La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18
canarino ha scritto:cyber, dai non forzare le cose, sei un ragazzo sufficentemente intelligente :wink:
canario, il problema non è quanto le cose siano forzate....

il problema è che si dice "che dio l'aiuti a sopravvivere" (cito te per non offendere nessuno ;)) e non si vede nulla di strano in tutto ciò.

Poi si legge di una mamma orgogliosa di aver dato la vita ad una divinità e si dice "Spero solo che l'ignoranza e l'idolatria non ostacolino la medicina"

poi ci si rende conto che Gesù camminava sull'acqua, resuscitava i morti, faceva mangiare 100 persone con un panino solo e in questo non c'è nulla di sbagliato...

però un culto millenario come quello di Shiva e di Vishnu sono idolatrie e superstizioni.

Poi si dice che nella "foto" di vishnu egli appare "sano", come se quello che l'ha dipinto l'avesse realmente visto.

Però un uomo seduto su una nuvoletta è l'immagine di dio che tutti conoscono nella cappella di s.pietro...

non trovi che ci siano un po' troppe contraddizioni?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#19
Stropagio ha scritto: Quanta blasfemia nelle tue parole.
Da vomitare.

Poi mi biasimi se dico idiota ad uno...
Preferisco che i bigotti mi considerino blasfemo, piuttosto che credere senza farmi domande a storielle raccontate da millenni e riciclate di volta in volta cambiando solo i nomi e i luoghi
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#20
se stiamo facendo due chiacchiere in birreria è un conto, ma così scritte vengono un po' forzate

questa è la mia sensazione

io non mi metto nei panni di Dio (anche se, ... insomma...)

mi metto nei panni di miliardi di bambini che corrono, giocano, ruzzolano e si sbucciano le ginocchia
e vorrei che questa piccolina potesse fare questo

#21
canarino ha scritto:se stiamo facendo due chiacchiere in birreria è un conto, ma così scritte vengono un po' forzate

questa è la mia sensazione

io non mi metto nei panni di Dio (anche se, ... insomma...)

mi metto nei panni di miliardi di bambini che corrono, giocano, ruzzolano e si sbucciano le ginocchia
e vorrei che questa piccolina potesse fare questo
Come non quotarti?
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#22
cyberjack ha scritto:poi ci si rende conto che Gesù camminava sull'acqua, resuscitava i morti, faceva mangiare 100 persone con un panino solo e in questo non c'è nulla di sbagliato...

però un culto millenario come quello di Shiva e di Vishnu sono idolatrie e superstizioni.

Poi si dice che nella "foto" di vishnu egli appare "sano", come se quello che l'ha dipinto l'avesse realmente visto.

Però un uomo seduto su una nuvoletta è l'immagine di dio che tutti conoscono nella cappella di s.pietro...

non trovi che ci siano un po' troppe contraddizioni?
perdonami, comincio a capire sempre meno lo spirito del tuo post :roll:

La rappresentazione della divinità non è comune a tutte le culture, certe la vietano... di sicuro Gesù -considerata oggettivamente la sua razza- non era un figone biondo con gli occhi azzurri come appare nel film Zeffirelli (?) o nella nostra iconografia classica. La Madonna idem. Questo genere di raffigurazioni avevano nei tempi passati uno scopo ben preciso... che oggi chiamiamo "marketing" (erano antichi ma non scemi!!).

Di questo passo... perchè non proporre a Buddha una bella dieta? ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#24
Mercury ha scritto: perdonami, comincio a capire sempre meno lo spirito del tuo post :roll:

La rappresentazione della divinità non è comune a tutte le culture, certe la vietano... di sicuro Gesù -considerata oggettivamente la sua razza- non era un figone biondo con gli occhi azzurri come appare nel film Zeffirelli (?) o nella nostra iconografia classica. La Madonna idem. Questo genere di raffigurazioni avevano nei tempi passati uno scopo ben preciso... che oggi chiamiamo "marketing" (erano antichi ma non scemi!!).

Di questo passo... perchè non proporre a Buddha una bella dieta? ;)
invece lo hai centrato in pieno.

perchè non si propone a buddha una bella dieta?

credo che in questa frase sia tutto il senso del mio topic....

Perchè bolliamo come "superstizione" le credenze di un popolo e invece difendiamo a spada tratta (ed è proprio il caso di dirlo....) un gesù alla Kim Rossi Steward? o una madonna con la carnagione lattea, convinti che quelle siano meno "superstizioni" rispetto ad altre?

Certo, ho usato un caso "ad effetto", una bambina con un serio problema (Che, tra l'altro, straquoto Canarino!!) per dire: perchè lei è "storpia" e non una "dea", mentre un Gesù alto biondo e con gli occhi azzurri seduto su una nuvoletta ci appare la cosa più normale di questo mondo?
Perchè alcuni sono disposti a morire e ad uccidere (o, come in questo caso, condannare a morte una bambina innocente) per difendere queste, che non sono altro che vere e proprie superstizioni?
Perchè capiamo che QUELLE DEGLI ALTRI sono superstizioni e credenze, mentre le nostre sono verità insidacabili?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#25
boh, a me hanno detto che tutti siamo immagine di Dio (tutti tutti eh), non so dove hai fatto catechismo tu...

#26
canarino ha scritto:boh, a me hanno detto che tutti siamo immagine di Dio (tutti tutti eh), non so dove hai fatto catechismo tu...
e chi glielo ha detto, a quello che lo ha detto a te?

e "immagine e somiglianza" cosa significa? Alto, basso, bianco, nero, giallo, deforme, storpio, bello, cieco, down, paraplegico, atletico?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#28
Alcune considerazioni anche molto ciniche:
povera bimba;
è stata fortunata nella sfortuna: grazie alla religione è stata tenuta in vita ed è amata. Altrove sarebbe stata uccisa perchè diversa;
i medici, scienziati e meno portati a veder in lei la reincarnazione di chi che sia, stanno cercando di aiutarla e essendo un caso particolare la operano sicuramente gratis;
Cyber è proprio di chi ha fede credere in quel che per altri è impossibile vuoi perchè ateo o perchè di altra fede. La propria fede dovrebbe permettere di comprendere e di non bollare come idiozie l'impossibile degli altri. Purtroppo spesso non avviene e anche gli atei rifiutono troppo spesso le ragioni dell'altro.

#29
Federinik ha scritto:Tutte queste cose.
Nel principio Assoluto tutte le cose sono racchiuse, ciascuno di noi è una emanazione dello stesso Assoluto, e così ogni realtà creata.
allora spiegami l'intolleranza, molto spesso portata avanti dai più ferventi religiosi
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#30
cyberjack ha scritto:
Mercury ha scritto: perdonami, comincio a capire sempre meno lo spirito del tuo post :roll:

La rappresentazione della divinità non è comune a tutte le culture, certe la vietano... di sicuro Gesù -considerata oggettivamente la sua razza- non era un figone biondo con gli occhi azzurri come appare nel film Zeffirelli (?) o nella nostra iconografia classica. La Madonna idem. Questo genere di raffigurazioni avevano nei tempi passati uno scopo ben preciso... che oggi chiamiamo "marketing" (erano antichi ma non scemi!!).

Di questo passo... perchè non proporre a Buddha una bella dieta? ;)
invece lo hai centrato in pieno.

perchè non si propone a buddha una bella dieta?

credo che in questa frase sia tutto il senso del mio topic....

Perchè bolliamo come "superstizione" le credenze di un popolo e invece difendiamo a spada tratta (ed è proprio il caso di dirlo....) un gesù alla Kim Rossi Steward? o una madonna con la carnagione lattea, convinti che quelle siano meno "superstizioni" rispetto ad altre?

Certo, ho usato un caso "ad effetto", una bambina con un serio problema (Che, tra l'altro, straquoto Canarino!!) per dire: perchè lei è "storpia" e non una "dea", mentre un Gesù alto biondo e con gli occhi azzurri seduto su una nuvoletta ci appare la cosa più normale di questo mondo?
Perchè alcuni sono disposti a morire e ad uccidere (o, come in questo caso, condannare a morte una bambina innocente) per difendere queste, che non sono altro che vere e proprie superstizioni?
Perchè capiamo che QUELLE DEGLI ALTRI sono superstizioni e credenze, mentre le nostre sono verità insidacabili?
davvero ci ho preso? :roll:
Continua ad essere un problema malposto, IMHO :oops:

La fede è qualcosa che si impara in termini di rito (per esempio nei culti monoteisti) ma allo stesso tempo un istinto innato, visto che i primitivi già veneravano "il fulmine", "il fuoco" o "la fertilità" (quest'ultima rappresentata come una donna culona & tettona, secondo i nostri gusti moderni) ... ovvero tutto quanto non spiegabile in termini *allora* tangibili.
La nascita di culti come l'induismo, il buddismo o il crisianesimo è molto moooolto vecchia ed a quei tempi NON SI POTEVA NEANCHE LONTANAMENTE IMMAGINARE la reale complessità che ci circonda e ci penetra. Nessuno -neanche dei più grandi visionari del passato, teologi o filosofi che fossero-, poteva avere la più pallida idea di quello che la Fisica oggi ci sta rivelando sull'Universo, sulla sua nascita, sul suo sviluppo, e sul fatto che l'Universo da noi abitato è solamente UNO dei MOLTI, infiniti universi. E non andiamo a scavare nella Fisica atomica, o nella Biologia Molecolare o in qualche altra scienza.

Tutt'ora la fede, io credo, è una risposta a quanto l'uomo comune non riesce a spiegarsi (e non ti tiro in ballo argomentazioni teleologiche), è una rassicurazione nonchè la risposta ad un bisogno.
Non vedo perchè "scandalizzarsi" tanto per le forme e le rappresentazioni iconografiche che assume, ne del fatto che ogni popolo faccia relativismo tra le proprie credenze e quelle altrui... con tutte le baruffe che ciò genera :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.