto ..hanno bisogno di alzarsi di 1,8cm in più rispetto al pavimento originario....x cui si creerà un dislivello tra il pavimento di casa mia e il pianerottolo esterno...insomma avrò una specie di gradino di 1,8 cm appena varco l'uscio...

mi chiedevo se questo innalzamento mi può causare dei problemi e se si quali...

..non so ..a me viene in mente x esempio che avendo già fatto l'imp elettrico e idraulico e murato le tracce...ora potrei rischiare che tutte le cose che ho ordinato tipo cucina, sanitari , lavabo ecc. (che prevedevano una determinata scheda tecnica e una precisa disposizione di quella presa o di quella staffa)..potrebbero non essere più compatibili...

penso anche alle porte che ho ordinato..anche x queste ci potrebbe essere qualche problema?

sto dando i numeri o è possibile questo?
datemi un consiglio....perchè non mi fido più del mio direttore dei lavori...
lui mi ha detto che l'unico problema sarà il gradino all'ingresso che mi risolverà con una soglietta...e ha aggiunto anche"vabbè..alla fine è pure meglio così se si allaga il pianerottolo non ti entra acqua dentro casa!"
ti conviene porre a lui il problema delle porte, che a mio avviso è l'unico vero problema in cui puoi incorrere. 2 cm sono davvero pochi. 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
La sogletta per la parte che si affaccia sul pavimento più basso
fagli fare la finituta a mezzo toro ovvero stondata in modo che
rimane meno ingombrante e sta meglio.

#4
...ciao...riflettendo su questa cosa..mi è venuto in mente che forse i problemi x le soglie li avrò anche x le porte finestre(che tra l'altro ho già ordinato)....
la ditta dove ho acquistato le finestree è già venuta a casa a fare il sopralluogo e a prendere le misure...ma questo è stato fatto prima che si ipotizzasse un innalzamento del massetto....

che dite? anche x questo dovrò preoccuparmi vero?
Immagine


Immagine

#5
Ciao, anche io ho il tuo stesso problema, visto che dovrò rialzare il massetto di 2 cm. Oltre alla soglia di ingresso, devi verificare se ti crea problemi ai sanitari del bagno soprattutto se hai quelli a terra. Se hai i sanitari sospesi non dovresti avere problemi (a parte il fatto che saranno + bassi di 1,8 cm).
Per quanto riguarda le porte, il problema non dovrebbe sussistere, visto che quando le monteranno, nel caso in cui il controtelaio dovrebbe essere basso, possono sempre togliere la traversa superiore che tanto è supreflua. Per quanto riguarda le portefinestre, le dovrai accorciare, oltre che probabilemte attaccare una soglietta su quella esistente di 1,8 cm.

Ciao

#7
ma qual'è la necessità per cui bisogna rialzare la quota del pavimento? hai deciso di montare un pavimento al di sopra del precedente?

Il problema è molteplice: anzitutto, se sono già stati murati i controtelai, bisogna verificare se l'altezza a cui l'hanno montati considerava questo dislivello. Per il bagno, se hai scelto sanitari sospesi non ci sono grandi problemi, e idem per la cucina. Se hai scelto sanitari da appoggio, al massimo bisognerà rompere un pochino i muri (se sono già stati fatti gli impianti) per adattare il tutto qualora ci dovessero essere dei problemi.

Idem per le porte finestre: è chiaro che adesso dovranno essere di dimensioni diverse perchè o rialzi alche le soglie esterne verso il balcone/terrazzo oppure lasci le soglie dove stanno e ti trovi il gradino verso l'interno, quindi l'anta "struscerebbe" sul pavimento.

Mi sembra cmq assurdo che a cantiere avviato sia venuto fuori un problema del genere...si riescono spesso a trovare delle soluzioni a problemi di impianti (che potrebbero necessitare un aumento del massetto) senza ricorrere a questa drastica soluzione. Salvo che tu non abbia preso decisioni particolari, tipo cambiare tipologia di pavimento, oppure, come dicevo, montare il pavimento nuovo su quello vecchio.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Marcvsrvs ha scritto:ma qual'è la necessità per cui bisogna rialzare la quota del pavimento? hai deciso di montare un pavimento al di sopra del precedente?

Il problema è molteplice: anzitutto, se sono già stati murati i controtelai, bisogna verificare se l'altezza a cui l'hanno montati considerava questo dislivello. Per il bagno, se hai scelto sanitari sospesi non ci sono grandi problemi, e idem per la cucina. Se hai scelto sanitari da appoggio, al massimo bisognerà rompere un pochino i muri (se sono già stati fatti gli impianti) per adattare il tutto qualora ci dovessero essere dei problemi.

Idem per le porte finestre: è chiaro che adesso dovranno essere di dimensioni diverse perchè o rialzi alche le soglie esterne verso il balcone/terrazzo oppure lasci le soglie dove stanno e ti trovi il gradino verso l'interno, quindi l'anta "struscerebbe" sul pavimento.

Mi sembra cmq assurdo che a cantiere avviato sia venuto fuori un problema del genere...si riescono spesso a trovare delle soluzioni a problemi di impianti (che potrebbero necessitare un aumento del massetto) senza ricorrere a questa drastica soluzione. Salvo che tu non abbia preso decisioni particolari, tipo cambiare tipologia di pavimento, oppure, come dicevo, montare il pavimento nuovo su quello vecchio.
Ciao...allora, la casa è in totale ristrutturazione....mi hanno tolto tutti i pavimenti vecchi e con essi anche il massetto è andato via....da contratto era previsto che mi rifacessero il massetto ex novo...
però avendo fatto l'imp elettrico e quello idraulico si sono resi conto che x riuscire ad infilare tutti i cavi sotto il massetto occorre rialzarsi di più rispetto al pavimento precedente.,.,,

su questo nuovo massetto verrà posato in bagni e cucina un nuovo pavimento...e nel resto di casa il parquet..

ho letto che parli di soluzioni alternative senza dover arrivare ad una scelta così drastica qualora si verifichino problemi di impianti (che potrebbero necessitare un aumento del massetto)...a cosa ti riferisci?

inoltre i controtelai li hanno murati...ma questo prima che venisse fuori questo problema....x le finestre non so..il capo lavori mi ha detto che al limite mettera una soglia su quella preesistente oppure la sostituirà del tutto....

che mi consigli?
Immagine


Immagine

#9
Le soluzioni alternative vanno viste sul posto caso per caso, parlando direttamente con l'impresa.

Cmq a meno che tu prima non avessi un massetto di 1cm, all'impianto elettrico o termico bastano tre centimetri di massetto per poter essere posati senza problemi. Alle brutte anche meno.

Ad ogni modo, le dorsali dell'elettrico, nei limiti del possibile, possono anche passare a parete o in controsoffitti posizionati strategicamente.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
Marcvs grazie x la risposta esauriente...
abbiamo parlato con il capo lavori x farci spiegare bene questa storia del massetto...
ci ha spiegato che il problema di rialzarlo dipende da 2 motivi fondamentali...

il primo riguarda un dislivello esistente già dal pavimento precedente....nello smantellare si sono accorti che in alcuni punti di casa il massetto era più spesso e in altri meno...quindi loro hanno l'esigenza di ricreare un massetto ex novo che sia omogeneo.

il secondo riguarda l'esigenza di creare un massetto solido, soprattutto nelle zone in cui passano sotto i cavi elettrici, in modo da non generare problemi alla posa del parquet in quelle zone (questa è stata una richiesta esplicita arrivata dal parquettista).

Pare a detta loro che x i sanitari sia sospesi che d'appoggio non ci siano problemi....idem x le porte e le porte finestre...

che ne pensi di queste spiegazioni? sono plausibili?

speriamo bene :wink:
Immagine


Immagine

#11
Mah...nei cantieri che ho visto i corrugati elettrici passano a volte anche a raso del massetto finito (nei casi più estremi, li ho visti "affiorare" dai massetti), e non ho mai sentito nè elettricisti, nè idraulici nè parquettisti preoccuparsi di questa cosa.

L'esigenza di fare un massetto tutto alla stessa quota mi sembra invece necessario. C'è da capire quindi se c'era proprio una differenza di quote nel vecchio pavimento...che ne so: entravi a quota 0,00 e le soglie delle porte finestre invece stavano a -0,02, nel qual caso allora si, conviene intervenire nella parte di casa che aveva il pavimento più basso, modificando le soglie e quant'altro.

Le porte hanno un minimo di gioco sul controtelaio...di circa 1cm in altezza...dipende da come li hanno montati (cioè rispetto a quale piano battuto: quello del pavimento di progetto o quello del pavimento che faranno adesso, più alto).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#12
allora...hanno cominciato a fare il nuovo massetto in casa...

in una delle camere che ha la porta finestra, poggiando quell'aggeggio con il liquido interno che serve x misurare l'inclinazione del piano...mi sono accorta che il livello del massetto è lineare x tutto il perimetro della stanza, ma cala sensibilmente a circa 15-20 cm della porta finestra fino ad arrivare quasi a filo con la soglia.....

Questo dislivello apparentemente sembra eliminare il problema di mettere a filo massetto piu parquet e soglia della porta finestra....
ma mi chiedo se è una cosa fatta bene o può provocare problemi secondari...x esempio difficoltà nella posa del parquet, apertura dell'anta della porta finestra o altro?
Immagine


Immagine

#13
ma il massetto arriva a filo della sogli a o è più basso? considera che il parquet ha uno spessore di 13-15mm al di sopra del livello del massetto...

è chiaro che se ci sono degli avvallamenti non poseranno l'autolivellante, e questo potrebbe portare a delle piccolissime differenze di quota da una parte all'altra, tanto impercettibili "al piede" quanto visibili nel caso tu poggi su questi avvallamenti dei mobili piani di colore chiaro (tipo una libreria).

Spero che l'avvallamento non sia tutto concentrato in prossimità della porta finestra...altrimenti sarà molto percettibile il "gradino".

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#14
Marcvsrvs ha scritto:ma il massetto arriva a filo della sogli a o è più basso? considera che il parquet ha uno spessore di 13-15mm al di sopra del livello del massetto...

è chiaro che se ci sono degli avvallamenti non poseranno l'autolivellante, e questo potrebbe portare a delle piccolissime differenze di quota da una parte all'altra, tanto impercettibili "al piede" quanto visibili nel caso tu poggi su questi avvallamenti dei mobili piani di colore chiaro (tipo una libreria).

Spero che l'avvallamento non sia tutto concentrato in prossimità della porta finestra...altrimenti sarà molto percettibile il "gradino".

ciao
Ahimè!... Il massetto degrada proprio in prossimità della porta finestra(a circa 15 cm. da essa) e termina un pò sotto la soglia... :cry:
L'operaio mi ha detto che con l'autolivellante si risolve il problema, ma se non ho capito male hai detto che in presenza di avvallamenti non lo si può posare...
A questo punto sono un pò preoccupata... :?
Immagine


Immagine

#15
ma scusa...forse ho capito male: come sperano che si apra la porta finestra se il dislivello è a soli 15 cm dalla soglia? la porta si apre in fuori? Oppure ha una battuta molto alta (l'anta, quando apre, sta ad almeno 2-3cm dalla soglia)? Detta cosi mi sembra che stanno facendo una zozzeria...ma senza vederlo sul posto potrei sbagliarmi di molto :roll:

L'autilivellante è un cemento liquido molto viscoso, che, una volta gettato, si spiana da solo con la forza di gravità (il concetto è quello dell'acqua in un bicchiere: qualunque sia la forma del fondo del bicchiere, la superficie dell'acqua è in piano). Se trova un avvallamento, pero', finisce tutto li dentro, finchè non arriva a livello con il resto (è questo il suo scopo: riempire gli avvallamenti per avere un piano uniforme).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!