La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano di lavoro

#1
Vorrei un consiglio sul piano di lavoro.Mi piace tantissimo il quarzo bianco(quello che brilla) ma come resistenza e' buono???dovrebbe essere piu' resistente del marmo :? quali sono i migliori escludendo l'acciaio che si graffia e si bozza facilmente?

#2
mia madre ha fatto mettere in cucina un top di marmo grigio almeno 10 anni fa e devo ammettere che è bellissimo e ressistentissimo. Sembra nuovo nonostante noi non stiamo moto attenti nel trattarlo: l'importante è non usare sostanze acide e non appoggiarci sopra cose troppo calde.
però si pulisce in un attimo non si notando tanto le macchie e gli aloni... è una meraviglia.
l'unico problema è che è costato un botto

#3
il problema del piano di lavoro è stato ampiamente dibattuto in questo forum; anch'io mi sono innamorato del top di cui parli tanto che l'ho acquistato nella varietà starlight white; per quanto riguarda durezza, resistenza agli acidi e alle basi, alle macchie al calore non c'è nulla in commercio che sia più efficacie. Finalmente un prodotto che coniuga praticità e resistenza con bellezza e design. Il rovescio della medaglia è forse il prezzo; più del doppio rispetto ad un buon piano in laminato, 30-40% rispetto al granito;
se vuoi controllare qualche dato tecnico ti consiglio di dare un'occhiata al sito di una delle numerose produttrici di questo materiale
http://www.pentakit.com/italiano/Piani.htm

ola

#4
:) Grazie x avermi risposto ma vorrei un altro consiglio. Cosa ne pensate della soluzione di avere il piano di lavoro con il lavello senza i profili in acciaio ma incastrato dentro? non so se mi sono spiegata... :? :oops:
questo perche' io ho un piano di lavoro piccolissimo di 60 cm e x farlo risaltare un po' e' l'unico modo (colonna forno,piano lavoro di 60 cm ,fuochi,lavello).come nelle foto del sito petakit.com.

#5
eviterei il lavello sotto top; non mi va molto a genio per la possibilità che da a residui di cibo e altro di infiltrarsi fra piano e lavello e poi mi sa più difficile da pulire sotto il bordo del piano che sporge nel lavello (spero di essrmi riuscito a spiegare); io ho acquistato, momentaneamente sulla carta, un lavello filotop soprattutto per un fattore di praticità e di estetica (vedi anche note sul famoso vademecum valcucine); il lavello che ho scelto è il foster da circa 300 Euro 2 vasche asimmetriche senza sgocciolatoio. cisono anche franke e blanco sensibilmente più cari circa 450

ola

#6
Anche io ho scelto il filotop... della Franke cosi` come il piano cottura, le serie sono rispettivamente "Ariane Filotop" e "Design Plus Filotop".

A dire il vero sul piano cottura ho ancora qualche riserva... tant'e esteticamente parlando mi piacciono molto i piani in cristallo!

#7
anch'io eviterei assolutamente di acquistare un lavello sotto top anche se esteticamente puo' risultare piu' bello! :P
prima di tutto come ha detto Giovamik per una questione di pulizia, poi non so che tipo di lavello hai intenzione di acquistare ma se dovessi acquistare un lavello a due vasche (io per esempio ho preso la serie 3000 della foster con due vasche e lo sgocciolatoio :lol: ) con le vasche sotto top, quando devi spostare il getto d'acqua da una vasca all'altra, devi spegnerlo ogni volta (perche' se no si allaga tutto il piano!!) E ti assicuro che magari adesso non ti sembra cosi' faticoso ma poi se devi usarlo tutti i giorni diventa una gran palla! :? Mia suocera ha i lavelli cosi' e non sai quante volte per sbaglio ha allagato il top e non sai come si lamenta sempre della scomodita'!! :evil:
Io sono convinta che la cucina deve essere si' bella ma sopratutto il piu' funzionale possibile!!! :P

#9
ma davvero il sottotop è così scomodo? a me sembrava comodissimo, soprattutto più facile da pulire...mi avete messo in crisi!!!

#10
Io non ce l'ho quindi non ti posso dire. Però non mi piace esteticamente e voglio vedere subito dove pulisco. Preferirei il soprapiano rispetto al sottotop.

grazie ma...

#11
al di la del punto di vista estetico (a me ad esempio piace un sacco) non capisco il discorso della pulizia ...a me sembrava più comodo del filotop...dove tra piano e lavello si può incastrare lo sporco...sbagglio?

#12
Non si incastra se è ben fatto e montato. Invece è un pochino più scomodo secondo me quando devi controllare sotto il piano che non siano rimaste gocce o altro che a lungo andare rendono il sottotop meno bello del sopra. Nel bordo interno sarà più facile che ci resti segno di calcare.

#13
ben detto luna infatti nel sotto top il piano sporge leggermente coprendo seppur minima parte del lavello ed è lì che risulta più difficile intervenire

ola

#14
io o il lavello sottotop con un bellissimo piano di marmo bianco di carrara ed oltre a riternerlo esteticamente molto gradevole devo negare tutte queste difficolta' di pulizia che state elencando.
credo che con un minimo di buon senso pratico la resa sia paragonabile a qualsiasi altro lavello anzi, decisamento piu' pulito del filo top dove si forma la terribile righina nera tra l'acciaio e il piano!! e in aggiunto molto bello!!!
ma del resto credo di essere decisamente in contro tendenza rispetto a molti degli argomenti trattati nel sito e proposti dalla moda....

:roll:

#15
Scusate la domanda idiota... :oops: ma io non ho specificato nulla...
Ho preso un top in laminato e il lavello della Franke 2 vasche + sgocciolatoio... se non dici niente come te lo montano??? :?


Arion (boh!)
cron