La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

per chi abita in condominio...sentite i rumori dei vicini?

#1
Io abito al 2 piano, palazzina nuovissima...la mia vicina che abita di fianco la sento perchè
ha la brutta abitudine di girare per casa con i tacchi
accende la radio a manetta vicino alla porta di ingresso
accende l'idromassaggio nel bagno che confina con la mia sal

non è mai in casa...posso sopportare.

ma quello che mi preoccupa è l'appartamento di sotto...sento quando accende l'interruttore della luce!!! l'altra sera c'erano delle persone (donne schiamazzanti) e le sentivo come fossero in casa mia!
non prendetemi per pazza ma sentivo le voci anche dalla cappa!

è normale? non si cono delle normative che prevedono un isolamnto acustico nelle nuove costruzioni?

#2
:shock: :shock: :?
non dirmi così... questa cosa mi preoccupa...
io non abito ancora la mia casetta, ma non vorrei trovarmi nella tua situazione!

non vorrei dire una fesseria... però penso che il venditore avrebbe dovuto rilasciarti un certificato di conformità rispetto anche a questo aspetto... (dovrei guardare tra le mie carte se c'è anche questa, ma chi mi ha venduto non mi ha ancora fornito tutto, per cui potrebbe non esserci pur dovendo :?)

#3
Atomik ha scritto::shock: :shock: :?
non dirmi così... questa cosa mi preoccupa...
io non abito ancora la mia casetta, ma non vorrei trovarmi nella tua situazione!

non vorrei dire una fesseria... però penso che il venditore avrebbe dovuto rilasciarti un certificato di conformità rispetto anche a questo aspetto...
no dai non ti demoralizzare, se hai la tv accesa o stai facendo qualcosa non si sentono cosi tanto i rumori...se la casa è in silenzio un pochetto si.
nel capitolato credo che ci sia la voce isolante acustico, e l'ho anche visto ma secondo me è di qualità scadente...

#4
ci sono delle normative per quanto riguarda l'isolamento acusto.
il tuo condominio dev'essere stato costruito nel rispetto delle leggi che c'erano in quel periodo.
se è di nuova costruzione...mhà...mi pare un po' strano che tu senta tutti questi rumori visto che la legge è sempre più restrittiva!
comunque puoi sempre richiedere una perizia acustica, ma non so dirti nè quanto costa nè alla fine cosa potresti attenere nel caso la casa risultasse fuori dai parametri.

#5
lalu ha scritto:ci sono delle normative per quanto riguarda l'isolamento acusto.
il tuo condominio dev'essere stato costruito nel rispetto delle leggi che c'erano in quel periodo.
se è di nuova costruzione...mhà...mi pare un po' strano che tu senta tutti questi rumori visto che la legge è sempre più restrittiva!
comunque puoi sempre richiedere una perizia acustica, ma non so dirti nè quanto costa nè alla fine cosa potresti attenere nel caso la casa risultasse fuori dai parametri.
se risultasse che la casa non è a norma penso possa configurarsi un vizio costruttivo occulto, con conseguente possibilità di rivalersi sul venditore...
però i costi delle perizie sono sempre piuttosto elevati :?

#6
Atomik ha scritto:
lalu ha scritto:ci sono delle normative per quanto riguarda l'isolamento acusto.
il tuo condominio dev'essere stato costruito nel rispetto delle leggi che c'erano in quel periodo.
se è di nuova costruzione...mhà...mi pare un po' strano che tu senta tutti questi rumori visto che la legge è sempre più restrittiva!
comunque puoi sempre richiedere una perizia acustica, ma non so dirti nè quanto costa nè alla fine cosa potresti attenere nel caso la casa risultasse fuori dai parametri.
se risultasse che la casa non è a norma penso possa configurarsi un vizio costruttivo occulto, con conseguente possibilità di rivalersi sul venditore...
però i costi delle perizie sono sempre piuttosto elevati :?
elevati...tipo? :twisted:

#7
non è che tu e quello del piano di sotto vi siete inseriti nella stessa canna fumaria con il tubo della cappa???? 8)

#8
pola ha scritto:non è che tu e quello del piano di sotto vi siete inseriti nella stessa canna fumaria con il tubo della cappa???? 8)

può essere...anzi sicuramente...
e adesso come si fa?

#9
Ciao!!!

Questo è ciò che avevo scritto in LAVORI EDILI.

Buongiorno, ho acquistato un appartamento in una palazzina nuova di zecca. all'inizio, gli appartamenti che confinano col mio erano disabitati, pertanto andava tutto perfettamente. Poi piano piano si sono riempiti e ora mi sembra di abitare in mezzo ad un continuo bisbiglio. Sento le voci che provengono dagli appartamenti di sopra, dai televisori dei vicini, dall'esterno, dalle scale, nell'appartamento di sopra abitano due bambine e a volte ho timore che mi caschino i lampadari in testa. Il peggio però è la camera da letto, che confina con quella dei vicini: di notte sento il vicino russare, come se fosse a fianco al mio!!! Ma è normale?

L'architetto ci ha consigliato come prima cosa di andare dal costruttore ed esporre il problema. Poi di informarci sempre presso il costruttore dei materiali usati per muri, pareti, pavimenti e soffitti. Già così l'architetto può valutare se sono compatibili col rumore che avvertiamo. Poi decideremo come proseguire, perchè in effetti le leggi ci sono, ma i test sono piuttosto costosi.

Intanto, hai tutta la mia solidarietà.

#11
cyberjack ha scritto:può essere un problema della soletta, non necessariamente delle pareti.
chevvordì "soletta"?

#12
chiarimbu ha scritto:
cyberjack ha scritto:può essere un problema della soletta, non necessariamente delle pareti.
chevvordì "soletta"?
non te lo so spiegare bene, ma da noi succedeva che i miei vicini di destra sentissero i miei vicini di sinistra, ed io in mezzo non sentivo ne l'uno ne l'altro.

Si è poi capito che la soletta, che credo sia l'intercapedine tra un piano e l'altro, presentava dei "fori" che mettevano in comunicazione le due abitazioni, e che io non ne ero coinvolto... la situazione, in tal caso, non è rimediabile.

Per il vicino che russa, a volte lo sento anch'io, ma non c'è nulla da fare. Se russa come una Ruspa in movimento non c'è barriera fonetica che tenga...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#13
guarda se siete inseriti nella stessa canna fumaria un motivo è questo...la mia vicina ha lo stesso problema...vai dal costruttore o dall'amministratore...la mia vicina che è sopra sente pure gli odori del mangiare...verifica questa cosa...poi un po' di rumori si sentiranno ma almeno non ti sembrerà di averli in casa :wink:

#14
pola ha scritto:guarda se siete inseriti nella stessa canna fumaria un motivo è questo...la mia vicina ha lo stesso problema...vai dal costruttore o dall'amministratore...la mia vicina che è sopra sente pure gli odori del mangiare...verifica questa cosa...poi un po' di rumori si sentiranno ma almeno non ti sembrerà di averli in casa :wink:
ciao, come ho scritto il vero problema mio è con l'appartamento che confina con il muro della camera da letto. da quel lato ho: camera da letto, disimpegno-lavanderia, bagno, e i vicini hanno gli stessi locali, la disposizione è speculare. ho verificato ed in effetti nel disimpegno ho la cladaia, con la canna fumaria e un foro penso di areazione. immagino che i ivicini abbiano la stessa cosa. se questo è il motivo per il quale si sente tutto (ma proprio tutto!!!!), cosa possiamo fare per ovviare. Ho già chiesto un appuntamento al costruttore, ma vorrei andare con già le idee chiare...

grazie

#15
monika73 ha scritto:
pola ha scritto:guarda se siete inseriti nella stessa canna fumaria un motivo è questo...la mia vicina ha lo stesso problema...vai dal costruttore o dall'amministratore...la mia vicina che è sopra sente pure gli odori del mangiare...verifica questa cosa...poi un po' di rumori si sentiranno ma almeno non ti sembrerà di averli in casa :wink:
ciao, come ho scritto il vero problema mio è con l'appartamento che confina con il muro della camera da letto. da quel lato ho: camera da letto, disimpegno-lavanderia, bagno, e i vicini hanno gli stessi locali, la disposizione è speculare. ho verificato ed in effetti nel disimpegno ho la cladaia, con la canna fumaria e un foro penso di areazione. immagino che i ivicini abbiano la stessa cosa. se questo è il motivo per il quale si sente tutto (ma proprio tutto!!!!), cosa possiamo fare per ovviare. Ho già chiesto un appuntamento al costruttore, ma vorrei andare con già le idee chiare...

grazie
ciao mia sorella aveva lo stesso problema, dalla camera dei vicini venivano rumori imbarazzanti, lei ha risolto mettendo una parete (pagata da lei) di materiale isolatne acustico...