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#17
elemauli ha scritto:......
allora ho già chiamato l'assistenza 2 volte e mi ha pure risposto scocciata che mi aveva detto che mi avrebbe chiamata lei...cmq o giove o vene viene il tecnico....che deve vedere poi??!?!io lo voglio NUOVOOOOOOO!
il mobiliere non ne vuole sapere nulla, sull'atto d'acquisto c'è scritto tra l'altro che x gli elettrodomestici vbisogna rivolgersi alle ditte prodruttrici.
Io ho solo 1 scontrino battuto dal mio mobiliere datato luglio di 8000 euro
cioè valore della cucina...

grazie a tutti vi aggiornerò!
che ti dicevo?

MessaggioInviato: Dom Nov 04 , 2007 22:01 Oggetto:
attenta...le parole volano...gli scritti restano....

A quel che ho capito fanno già a scarca barile...mobiliere e assistenza....
Se telefoni e poi rimani con un pugno di mosche in mano...hai perso ancora tempo...giorni...che possono metterti i bastoni tra le ruote....

a parte il consumo...non farti fregare...nel senso l'assistenza...te lo deve cambiare!
Non è che pensano di sostituirti qualche parte..vero? tipo, l'interno...

Io per esperienza Evil or Very Mad manderei subito domattina una bella raccomandata A.R. all'Assistenza, e per conoscenza al rivenditore, e ci scrivi, che il frigo è stato consegnato il giorno ../../.. difettato, e che deve essere sostituito in quanto ...nuovo, mai usato, pagato "X".......e tutto quello che ti viene in mente!
la cucina al mobiliere gliel'hai già pagata?
zerozerosette

#18
elemauli ha scritto:xkè dato che mi ha fatto lui da tramite lo considero responsabile della consegna fallata....
Ma attenzione... il mobiliere è un rivenditore come Media World... Come Euronics o come un Pinco Pallo qualunque... Secondo me è l'assistenza che deve rispondere... Il mobiliere credo vada conivolto nel caso di eldom incassati...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#19
Per legge devi rivolgerti dove l'hai acquistato (mobiliere, grande distribuzione, etc).
Nella pratica, ci si rivolge al centro assistenza autorizzato dalla casa costruttrice.

#20
se il rivenditore è serio, fa da tramite quando te lo vende e fa da tramite quando hai problemi.....

Io quando ho comprato il fornetto a microonde, e il piatto ruotantenon girava non son mi sono rivolta alla wirpool, ma al rivenditore: sostituito all'istante

Quando mi hanno regalato lo stereo, e dopo una settimana...era come morto :? ho fatto una bella litigata con il rivenditore, e me l'ha sostituito.....dopo una settimana lo voleva mandare in riparazione :shock: :shock:
zerozerosette

#21
scusate, ma che senso ha far fare da tramite il mobiliere? Quando si chiama l'assistenza smeg bisogna spiegare al telefono che difetti ha l'ettrodomestico e spesso ti chiedono di fare prove o guardare questo e quello e il mobiliere come fa se non ce l'ha davanti? e fissare il sopralluogo del tecnico, se ve lo fa il mobiliere al 99% becca il giorno o l'ora in cui non siete a casa, è un passaggio inutile.

ripeto io ho chiamato il CRE smeg di piacenza e sono stati gentilissimi e velocissimi

l'elettrdomestico deveno visionarlo anche se lo sostituiscono, è la prassi.

è importante però la fattura o scontrino del frigo, non puoi sentire se il mobiliere ha una fattura con il dettaglio dei pezzi venduti?

#22
Il rivenditore è obbligato dalla normativa attuale ad intervenire in qualità di rivenditore, che poi non lo sappia (o forse faccia finta di non saperlo) è un altro discorso......

Vi risporto qui sotto un articolo preso dal sito dell'adiconsum.

Il mio consiglio è di scrivere citando le norme...vedrai che cambiano registro.....

Buona fortuna :wink:

LA GARANZIA DEI PRODOTTI A DUE ANNI A CARICO DEL VENDITORE

Il nuovo Codice del consumo, agli articoli dal 128 al 135, prevede che la garanzia sui beni di consumo si estenda fino a due anni. La materia era in precedenza disciplinata dal DECRETO LEGISLATIVO n.24 del 2 febbraio 2002.
La ratio delle disposizioni e' rappresentata dalla responsabilita' del venditore finale e, a ritroso, anche dell'importatore e/o del produttore.
La disciplina integra il codice civile con gli articoli 1519-bis e seguenti.
Tale nuova disciplina si aggiunge alle altre disposizioni di tutela del consumatore.
* Per soggetto tutelato si intende il consumatore, cioe' qualsiasi persona fisica che nei contratti agisca per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale o professionale.
* Per beni di consumo si intendono qualsiasi beni mobili, anche da assembleare.
Sono da intendersi esclusi:
- i beni oggetti di vendita all'asta
- l'acqua e il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume o in quantita' delimitate;
- l'energia elettrica.
* Per venditori si intendono persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, che, per la propria attivita', utilizzino i contratti di vendita.
* Per produttori si intendono i fabbricanti di un bene di consumo o gli importatori del bene di consumo nel territorio della Unione Europea.
* Per garanzia convenzionale ulteriore si intende qualsiasi impegno del venditore o del produttore, di rimborsare, sostituire, riparare il bene di consumo, qualora esso non corrisponda alle caratteristiche enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicita'.

Vediamo quali sono i diritti del consumatore:
il venditore e' responsabile per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difformita', il consumatore ha diritto, senza spese, alla riparazione o sostituzione del bene. Alternativamente, ha diritto a una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto in base all'uso che egli intenda fare del prodotto o se il rimedio alla difformita' sia stato tardivo o abbia avuto strascichi a suo danno.
Nel caso di lievi difformita' e' possibile chiedere solo la riduzione del prezzo.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale egli ha acquistato il bene.
Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto qualora:
- la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
- il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo;
- la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata gli ha arrecato notevoli inconvenienti.

Termini per denunciare il vizio
Per prima cosa occorre dire che il venditore e' responsabile quando il difetto si manifesta entro due anni dalla consegna del bene. Il consumatore, inoltre, decade dai suoi diritti se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.
L'azione, diretta a fare valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore, si prescrive, in ogni caso, in 26 mesi dalla consegna del bene.
Inoltre, il consumatore puo' anche avvalersi di una presunzione: infatti, se il difetto si manifestasse entro il sesto mese dalla consegna, salva prova contraria, questo e' opponibile al venditore.

Come presentare le proprie richieste al venditore
Fallito il tentativo bonario, lo si dovra’ fare con una raccomandata A/R di MESSA IN MORA in cui si intima ad adempiere entro 15 giorni dal ricevimento della raccomandata stessa e si minaccia in alternativa di rivolgersi all’autorita’ giudiziaria (giudice di pace o altro, dipende dai casi e dagli importi in gioco).

GARANZIA SUI BENI USATI
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/scheda ... eda=142783
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#23
grazie a tutti x le risp come sempre puntuali e precise!
io ho trovato assurdo che se mi venisse consegnato un frigo fallato dal mobiliere lui mi dica di rivolgermi all'assistenza...cmq come avete detto voi è questione di serietà!!Il mobilificio da cui ho comprato è famoso in tutta novara e provincia ed ha addirittura altre 2 sedi!Ha un'ottima fama ma mi sembra che sta volta abbia proprio toppato x lo meno nell'atteggiamento!

altro discorso l'assistenza smeg che con me non è stata x nulla gentile ma anzi è sembrata molto molto maleducata (intendo la signorina al telefono), domani verranno nel pomeriggio e non è stata in grado di comunicarmi l'ora! :shock: :shock:
cmq l'impo è che domani tra le 2 e le 6 qlc venga a casa mia!!!!

la cucina è saldata ma a causa dell'errore consegna dello stesso mobiliere della stanza :evil: (in off topic)non ho ho saldato tutto il conto!!!gli devo ancora 3000 euro che mi guardo bene dal dare fino a quando tutto sarà sistemato!
Grazie ancora ELE

#25
già :lol: dai dopo tutte ste sfige ne andrà giusta una no?!!?!
grazie x il il sostegno :lol:

ot: è tanto grave che dopo 2 gg di convivenza sono già a cena dai miei?
xò il mio fidanzato fa pomeriggio e finisce alle 22.30...

#26
elemauli ha scritto:già :lol: dai dopo tutte ste sfige ne andrà giusta una no?!!?!
grazie x il il sostegno :lol:

ot: è tanto grave che dopo 2 gg di convivenza sono già a cena dai miei?
xò il mio fidanzato fa pomeriggio e finisce alle 22.30...
perchè? Sei senza frigo 8) :lol:
Ad una cena buona e gratis non si rinuncia anche perchè bisogna far felice i genitori ogni tanto :wink:

#28
ieri è venuto il tecnico smeg mi ha detto che sarà sostituito ma non si sa quando e da chi...no comment!!!

#29
Ciao, ti ricordo questo particolare:

Il consumatore decade dai suoi diritti se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.

fossi in te scriverei comunque la raccomandata AR in modo da tutelarti.....2 mesi passano veloci ed è meglio avere prova del fatto che tu hai denunciato il difetto.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
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#30
Mocasetta ha scritto:Ciao, ti ricordo questo particolare:

Il consumatore decade dai suoi diritti se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.

fossi in te scriverei comunque la raccomandata AR in modo da tutelarti.....2 mesi passano veloci ed è meglio avere prova del fatto che tu hai denunciato il difetto.
...elemauli....te l'avevo detto Raccomandata AR... :twisted:
zerozerosette