La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto eredità

#1
caso:
2 coniugi senza figli, fanno testamento dove firmano che alla morte di uno dei due l'altro eredita tutto.
non ci è dato sapere se la moglie ha fratelli/sorelle.
il marito invece ha ancora una sorella + un'infinità di nipoti.
il marito ormai tanti tanti anni fa passa a miglior vita e la moglie come da testamento eredita tutta la sua parte (presumibilmente case/soldi).
la moglie si intesta la casa 100% e poi vende le altre case o cmq non si capisce bene che fa.
domanda: i parenti del marito defunto (una sorella e svariati nipoti) avevano diritto a qualcosa? oppure è giusto che essendo cose che avevano acquistato durante il matrimonio andassero tutte alla moglie? soprattutto perchè lui stesso aveva fatto un testamento in questo senso con le sue volontà?
a voi la risposta :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#2
non sono un legale e me ne capisco poco (ecco... ottime premesse! :oops: ), ma se hanno fatto testamento in cui dichiaravano che tutto sarebbe andato all'altro coniuge secondo me a eventuali sorelle/ fratelli/ nipoti non spetterebbe nulla...

però, forse, è meglio se lo chiedi a kali... :roll:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#4
Se esiste un coniuge, fratelli, sorelle, nipoti etc non hanno diritto a nulla, sia che ci sia un testamento sia che non ci sia.
Gli unici che avrebbero diritto ad una quota, anche in presenza di un testamento diverso, sono eventualmente i figli.

Penny

#5
ma la casa ed i conti a chi erano intestati?
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#7
Penny01 ha scritto:Se esiste un coniuge, fratelli, sorelle, nipoti etc non hanno diritto a nulla, sia che ci sia un testamento sia che non ci sia.
Gli unici che avrebbero diritto ad una quota, anche in presenza di un testamento diverso, sono eventualmente i figli.

Penny
e mi parrebbe anche giusto :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#8
da quanto ne so io gli unici che hanno diritto ad una quota legittima sono i figli e il coniuge, fratelli/sorelle e nipoti no, per cui se il testamento è stato fatto in favore della moglie lei si becca tutto e gli altri non possono avanzare nessuna pretesa.

#9
Attendo Kalì, e spero di non scrivere una cavolata.... :oops:
In caso di morte *senza testamento*, i familiari che ereditano per legge (secondo percentuali di quota legittima e quota disponibile) sono:
Coniuge vivente
Figli
Fratelli (se non ci sono figli)
Ascendenti tipo i genitori (se non ci sono figli)
Altri parenti entro il 6° grado (se proprio non c'è nessun altro)

La presenza di un testamento mi pare che invece escluda proprio i fratelli se non espressamente contemplati (mentre non potrebbe alienare coniuge e figli)
C'è quindi da ipotizzare che il testamento fosse stato fatto apposta per lasciar fuori sorella e nipoti ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#11
Premetto che non sono avvocato, ma sono comunque andata a controllare gli articoli del Codice Civile sulle successioni.

Nel caso di successioni legittime, ossia senza testamento, ho trovato questo articolo:

Art. 582 Concorso del coniuge con ascendenti legittimi, fratelli e sorelle
Al coniuge sono devoluti i due terzi dell'eredità se egli concorre con ascendenti legittimi o con fratelli e sorelle anche se unilaterali (459), ovvero con gli uni e con gli altri. In questo ultimo caso la parte residua è devoluta agli ascendenti, ai fratelli e alle sorelle, secondo le disposizioni dell'Art. 571, salvo in ogni caso agli ascendenti il diritto a un quarto della eredità.


Quindi mi sembra di capire che al massimo potrebbe rivendicare qualcosa la sorella, ma non i nipoti.

Però, considerando che c'è il testamento, mi sembra giusto che vada tutto alla moglie, altrimenti a che servirebbe?
Ultima modifica di Sibyl il 07/11/07 11:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine



Immagine

#12
Mercury ha scritto:Attendo Kalì, e spero di non scrivere una cavolata.... :oops:
In caso di morte *senza testamento*, i familiari che ereditano per legge (secondo percentuali di quota legittima e quota disponibile) sono:
Coniuge vivente
Figli
Fratelli (se non ci sono figli)
Ascendenti tipo i genitori (se non ci sono figli)

Altri parenti entro il 6° grado (se proprio non c'è nessun altro)

La presenza di un testamento mi pare che invece escluda proprio i fratelli se non espressamente contemplati (mentre non potrebbe alienare coniuge e figli)
C'è quindi da ipotizzare che il testamento fosse stato fatto apposta per lasciar fuori sorella e nipoti ;)
i genitori vengono prima dei fratelli/sorelle
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#14
Claudia81 ha scritto:a me basta sapere che in presenza di testamento la legittima spetterebbe solo a coniuge/figli/genitori. :wink:
ai genitori solo se non ci sono coniuge e figli.