La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stessi colori o no?

#1
Ciao a tutti,
sto arredando casa, il dilemma è sul soggiorno/cucina, è un ambiante unico, un rettangolo, diviso esteticamente da una paretina che arriva sino a metà della larghezza della stanza ma per il mio dubbio è come se non ci fosse.
Ho visto dei mobili che mi piacciono ma oggi mi è venuto il dubbio che non stiano bene "accostati"....mi spiego meglio: entrando dall'ingresso la cucina è in fondo al rettangolo, nel lato opposto, proprio di fronte..la cucina è grigia opaca tendente un pò al blu.Allo stesso tempo, entrando dall'ingresso, sulla parete di sinistra ci sarà la parete attrezzata e quella che mi piace è legno scruro wengè con alcune ante arancio.......secondo voi sono troppo diverse le tonalità della cucina e della parete attrezzata?Viene un brutto effetto?
Grazie per le vostre risposte

#3
Non ho capito quasi nulla sulla disposizione della stanza, ma come colori, son sicura che tutti insieme non li sopporterei...

ciao
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
nemmeno io non li vedrei insieme... :roll:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

allora

#6
vi spiego meglio...prendete un rettangolo, i lati corti sono a nord (cucina) e sud (entrata), i lati lunghi sono est (divano e porta finestra) e ovest (parete attrezzata).
Il lato nord (cucina) avrà la cucina color grigio nè chiaro nè scuro, un pò tendente al blu ma essenzialemnte grigio grigio....la parete dietro la cucina sarà arancione.
Il lato ovest (parete atrrezzata) avrà la parete verde menta e la parete attrezzata wengè con 4 ante arancioni (che richiamano il colore della parete della cucina).
Il divano sulla parete est avrà toni arancio e beige, per richiamare le pareti, la paretina divisoria invece sarà verde menta come la parete dove ci sarà la parete attrezzata. Diciamo che i richiami dei colori ci sono, l'unica cosa che non mi convince sono i colori predominanti dei mobili cucina e parete attrezata, ovvero grigio e wengè...entrando dall'ingresso si vede sulla sx la parete attrezzata webgè e in fondo sul lato nord la cucina grigia...sta male?

#8
vigiemme ha scritto:io a questo punto cambierei il wemgè con un rovere grigio ed eviterei il verde menta... rimani su due toni, arancio e grigio, e secondo me sarà tutto più armonioso
QUOTO!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

in effetti

#9
è bella l'idea di "allineare" sul grigio almeno i colori di cucina e parete attrezzata......ma finora non ho mai visto pareti attrezzate grigie.....cucine grigie si, tante, è di moda credo.....ma pareti attrezzate o legni chiari tipo rovere chiaro o legni scuri scuri, ma di grigio non ne ho visto.......

Re: allora

#12
yellow1980 ha scritto:vi spiego meglio...prendete un rettangolo, i lati corti sono a nord (cucina) e sud (entrata), i lati lunghi sono est (divano e porta finestra) e ovest (parete attrezzata).
Il lato nord (cucina) avrà la cucina color grigio nè chiaro nè scuro, un pò tendente al blu ma essenzialemnte grigio grigio....la parete dietro la cucina sarà arancione.

Il lato ovest (parete atrrezzata) avrà la parete verde menta e la parete attrezzata wengè con 4 ante arancioni (che richiamano il colore della parete della cucina).

Il divano sulla parete est avrà toni arancio e beige, per richiamare le pareti, la paretina divisoria invece sarà verde menta come la parete dove ci sarà la parete attrezzata. Diciamo che i richiami dei colori ci sono, l'unica cosa che non mi convince sono i colori predominanti dei mobili cucina e parete attrezata, ovvero grigio e wengè...entrando dall'ingresso si vede sulla sx la parete attrezzata webgè e in fondo sul lato nord la cucina grigia...sta male?
non mi piace per niente! lascia un attimo da parte i mobili..non dipingere le pareti come stai progettando...
verde+arancio+grigio.. NO!
o verde o arancio o anzi ancora meglio nessuno dei 2..
se proprio devi scegline uno per una sola parete e spezzalo col resto in grigio..

sono colori che adoro il verdemela e l'arancio.. ma non fare il mio stesso errore.. perchè poi comprerai tante altre cose di questi colori..sarai tentatissimo di comprare un cuscino arancio o una sedia verde.. o un tappeto di questi colori..o le tende...e tiritroverai a voler subito ridipingere le pareti come minimo se non addirittura a rimpiangere di non aver fatto altre scelte! .

stai prendendo una parete attrezzata wengè con ante arancio, secondo me non ci sta male.. ma dovrai richiamare quel wengè con un tavolo magari , o altro..

non capisco perchè devi richiamare le pareti coi mobili.. la scelta del colore dei mobili non deve essere in base al colore delle pareti.. scegli i mobili che ti piacciono e vedi se secondo te insieme stanno.. il divano beige e arancio..ok con quella parete attrezzata.. ma la paretina divisoria non farla verde..
faraesti un macello ..fidati..
verde e arancio insieme se "a piccoli sorsi"..solo con pochi oggetti d'arredamento vanno bene ma non abbinati con pezzi così importanti..

piuttosto.. quant'è grande l'ambiente? e che pavimento c'è?

CIAO sERENA

#13
Ciao Serena, mamma mia, adesso ho ancora più dubbi.....
il soggiorno/cucina è un ambiente di circa 30mq
Allora, partiamo dai punti fissi: le pareti le voglio colorate, specifico che non saranno a colore pieno ma a spatolato o spugnato, quindi il colore viene meno carico e pesante rispetto ad un muro colorato a "colore pieno". Il colore che ci deve essere per forza perchè mi piace molto è l'arancio e lo farò di sicuro sul muro della cucina. La cucina sarà di un grigio abbastanza scuro (grigio si sfondo arancio mi piace molto).
Rimangono da decidere 2 cose principali:
-che colore mettere sulla parete "ovest", che tocca la parete "nord" arancione della cucina: le opzioni sono verde?continuare con l'arancio?lilla?beige?
-di che colore prendere la parete attrezzata....come dicevo chi entra vede la cucina grigia in fondo sulla parete nord e subito sulla sua sinistra vede la aprete attrezzata e credo che una parete in legno scuro starebbe male...quindi anche su suggerimento di alcune del forum cercherei una parete attrezzata grigia come la cucina.

Poi la paretina deciderò se colorarla o meno e di che colore, in base a cosa decido per il resto, ovvero per le parti salienti dell'ambiente cucina/soggiorno
Si accettano consigli siorrri e siorrreeeee, Serena, dimmi la tua per favore che ne ho bisogno!
Grazie ancora, ciao!

Re: CIAO sERENA

#14
yellow1980 ha scritto:non saranno a colore pieno ma a spatolato o spugnato, quindi il colore viene meno carico e pesante rispetto ad un muro colorato a "colore pieno".
è qui che sbagliano tutti.
lo spugnato è MOLTO più pesante e soffocante del colore pieno.
esperienza personale.