La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PENTOLE IN FUSIONE DI ALLUMINIO

#1
MIA SUOCERA MI HA REGALATO QUESTA (NUOVO TESTO ROMAGNOLO SI CHIAMA) ma poi il mio moroso mi diceva che tempo fa si parlava che cuocere in pentole di alluminio è nocivo. Questa come si può vedere è un fusione di alluminio ricoperta. ne sapete qualcosa?
Immagine
Immagine
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2
Ciao Sami
mi sembrano le normali padelle antiaderenti, sbaglio?
Se ci ho preso, devi stare attenta a non rigarle, io appena hanno una riga le butto. Se sono integre vai tranquilla, così io so.

#3
per quel che ne so io mi hanno detto che nel 2012 (se non erro) dovranno togliere dal mercato le tradizionali pentole antiaderenti in teflon, perchè, come è noto, quando si graffia diventa nocivo.
Infatti diverse case produttrici di pentole stanno proponendo materiali "alternativi".
per esempio la wmf so che fa un materiale che si chiama nanodur, io le mie padelle antiaderenti le ho prese in questo materiale che da vedere è molto simile a quelle tradizionali, e anche il prezzo non è di molto superiore (mi riferisco a una pentola di buona qualità).
Per ora mi trovo bene, vedremo sulla lunga distanza.

Comunque io le pentole antiaderenti che ti hanno regalato le userei tranquillamente prestando la solita necessaria attenzione a non graffiarle :wink:

#4
lalu ha scritto:per quel che ne so io mi hanno detto che nel 2012 (se non erro) dovranno togliere dal mercato le tradizionali pentole antiaderenti in teflon, perchè, come è noto, quando si graffia diventa nocivo.
Infatti diverse case produttrici di pentole stanno proponendo materiali "alternativi".
per esempio la wmf so che fa un materiale che si chiama nanodur, io le mie padelle antiaderenti le ho prese in questo materiale che da vedere è molto simile a quelle tradizionali, e anche il prezzo non è di molto superiore (mi riferisco a una pentola di buona qualità).
Per ora mi trovo bene, vedremo sulla lunga distanza.

Comunque io le pentole antiaderenti che ti hanno regalato le userei tranquillamente prestando la solita necessaria attenzione a non graffiarle :wink:
Un vero scoop! non mi dispiace affatto

#5
non è nocivo cucinare nelle pentole di alluminio, è nocivo conservarci i cibi, forse il tuo moroso intendeva questo.

#6
eldu ha scritto:non è nocivo cucinare nelle pentole di alluminio, è nocivo conservarci i cibi, forse il tuo moroso intendeva questo.
Intendi in frigorifero?

#7
lavispachiara ha scritto:
eldu ha scritto:non è nocivo cucinare nelle pentole di alluminio, è nocivo conservarci i cibi, forse il tuo moroso intendeva questo.
Intendi in frigorifero?
sia in frigo che fuori... quello che cucini nelle pentole/padelle di alluminio poi lo devi togliere da lì, mentre per esempio se ti avanza un po' di sugo in una pentola di acciaio lo puoi lasciare tranquillamente nella pentola.

#9
lavispachiara ha scritto:Infatti, è come sempre ho fatto ed ho visto fare da mia madre.
Grazie!
:wink: di niente!

#11
lavispachiara ha scritto:Anche nella caffettiera, il caffè non andrebbe lasciato a raffreddare e poi bevuto, mi dicevano...
già, anche la caffettiera è di alluminio...

#12
Io quando faccio il caffè, quello che resta, in genere lo verso ancora bollente in una bottiglia di vetro.
A volte mi chiedo se sia io esagerata ma sto molto attenta a queste cose.
Vedo però che no sono la sola

#13
ma la caffettiera non e' antiaderente...

io non ho capito se è nocivo l'alluminio o il rivestimento antiaderente :roll:

#14
lavispachiara ha scritto:Io quando faccio il caffè, quello che resta, in genere lo verso ancora bollente in una bottiglia di vetro.
A volte mi chiedo se sia io esagerata ma sto molto attenta a queste cose.
Vedo però che no sono la sola
io devo ammettere che il caffé ogni tanto mi dimentico di travasarlo... ma non mi è mai successo niente! sarebbe comunque meglio evitare!

#15
lalu ha scritto:ma la caffettiera non e' antiaderente...

io non ho capito se è nocivo l'alluminio o il rivestimento antiaderente :roll:
Mi è stato consigliato di evitare il contatto prolungato dei cibi nell'acciaio.
Il rivestimento antiaderente è nocivo se graffiato... non cucinate nelle pentole rovinate