La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
sto per comprare una varenna, mi piace molto la linea e il design, e vista da vicino anche le rifiniture rispetto a cucine della stessa fascia di prezzo mi sembrano ottime....cosa ne pensate?
l'h0 scelta in polimerico, considerando che il laccato e' troppo delicato...
ho gia avuto un armadio polifrom e mi sono trovata molto bene
quindi spero che anche le varenna mi diano la stessa soddisfazione
un dubbio...faro' una parte della cucina bassa , senza pensili se non lo scolapiatti e la cappa d'acciaio....e disposta ad elle una parete con tutte armadiature e elettrodomestici a incasso... volevo spezzare visivamente i due blocchi con due colori diversi...penserei un corda per la parte bassa e un bianco per gli armadi, considerando che il pavimento e' grigio ardesia ( a prop, ho scelto un gres porcellanato effetto pietra bucciardata ma mia madre dice che mi si accumulera' lo sporco in tutti i buhini...mah, che ne pensate?)..per i colori sono abbastanza convinta,il tutto bianco mi sembrava eccessivo ma sono aperta ad ogni suggerimento!!!
grazie, aspetto idee e risposte
fran

#2
Hai fatto un'ottima scelta, mio papà lavora in un mobilificio e dice che la varenna, insieme alla dada e all'arclinea è una delle migliori.
Per i colori, corda e bianco non sono troppo simili? io staccherei di più. per la mia cucina ho scelto la parte bassa coloor cioccolato, quella alta color panna.
un consiglio: se non l'hai ancora ordinata, ordinala senza elettrodomestici, quelli comprali tu perchè le ditte che fabbricano le cucine rincarano i prezzi degli elettrodomestici. Chiedi al tuo mobilificio, te lo confermerà

un bacio

#3
Confermo l'opinione di Cris per l'eccellente qualità; ho dei dubbi, invece, sul rapporto qualità/prezzo.

Per gli elettrodomestici in genere è così, ma non è una regola fissa: basta chiedere un preventivo con i prezzi di tutti gli elementi anzichè con il solo totale e poi si possono fare confronti...Ci sono "mobilieri" che hanno prezzi da Mediaworld-Unieuro, ce ne sono altri che effettivamente "ricaricano" gli elettrodomestici...

Peace,
Maestro.

#4
grazie ad entrambi
forse maestro ha ragione, le varenna costano..ma mi piace cosi tanto il design che tendo a perdonare quei mille o forse anche duemila euro in piu rispetto ad altre marche di fascia equivalente

per quanto riguarda gli elettrodomestici, ebbene si, ho fatto fare un preventivo dettagliato e ho scelto davvero tutto pezzo per pezzo, spesso cambiando anche idea..per esempio quando mi sono accorta che il microonde incassato costava una piccola fortuna....e che il frigo free standing forse non era poi cosi conveniente...
adesso ci siamo quasi, domani dovrebbe partire l'ordine definitivo... speriamo bene!!!
buonanno a tutti
fran

#5
i gini che credono di risparmiare acquistando gli elettrodomestici separatamente stanno creando un fenomeno interessante:

alcune aziende produttrici di cucine stanno alzando i prezzi del mobile per ribassare molto l'elettrodomestico.....

fra non molto credo che tutte seguiranno questa strada...

così i clienti continueranno a pagare la stessa cifra e non faranno trasportare e incassare al mobiliere gli elettrodomestici NON SUOI.
senza calcolare il rishio romperli...

poi ovviamente il mobiliere vi consiglia su tutta la gamma di una determinata marca e non su quei 4 o 5 acquistati al chilo dai vari megastore... (mi riferisco ai soli elettrodomestici da incasso)

max

#6
dove ho comprato la cucina mi hanno consigliato degli elettrodomestici dicendomi che però era meglio comprarli in un negozio perchè, come ho già detto, la casa produttrice della cucina mette una maggiorazione sul prezzo. mi ha dato una lista con i vari modelli e i prezzi e mi ha detto di confrontarla con quella dei negozi.
mi ha consigliato su più di una marca, e quando li ho decisi li ho comprati in un megastore a prezzo decisamente ridotto.
tendo a precisare che l'elettrodomestico di una certa marca e modello che compri al chilo dai megastore è identico a quello della stessa marca e modello che compri in mobilificio.
se lo chiedi il mobilificio ti monta anche gli elettrodomestici non suoi e se non te li monta il megastore ti offre anche questo servizio.
tendo a precisare che non sono andata solo nel mobilificio dove lavora mio papà (che si occupa di trasporto e montaggio), ma ne ho girati molti e mi hanno detto tutti la stessa cosa
un'altra cosa: se la ditta che fabbrica le cucine abbassa i prezzi degli elettrodomestici e li rende competitivi o uguali rispetto a quelli del megastore allora non ci sarebbe motivo per non comprarli in mobilificio

#7
La soluzione per il cliente è pretendere preventivi che abbiano oltre ai totali anche tutte le cifre in dettaglio, così da fare scelte meditate...poi ha ragione Max, il servizio "chiavi in mano" di un mobiliere tradizionale, serio ed organizzato, è imbattibile.

Maestro.

#8
ehi ma io non sono mica andata comprare gli elettrodomestici al megastore!!!
ho chiesto che mi venisse montato prevalentemente whirlpool e loro hanno acconsentito senza alcun tipo di problema, nessuno mi ha imposto costi aggiuntivi se non su mia scelta, anzi, mi hanno fatto notare l'elevato costo del microonde incassato, cosa che io da sola non sapevo nemmeno e questo rpoprio grazie al preventivo dettagliato ...e cosi facendo ho deciso di continuare per ora a tenere il mio
d'altra parte il negozio dove ho acquistato e' uno dei piu seri di firenze, e ha gia servito parecchi amici con ottimi risultati
credo che l'utenete non dovrebbe essere costretto ad andare in giro a comprare roba aggiuntiva ma ottenere tutto chiavi in mano...o no?
fran

#9
io sono andata a comprarli all'unieuro per mia scelta, non certo perchè il mobiliere non me li vendeva, volevo risparmiare almeno su quelli e visto che c'era il "fuori tutto" ho comprato degli elettrodomestici di marca pagati però con il 40% di sconto. visto che i soldi in tasca non mi puzzano e un giro all'unieuro non mi costava niente sono andata lì. non ho capito però una cosa: cosa c'è di male ad andare a comprare gli elettrodomestici in un megastore? se tra 5 anni vuoi cambiare il forno dove andate, dal mobiliere?

#10
ma certo che per le sostituzioni non c'e' nulla di male!
temo di non essermi spiegata... volevo solo dire che mi sembrava indaginoso quando si compra una cucina dover prendere solo i mobili e poi procurarsi da soli gli elettrodomestici ( sia in un megastore che altrove, nulla in contrario ai megastore) e poi farli montare...
ma forse mi sta sfuggendo il senso della discussione
una cosa e' certa: i soldi in tasca non pesano a nessuno, tanto meno a me!!!
ciao cris!
fran

#11
Perchè non andare in un negozio di mobili dopo 5 anni? Alcuni riescono ad essere competitivi quanto i megastore...o quasi...

Maestro.

#12
bravo Maestro

e poi chi sa incassare meglio gli elettrodomestici... lo ribadisco...
è il vostro mobiliere di fiducia...

-perchè vi monta bene l'anta della lavastoviglie a scomparsa;
-perchè sa sigillare i bordi dei piani di cottura e dei lavelli;
-perchè non vi rovina la fascetta o il cestone che stà sotto il forno;
-perchè va a quardare se la cassa del frigo è dotata della giusta aerazione e se non è sufficente la allarga

ma che parlo a fare... tanto credono di aver pagato il 40% in meno,
e di aver risparmiato sulla corrente acquistando un classe A e
poi senza aerazione posteriore spendono come un F....

Maestro, secondo te, se gli montano l'anta della lavastoviglie un filino storta, cris e fran se ne accorgono?

max

#13
A me l'anta storta non la montano perchè gli elettrodomestici me li monta il mobilificio dove ho acquistato la cucina, comunque ho sentito di mobilifici che non sapevano montare bene neanche i mobili. Certo che tu che lavori in un mobilificio hai interesse a dire di comrare gli elettrodomestici lì, ma mi piacerebbe sapere se c'è differenza tra un un forno di una certa marca e di un certo modello comprato in mobilificio e lostesso forno comprato in un megastore.
Comunque il mondo è bello perchè è vario, è giusto che si abbiano idee diverse ed è bello confrontarsi.
devo ammettere che nel mobilificio dove sono andata ho avuto un trattamento di favore, comunque so che per loro politica interna non hanno problemi a montare elettrodomestici comprati altrove.
a me non è pesato andare a comprarmeli io, è stata una mia scelta, volevo vederli e toccarli, mi sono fatta consigliare dal mobilificio e poi sono andata a vederli. capisco che c'è chi preferisce non perdere tempo con queste cose.
comunque non credo di aver risparmiato il 40%, sono certa di averlo risparmiato perchè avevo in mano i prezzi che mi aveva dato il mobilificio su quegli elettrodomestici

#14
eccoci qua
a proposito di elettrodomestici
volevo chiedere a max: per il mio frigo incassato e' gia stata prevista una distanza di aerazione posteriormente alla colonna
mi sorge il dubbio che pero' questa potrebbe essere ostacolata dal fatto che sopra la fila dei contenitori alti ( tra cui appunto il frigo) e' stata progettata una mensolona di cartongesso per cosi' dire " includere" e delimitare tutti i mobili, vista anche l'esagerata altezza del soffitto...
dovrebbe rimanere pero' circa 10 cm oltre la cima degli armadi
credi che questo possa ostacolare il corretto funzionamento del frigo???
aiuto e grazie!!
fran

#15
Hanno tutti ragione, Max e Cris.
In ogni caso ha perfettamente ragione Max quando dice che il risparmio è solo apparente...a meno che non confrontiate Unieuro e "anonimo negozietto di cucine" per cui la differenza è così alta che non c'è servizio che tenga...
ma, tranquilli, quando la percentuale di differenza non è elevata è sempre meglio avere la cucine chiavi in mano...

Maestro