La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Grazie, e scusate x l osfogo, ma sono un novizio con una serie di dubbi, incertezze, una ragazza che pressa, e la prospettiva di spendere soldi in malo modo.. ancora scusa... :oops:
Risponso sudito ad Annsca che ringrazio sin da ora x le idee che saprà darmi. Allora, la porta d'ingresso all'appartamento è quella dove è scritto appunto "ingresso". Infondo sulla destra vi è una porta da 80 cm che porta alle camere da letto. Gli altri due, son porte finestre che portano a due terrazzini, abbastanza grandi in verità, ma questo credo nn ti interessi. Quella sulla parete da 305 cm è una finestrina alta ma quel problema l'ho già risolto, puoi evincerlo guardando nel mio penultimo topic, l'iimagine della cucina che dovrebbe essere definitiva. Lo stile che ci piacerebbe? Il moderno, ma in primis mi preocupa farci entrare un tavolo allungabile (avevvo pensato ad una consolle di nn ricordo quale marca che da 0.50x1.00, si allunga fino a 1.00x2.00). Un divanetto (1.60 max) un angolo tv ed una paretina attrezzata.... troppe cose? penso di si.... in ogni caso, ripeto, ancora grazie x ogni input mi saprai dare! :wink:

#32
mavi2013 ha scritto:Ciao Alessandro

Ho appena adesso le tue e-mail, per questo mi scuso con te se ti rispondo solo adesso.
Heral e' vero, e' un marchio del gruppo Lube, come la Lancia Musa e' del gruppo Fiat, Musa e Idea sono simili, ma anche ad occhio nudo si notano delle differenze sostanziali.
Nel caso tuo la Heral e' prettamente una Fiat, mentre la Lube e' una Lancia, nessuno delle due sono pero' delle Mercedes, Bmw, o Audi.
Il prezzo proposto mi sempra un po' altino, io continuerei a girare.
Fammi sapere
Ciao.
Alessandro75 ha scritto:A questo punto, pare chiaro che la mia cucina ed i miei dubbi nn interessano

a nessuno. Sapete che vi dico?me ne frego, e continuo.

Questa è la versione definitva della cucina che abbiamo scelto.

Sabato avrò un preventivo dalla lube e lo posterò potrebbe sempre essere

utile a qualcuno.

Immagine
Ti ringrazio mavi, avendo capito che il preventivo heral era un pò alto, ho deciso di rivolgermi alla Lube, che dovrebbe essere diaicamo la sorella ricca della Heral. Il modello è identico ed eventualmente a parità di spesa, preferirei prendre questa. Vedremo... domani pomeriggio vi aggiorno sulla mazzata... :lol:

#33
Solo qualche prova Ale, per avere un'idea di come sarebbe possibile sistemare cucina e zona giorno.

dall'ingresso
Immagine


zona pranzo e relax
Immagine


Angolo cottura
Immagine


Immagine


Immagine


Vista dall'alto
Immagine


Che ne pensi ? se mi dai qualche altra dritta, correggiamo il tiro :roll:

Intanto ti faccio qualche domanda:
  • la disposizione della cucina non è modificabile ?
  • si potrebbe rubare altro spazio sulla parete dove c'è la porta di ingresso, a vantaggio della cucina ?
  • Vuoi un tavolo "di rappresentanza" oppure preferisci un piano snack o una penisola in cucina + una consolle da aprire solo all'occorrenza ?

#34
annsca sei stata gentilissima!
:lol:
Allora, avevo dimenticato un particolare, qualla parete attrezzata così come l'hai concepita tu, purtroppo nn va bene, nell'angolo vicino all'infisso c'è un termosifone a 6 elementi... :cry:
Diciamo che ci vorrebbero forse dei pensili alti (qualli quadrati, nn so come definirli e magari un piano basso che partisse da dopo il teromosifone (mi pare sia 60 cm) sul quale appoggiare una tv lcd. Questa soluzione a me piace motlo e l'avevo già schizzata. Ti dico quali sono i miei dubbi. Mi pare un pò troppo soffocata, nn lo so. Il tavolo avanti al balcone tu come lo vedi? voglio dire, può risultare scomodo?cioè per aprire il balcone dovrei spostare il tavolo, almenochè nn lo posizioni diciamo calcolando l'ingombro delle due ante quand osono aperte, ma forse finisco tropp oa centro stanza rd "appilo" il passaggi oche porta alla zona notte.
Problema cucina. Dall'angolo con la parete da 305 ho 2,82 m fino alla porta d'ingresso, il rivestimento mi finisce a 2,10. Nn sarebbe un problema, potrei allungarlo, ma nn so come sia la vista di una cucina che va troppo ferso la zona d'ingresso per ki entra dalla porta. Già così com'è, chi netra si trova sulla sx la colonna forno, nn so... tu cosa consiglieresti in alternativa? considera che la parete da 143 è persa e che gli attacchi di h2o e gas sono proprio al centro della parete da 305.
problema tavolo. Il piano snack era la nostra idea di partenza, questa quì:
Immagine

Come puo ivedere, è una cosa un pò troppo particolare. Il fornoavrebbe dovuto avere una apertura particolare con una carrello che permettesse, una volta aperto, di trascinare il cotto verso di te, ne esistono, ma era una soluzione poco pratica. Inoltre, la penisola che avevamo pensato di fare invadeva troppo la zona centrale ed impediva secondo me l'aggiunta di un tavolo che potesse servire in presenza di ospiti. L'alternativa sarebbe stato uno snack molto più piccolo ma nn ci convince più l'idea di tenere nello stesso ambiente snack e tavolo. A questo punto meglio la consolle. A tal proposito, questa è quella di cui ti accennavo ieri e della quale nn ricordavo il nome (riflessi srl) http://www.riflessisrl.com/html/consoll ... abili.html
A noi interesserebbe la soluzione L 140/220 - P 90 - H 75, siamo in attesa di un preventivo.
Nn so dirti altro, ho già scritto troppo ma come vedi, abbiamo idee molto confuse. Intanto io stampo tutte queste tue belle soluzioni e me le guardo perbene! ultima cosa, posso chiederti che programma utilizzi x queste cose?

#35
Allora Ale, parto dalla fine del tuo post.

Il programma che uso è Google Sketchup, scaricabile gratuitamente, se ci prendi la mano ti permette di fare cose molto interessanti !.

Anch'io ho diversi dubbi sulla disposizione della zona giorno che ti ho mandato ma, come ti dicevo, è una prima prova, necessaria per aggiustare il tiro. E poi chissà che vedendo un rendering, magari altri utenti possano farsi un'idea migliore degli spazi e intervenire con utili suggerimenti.

Sono d'accordo con te nel non inserire contemporaneamente sia tavolo che piano snack: se scegli la seconda soluzione, acquisti una console tipo quella che hai postato da aprire solo quando hai ospiti e che normalmente puoi utilizzare come piano di appoggio anche vicino alla porta di ingresso.
Ma tu hai preferenze tra tavolo e piano snack o siamo liberi di fare come vogliamo ? nel caso di tavolo, rotondo o squadrato (quadrato o rettangolare )? Ti ho chiesto se potevo allungarmi sulla parete della porta perchè pensavo di posizionare lì le due colonne alte (frigo+colonna forno) e lasciare lavello e fuochi in linea sulla parete da 305. Per quanto riguarda l'effetto dalla porta di ingresso, si potrebbe creare una spalletta di separazione in cartongesso (ho scoperto che si chiamano "setti") magari anche con forme diverse dal solito.

Aspetto le tue indicazioni e poi provo a buttare giù qualche altra ipotesi.

Nel frattempo, esperti del forum dove siete ? qui abbiamo bisogno del vs. aiuto !!!

#36
annsca grazie ancora... allora, io prefeirei avere la consolle, la mia rwgazza vorrebbe tavolo Quadrato allungabile) + consolle. Nn so a cosa cakkio possa servire ma lei vorrebbe entrambe le cose. :shock:
Il frigo sarà a liber installazione nn in colonna, perquesto nn lo vedevo bene vicino la colonna forno... tu ke dici?

#37
Alessandro75 ha scritto:annsca grazie ancora... allora, io prefeirei avere la consolle, la mia rwgazza vorrebbe tavolo Quadrato allungabile) + consolle. Nn so a cosa cakkio possa servire ma lei vorrebbe entrambe le cose. :shock:
Il frigo sarà a liber installazione nn in colonna, perquesto nn lo vedevo bene vicino la colonna forno... tu ke dici?
sì frigo a libera installazione avevo capito :wink: ... stasera provo a fare qualche altra ipotesi e poi la posto così ci ragionamo sù.
Non ho mica ben capito i desiderata della tua ragazza: che se ne fa di una consolle (anch'essa allungabile ???? :shock: ) con un tavolo quadrato alllungabile ? avete intenzione di fare delle vere e proprie tavolate, eh ? :wink: OK a patto di invitare i gentili e disponibili utenti del forum 8) :lol:

#38
annsca ha scritto: sì frigo a libera installazione avevo capito :wink: ... stasera provo a fare qualche altra ipotesi e poi la posto così ci ragionamo sù.
Non ho mica ben capito i desiderata della tua ragazza: che se ne fa di una consolle (anch'essa allungabile ???? :shock: ) con un tavolo quadrato alllungabile ? avete intenzione di fare delle vere e proprie tavolate, eh ? :wink: OK a patto di invitare i gentili e disponibili utenti del forum 8) :lol:
Tutti invitati! ma si mangia in terrazza ke in cucina nn ci entriamo! :mrgreen:
La stessa domanda che mi hai fatto tu, io l'ho fatta a lei. Ha sgranato gli occhi, ringhiato, ed un filo di bava si è affacciato dal bordo destro del labbro inferiore. Ho desistito... in ogni caso nn glielo pemetterò mai, quella consolle se ho ben capito costa un botto, quindi o solo quella o tavolo quadrato allungabile. Attendo il vaccino antirabbia prima di riaffrontare l'argomento, ma l'avrò vinta io. :wink:
Se riesci entro stasera a farmi capire tu come vorresti organziaare la cucina, domani mattina mi porto dietro oltre alla mia idea, anche la tua, e vediamo cosa dice in sig lube ( :lol: ).
Ancora grazie infinite!

#39
Alessandro75 ha scritto:
annsca ha scritto: sì frigo a libera installazione avevo capito :wink: ... stasera provo a fare qualche altra ipotesi e poi la posto così ci ragionamo sù.
Non ho mica ben capito i desiderata della tua ragazza: che se ne fa di una consolle (anch'essa allungabile ???? :shock: ) con un tavolo quadrato alllungabile ? avete intenzione di fare delle vere e proprie tavolate, eh ? :wink: OK a patto di invitare i gentili e disponibili utenti del forum 8) :lol:
Tutti invitati! ma si mangia in terrazza ke in cucina nn ci entriamo! :mrgreen:
La stessa domanda che mi hai fatto tu, io l'ho fatta a lei. Ha sgranato gli occhi, ringhiato, ed un filo di bava si è affacciato dal bordo destro del labbro inferiore. Ho desistito... in ogni caso nn glielo pemetterò mai, quella consolle se ho ben capito costa un botto, quindi o solo quella o tavolo quadrato allungabile. Attendo il vaccino antirabbia prima di riaffrontare l'argomento, ma l'avrò vinta io. :wink:
Se riesci entro stasera a farmi capire tu come vorresti organziaare la cucina, domani mattina mi porto dietro oltre alla mia idea, anche la tua, e vediamo cosa dice in sig lube ( :lol: ).
Ancora grazie infinite!
:shock: :lol: :lol: :lol: posso consigliarti oltra al vaccino anche una bella museruola ? Scherzi a parte, ci lavoro su stasera, promesso, concentrandomi però sulla parte cucina.

Nel frattempo, per farti capire, a grandi linee, cosa avevo in mente guarda queste foto

http://img524.ImageShack/my.php?imag ... ko1ir0.png

ovviamente la tua disposizione risulterebbe speculare perchè la parete delle colonne (colonna forno + frigo a libera installazione, tranquillo 8) ) sarebbe dall'altro lato

e se ti piacesse un tavolo centrale (in questo caso tondo)
http://img524.ImageShack/my.php?imag ... ko2qb6.png
avresti tutto il resto della stanza riservabile alla zona relax

#40
La museruola, giusto! :lol:
annsca, l'idea di tenere tutto in linea nn mi dispiacerebbe, ho solo un problema, ho la fissa x le cappe, mi piacciono belle a vista! :lol:
La cosa che nn mi piacerebbe della cucina, sarebbero quegli spigoli, cioè la rientranza centrale con i due spigoli laterali, ma credo tu mi abbia fatto vedere quelle immagini solo x capire come vorresti disporla. Anche spostandoci con le colonne sull'altra parete, serivrebbe un piano di lavoro, no? la mia paura è quella di andare a finire tropp sotto la porta di ingresso, tutto quì. :wink: Il tavolo è molto bello ma forse la mia lei lo gradice rettangolare. Una cosa l'ho capita, devo farla registrare subitoooo!! :lol:

#41
Alessandro75 ha scritto:La museruola, giusto! :lol:
annsca, l'idea di tenere tutto in linea nn mi dispiacerebbe, ho solo un problema, ho la fissa x le cappe, mi piacciono belle a vista! :lol:
La cosa che nn mi piacerebbe della cucina, sarebbero quegli spigoli, cioè la rientranza centrale con i due spigoli laterali, ma credo tu mi abbia fatto vedere quelle immagini solo x capire come vorresti disporla. Anche spostandoci con le colonne sull'altra parete, serivrebbe un piano di lavoro, no? la mia paura è quella di andare a finire tropp sotto la porta di ingresso, tutto quì. :wink: Il tavolo è molto bello ma forse la mia lei lo gradice rettangolare. Una cosa l'ho capita, devo farla registrare subitoooo!! :lol:
per il piano di lavoro non ti preoccupare, resterebbe invariato perchè mi limiterei a invertire il frigo a libera installazione con il piano cottura, più o meno della stessa dimensione (a meno che tu non avessi in mente quei mega frigo americani), semplicemente avresti la zona operativa concentrata su un unico lato.
Le foto le avevo messe solo per fati vedere l'idea, tra l'altro non tutte le cucine prevedono quegli spigoli con profondità differenziata.
ok per il tavolo squadrato (ma non era quadrato ? ora lo preferisce rettangolare ? è imperativa la sua registrazioe :roll: ).

ok anche per le cappe a viste anche se in un ambiente unico cucina-giorno, forse sarebbe preferibile integrarle nei pensili . Comunque dai un'occhiate alla cucina che trovi in questa pagina, ha pensili e cappa libera
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#42
annsca ha scritto: per il piano di lavoro non ti preoccupare, resterebbe invariato perchè mi limiterei a invertire il frigo a libera installazione con il piano cottura, più o meno della stessa dimensione (a meno che tu non avessi in mente quei mega frigo americani), semplicemente avresti la zona operativa concentrata su un unico lato.
Le foto le avevo messe solo per fati vedere l'idea, tra l'altro non tutte le cucine prevedono quegli spigoli con profondità differenziata.
ok per il tavolo squadrato (ma non era quadrato ? ora lo preferisce rettangolare ? è imperativa la sua registrazioe :roll: ).

ok anche per le cappe a viste anche se in un ambiente unico cucina-giorno, forse sarebbe preferibile integrarle nei pensili . Comunque dai un'occhiate alla cucina che trovi in questa pagina, ha pensili e cappa libera
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0
Perfetto, ho capit cosa intendi! per il tavolo hai ragione mi son confuso, va bene quadrato. Ho visto quelle foto, le cappe a camino nn mi gustano praticolarmente, preferisco quelle rettangolari strette con il motore laterale (quindi ci vorrebbe un pensile...). Nel mio ultimo progettivo la pensai così. Per il resto, attendo le tue illuminanti idee! :wink: :wink:
p.d. frigo 60 cm... nn di più :wink:

#44
grazie mille annsca la cosa me gusta! mi chiedevfo solo se riescano a portare gli allacci dal centro della parete al lavello. Tu che dici, è fattibile? come arrederesti il resto della stanza partendo da questa idea di cucina?

#45
Alessandro75 ha scritto:grazie mille annsca la cosa me gusta! mi chiedevfo solo se riescano a portare gli allacci dal centro della parete al lavello. Tu che dici, è fattibile? come arrederesti il resto della stanza partendo da questa idea di cucina?
eh, per gli allacci della cucina non saprei dirti , anzi l'informazione interesserebbe anche me :roll: ... più che gli allacci credo che il problema possa riguardare gli scarichi. Comunque, l'ho disegnata così per dare rilievo alla cappa, specie se ti orienti su un oggetto di design...nel caso invece decideste per una cappa integrata nei pensili, ti suiggerirei di lasciare il lavello vicino agli allacci attuali (molti meno problemi e spese) .
Per il resto, rimandiamo a stasera :roll: .