La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuola con tufi

#1
Ciao a tutti, nessuno sa indicarmi un sito dove si vedono delle aiuole con alberi contornate da tufi? o giardinio rocciosi?
la prossima settimana, penso martedì verranno a portarmi l'ulivo che troverà posto in un angolo del giardino, vorrei fargli una bella aiuola, solo che io non ci sarò martedì perchè non posso prendere permessi e non vorrei essere mal capita dal giardiniere, come d'altronde è già successo, onde evitare, dunque vorrei lasciargli una foto di modo da non trovare sorprese...ho già cercato con google, ma non si arriva a nulla, per lo meno non a quello che serve a me! grazie a tutti,
lilian
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#3
Io ho usato i tufi per fare la bordura di recinzione per la siepe ma non mi viene in mente nessuna foto di aiuole :roll:
Non potresti far piantare l'ulivo e farti mettere i tufi dal giardiniere e, il resto, farlo + avanti :roll:
Oppure se ci spieghi cosa hai in mente di realizzare, quali sono le piante che vorresti mettere nell'aiuola, ci dai indicazioni sull'esposizione ecc possiamo provare noi ad aiutarti (Mercury e Penny sono davvero bravissime :wink: anche io mi sono affidata a loro per la progettazione delle mie aiuole 8) )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
il preblema è che io voglio che i tufi facciano tipo da vaso contenitore per l'ulivo, poi io penserò a fare, sempre con i tufi delle divisioni interne dove metterò bulbi, erica e piante di stagione.....il problema è che chi ci fa il giardino non ha capito niente dal momento che ha detto a mio marito di scavare una buca alta 20 c. diam.20 metri.....caso mai la terra va aggiunta....ecco eprchè cercavo una foto da mostrargli...per quello che ho capito io di questo tipo, lui è molto spartano e segue i suoi di gusti, non quelli di chi gli commissiona il lavoro...ecco da dove nasce la mia preoccupazione
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#5
Ma i tufi quindi pensi di cementarli?
I blocchetti di tufo sono abbastanza leggeri :roll: se non li fissi tra di loro in qualche modo dubito che riescano a contenere, da soli, il peso della terra :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
con i blocchetti 20x11x37 si posson fare benissimo 3-4 o 5 file senza cementarli, al max, se uno ha paura per 5 file si possono mettere un po a scalino!
se non ci sono passaggi di pesi pesanti sulla terra soprastante i blocchi nessun problema, a secco va benissimo

questa è l'unica foto che ho:

http://img250.ImageShack/my.php?image=tufoex7.jpg

#7
GRAZIE MILLE!!! è proprio questo quello che intendo io, la mia avrà un altra forma, ma il concetto è proprio questo!
X anna, ste981 ha risposto per me....l'ulivo verrà messo in un lato sollevato( perchè sò che devono stare in alto ) per il resto dell'aiuola vorrei creare dei vasi interni sempre con i tufi!
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#8
sorry... arrivo un po' tardi e senza poter vedere l'immagine di Ste.
Hai provato a fare una ricerca in rete alla voce roccaglia - rocaille o rocalla?
Oppure anche giardini rocciosi -rock garden- ... però potrebbero uscirti spunti verso lo stile giapponese, mentre immagino tu abbia in menti qualcosa così...
Immagine
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.