La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto, assemblare e rivestire camino

#1
Ciao a tutti, mi è arrivato il camino e lo devo assemblare, va bene se lo assemblo con del cemento 3.25?? poi lo poggio su dei mattoni refrettari o che altro ci posso mettere??
Per il rivestimento pensavo a del cartongesso (quello rosso), meglio se ci metto una griglia cosi esce il calore della canna? La canna come la colego al camino??
Accetto tutti i consigli....
Immagine

#6
allora, pwer quanto riguarda i mattoni direi che va bene! per il discorso del cartongesso devi assicurarti che sia con specifiche "REI" (resistente alle alte temperature, ed in base al numero che ci trovi vicino sono il n° di mezz'ore di resistenza al fuoco!)... per il discorso dell'apertura direi che è vivamente consigliata, in quanto così sfrutti il calore che si sviluppa nella zona della cappa, che altrimenti andrebbe perso!!!
il collegamento non te lo fa chi ti ha venduto il caminetto??? (di solito dovrebbero!)...cmq... generalmente utilizzano un tubo coibentato semirigido, od in alternativa un tubo in alluminio flessibile (basta che non fai curve superiori ai 25-30°, che ostacolerebbero la fuoriuscita regolare dei fumi!!!

ad ogni modo sia per il rivestimento, che per la cappamolto va a gusti!!!
ciao e buon lavoro
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#7
attila76 ha scritto:allora, pwer quanto riguarda i mattoni direi che va bene! per il discorso del cartongesso devi assicurarti che sia con specifiche "REI" (resistente alle alte temperature, ed in base al numero che ci trovi vicino sono il n° di mezz'ore di resistenza al fuoco!)... per il discorso dell'apertura direi che è vivamente consigliata, in quanto così sfrutti il calore che si sviluppa nella zona della cappa, che altrimenti andrebbe perso!!!
il collegamento non te lo fa chi ti ha venduto il caminetto??? (di solito dovrebbero!)...cmq... generalmente utilizzano un tubo coibentato semirigido, od in alternativa un tubo in alluminio flessibile (basta che non fai curve superiori ai 25-30°, che ostacolerebbero la fuoriuscita regolare dei fumi!!!

ad ogni modo sia per il rivestimento, che per la cappamolto va a gusti!!!
ciao e buon lavoro
Grazie di tutto, invece per assemblare i vari pezzi che ne dici uso il cemento normale, cemeno refrettario oppure la colla???

#10
attila76 ha scritto:...cemento refratario e non ci pensi +!!!.. :lol:
Grazie, proprio ieri ho finito di assemblarlo, sabato sono stato allo smorzo e mi hanno consigliato la malta refrettariaper camini forni e grill....speriamo che vada bene tatno è rivestito tutto in ghisa.
Ora ho un altro problema, devo collegare il tubo della canna fumaria alla cappa del camino ho comprato un tubo flessibile in acciaio da 25, nella cappa entra ma nella canna fumario no, come posso fare?'

#11
vendono dei raccordi/riduttori dove da un lato hanno il Diam. + grande da lato opposto sono + stretti... li trovi nei negozi di bricolage o dai vari rivenditori di caminetti/stufe!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#12
attila76 ha scritto:vendono dei raccordi/riduttori dove da un lato hanno il Diam. + grande da lato opposto sono + stretti... li trovi nei negozi di bricolage o dai vari rivenditori di caminetti/stufe!!!
Ok ti ringrazio tanto domani mi vado a fare un bel giro e ti faccio sapere...

#13
antonyb ha scritto:
attila76 ha scritto:vendono dei raccordi/riduttori dove da un lato hanno il Diam. + grande da lato opposto sono + stretti... li trovi nei negozi di bricolage o dai vari rivenditori di caminetti/stufe!!!
Ok ti ringrazio tanto domani mi vado a fare un bel giro e ti faccio sapere...
Non ho trovato niente in giro ma ho trovato una fabbrica di tubi... te li fanno come vuoi... me lo hanno fatto solo che gli ho dato una misura e non è che sia cosi preciso, se lo facevo 3 4 mm piu grande ci stava meglio... anceh sull'attacco della cappa del camino il flessibile ci sta un po lento, un po troppo per i miei gusti.... alla fine ci ho messo il silicone ad alta temperatura ho acceso il camino e non misembra che perde solo prima che tirasse il silicone il tubo si muoveva con tutte le fascette che ho messo.
Non mi sembra un bel lavoro credo che faccio fare un altro manicotto dalla cappa al tubo flessibile almeno ci sta piu stretto.
Che ne dici??
poi che fascette mi conviene usare?? io ho usato quelle per i tubi rigidi.
Per fortuna il camino sembra proprio che tira speriamo che non è una giornata particolarmente fortunata ma non credo perche quello dei miei tira un po di meno...