La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscldamento centralizzato molto rumoroso

#1
Sono in affitto 4 + 4 anni dal 1 Luglio 2007.
Quattro giorni fa hanno acceso per la 1a volta da quando sono nella nuova abitazione il riscaldamento centralizzato del caseggiato.
Attacca alle 6.00 e stacca alle 9.00. Riprende alle 14.00 e stacca alle 22.00.
Il problema è che la conduttura dell'acqua calda passa nel muro delle camere da letto e fa caos. Così alle 6.00 di mattina uno si sveglia e per 45 min. circa si sente il rumore nella conduttura. Gli altri forse ci si sono un pò abituati ma molti sono pensionati e dunque non si devono alzare alla mattina per andare a lavorare (l'hanno già fatto a loro tempo naturalmente, niente da dire). Quello sopra di me invece (abitazione mansardata) và a lavorare alle 5.45 circa e dunque per lui il problema non si presenta.
Cosa posso proporre io ? Perchè immagino che cambiare la caldaia (se è quello il problema) costi molto e se non l'hanno ancora fatto è perchè i proprietari non vogliono spendere.
E' possibile invece intervenire sulla caldaia e fare qualcosa che non costa molto per ridurre il rumore ?
AIUTOOOOOO !!!!!!!!!!!! :( :( :( :( :(
Grazie.

#2
Perchè non mi risponde nessuno ? :oops:

cosa vuole dire ? Che non c'è soluzione ? :cry:

Oggi sono andato a parlare con l'amministratore il quale mi ha detto che non si era ancora venuto a lamentare nessuno e che avrebbe chiamato il tecnico dela caldaia per vedere cosa si poteva fare.
Speriamo bene... ma dubito si possa fare qualcosa.
Se qualcuno ha quanche idea o parere da darmi è il benvenuto. :)

#3
E' un problema da vedere/sentire sul posto.

Più di consigliare di contattare un idraulico è difficile.....ma già lo hai fatto! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
CIAO FRANESAN,
MA ABITI SOPRA CASA MIA ?!?!?!?

Che bello sentire che c'è un'altro essere sulla faccia della terra che
ha lo stesso problema !!!

Se vai a leggerti il mio topic: impianto riscaldamento: non si dorme!
se ne sta già parlando da un pezzo !!! Stessi orari, stesse modalità, ore 6.00 tac, tac, tac per una buona mezzora e vaff....sonno!!!
Ho chiamato l'amministratore e il terzo responsabile ma probabilmente il problema è nella dilazione della mandata e ritorno dell'impianto (la ns. caldaia a circa 40 anni e i tubi sono in ferro). A te cosa ti hanno detto invece ??! Se hai novità puoi scrivermi anche in mp !!!!
UNITI SI VINCE....o almeno spero :evil: :evil:
[/b]

#6
pure a me interessa!! che mp?!? scrivete qui!!...secondo me ce ne sono parecchie di persone interessate!!

(il mio cuore vi sarebbe grato visto che ogni mattina alle 6 penso mi sia entrato qualcuno in casa!!!... i soli lati negativi dell'abitare da sola)

#7
ziama ha scritto:pure a me interessa!! che mp?!? scrivete qui!!...secondo me ce ne sono parecchie di persone interessate!!

(il mio cuore vi sarebbe grato visto che ogni mattina alle 6 penso mi sia entrato qualcuno in casa!!!... i soli lati negativi dell'abitare da sola)
ok ziama, agli ordini !!!!!! Io avevo aperto un topic ad aprile ma mi sembrava che non fossimo cosi tanti!!!!

#8
AIUTOOOO !!!!! E' venuto il conduttore della caldaia a casa, naturalmente il rumore non si è sentito per tutta la mezz'ora che è rimasto. Comunque mi ha assicurato che sarebbero intervenuti ed avrebbero risolto il problema. Dopo 3 giorni è ancora tutto uguale ed addirittura ora, verso le 5.45 ... TAC TAC TAC, TIC TIC ... TIC .. TIC... TACTACTAC ecc... dal termosifone della camera da letto. AIUTOOOOOO !!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Che devo fare ? Il rumore rimane sia con il calorifero acceso che spento ed anche a metà corsa. Il mio calorifero non ha lo spurgo dell'aria, ha solo il rubinetto dell'acqua calda (manopola nera) in alto e il rubinettino sotto quello dove credo defluisca l'acqua.
Grazie a chi mi risponderà.

#9
franesan ha scritto:AIUTOOOO !!!!! E' venuto il conduttore della caldaia a casa, naturalmente il rumore non si è sentito per tutta la mezz'ora che è rimasto. Comunque mi ha assicurato che sarebbero intervenuti ed avrebbero risolto il problema. Dopo 3 giorni è ancora tutto uguale ed addirittura ora, verso le 5.45 ... TAC TAC TAC, TIC TIC ... TIC .. TIC... TACTACTAC ecc... dal termosifone della camera da letto. AIUTOOOOOO !!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Che devo fare ? Il rumore rimane sia con il calorifero acceso che spento ed anche a metà corsa. Il mio calorifero non ha lo spurgo dell'aria, ha solo il rubinetto dell'acqua calda (manopola nera) in alto e il rubinettino sotto quello dove credo defluisca l'acqua.
Grazie a chi mi risponderà.
Quindi da te è il termosifone, da noi invece sono i tubi in ferro della mandata e di ritorno dell'impianto centralizzato, mi sembra strano però che non ci sia la vitina di sfiato dell'aria, ma di cosa sono i tuoi caloriferi ?! Acciaio, ghisa? sono lunghi o normali caloriferi bassi ? Se lo fa anche da chiuso deve centrare per forza anche tutto l'impianto....adesso appena il conduttore anche da me vi aggiorno. Almeno da noi il tic tic parte alle 6.30 (sai che fortuna, dormo 45 min. in più di te....tiè :wink: ).

#10
X And:
Beh ... sai ... a quell'ora 45min in + non sono proprio pochi ..... comunque io non me ne capisco nulla di termoidraulica. I caloriferi sono vecchi e sono orizzontali abbastanza grossi. Il palazzo ha circa 30 anni. La vitina dello sfiato aria proprio non la vedo. Il tichettio lo sento solo da pochi giorni prima non lo faceva o almeno non con questa forza e cadenza. Non sarà che sono andati a vedere qualcosa in caldaia e hanno cambiato qualcosa ? E poi ... a me pare proprio che vengano dal calorifero .. ma magari mi sbaglio !!!! :shock: :shock: :shock:
ciao.

#11
franesan ha scritto:X And:
Beh ... sai ... a quell'ora 45min in + non sono proprio pochi ..... comunque io non me ne capisco nulla di termoidraulica. I caloriferi sono vecchi e sono orizzontali abbastanza grossi. Il palazzo ha circa 30 anni. La vitina dello sfiato aria proprio non la vedo. Il tichettio lo sento solo da pochi giorni prima non lo faceva o almeno non con questa forza e cadenza. Non sarà che sono andati a vedere qualcosa in caldaia e hanno cambiato qualcosa ? E poi ... a me pare proprio che vengano dal calorifero .. ma magari mi sbaglio !!!! :shock: :shock: :shock:
ciao.
Anche per me non vengono dal calorifero, adesso mi chiama il conduttore e manco viene a vedere perchè nessuno nel condominio si è lamentato; che bisogna sentire dall'idraulico, l'idraulico mi dice che secondo lui è un fatto di impianto, manderò un fax all'amministratore se non cambia nulla,
oppure mi farò curare visto che sento cose che gli altri non sentono. in fondo saranno le ore di arretrato che mi producono isterismi e probabili allucinazioni......

#12
Il mio conduttore (o forse era il 3° dell'amministratore ) mi ha detto che anche se il problema lo sento solo io si deve mettere a posto perchè in un condominio ci si deve stare bene tutti- E' stato molto gentile ma sino ad ora . . . i problemi sono ... peggiorati !!!!! :roll: :cry: :oops:

#14
Niente ... ! Sono venuti quelli della caldaia e hanno detto che è il rumore di avvio delle pompe e che ce lo dobbiamo tenere così ! Per il tichettio vanno a guardare in caldaia se possono fare qualcosa . . . :cry: :roll:

#15
Scusate,
la lana di roccia è dannosa è per la salute ?
Credo sia un derivato dell'amianto (scusate l'ignoranza).
L'idea sarebbe quella di fare una parete in cartongesso con della lana di vetro per isolare da una vibrazione nel tubo proveniente dalla caldaia.
Grazie.