La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
casimira ha scritto:personalmente cerco di avere lo stesso rispetto per tutte le religioni.

...

non si possono rispettare o contestare le cose se non si conoscono
vorrei commentare solo queste due frasi:
1) penso che per rispettare tutte le religioni allo stesso modo, la conditio sine qua non sia il non credere in nessuna.

2) la realtà è molto diversa dalla teoria. in realtà è proprio l'ignoranza di alcuni aspetti che porta alla facilità di critica. La persona colta dice: "non ne so abbastanza quindi sto zito". La persona ignorante (non in modo dispregiativo, ma semplicemente ignorante l'argomento) pensa: "è diverso da ciò che so io, quindi è sbagliato a priori"
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#122
vi interessa l'opinione di una credente praticante rompiscatole?

Io non mi sono MAI sentita offesa da niente di quello che ha scritto Cyber, ne tantomeno da Casimira.
L'intervento di Violet mi ha stupito - di quali miliardi di credenti stai parlando? - e comprendo ma non condivido l'intervento di Steve, ma questo dipende dal modo profondamente differente di vivere lo stesso Credo, e poco importa.

Forse io appaio eretica e blasfema a volte quando discuto di fede e religione, ma molto spesso trovo che sia molto più offensiva la posizione di certi cattolici, perchè va a snaturare e offendere l'insegnamento di Cristo, che a mio parere NON può essere compreso senza uno studio critico. Tale analisi critica serve appunto per risalire all'originalità del Suo messaggio, ripulendolo dalle varie credenze, favole, e strumentalizzazioni che gli sono state appioppate per ragioni di ordine politico, sociale, economico.

Conosco l'origine di feste come il Natale e Ognissanti, embè? Non è questa la mia Fede. Nulla mi impedisce di festeggiare il 25 dicembre per il suo significato intrinseco, anche se so da dove proviene.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#123
cyberjack ha scritto: 1) penso che per rispettare tutte le religioni allo stesso modo, la conditio sine qua non sia il non credere in nessuna.

2) la realtà è molto diversa dalla teoria. in realtà è proprio l'ignoranza di alcuni aspetti che porta alla facilità di critica. La persona colta dice: "non ne so abbastanza quindi sto zito". La persona ignorante (non in modo dispregiativo, ma semplicemente ignorante l'argomento) pensa: "è diverso da ciò che so io, quindi è sbagliato a priori"
no, dai, non sono d'accordo... una persona colta, come Kali ad esempio, riesce a vedere la radice e il fine comune delle religioni e le rispetta, secondo me.

e per il secondo punto... se ne sapessi abbastanza potrei fare dei confronti fra le religioni, costruire ponti, individuare le degenerazioni create dagli uomini e criticarle. il caso della persona ignorante secondo me si riallaccia al non rispetto. criticare solo perchè diverso non ha senso
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#124
casimira ha scritto: secondo me la ricerca e la riscoperta di culti precristiani che poi sono stati assorbiti nel cristianesimo non intacca la fede ma dovrebbe far aprire gli occhi sul fatto che l'uomo ci ha messo parecchio di suo... non è tutta un'emanazione divina. e quindi mi viene naturale cercare di capire perchè alcune cose sono state assimilate e altre rifiutate e se questo processo è stato giusto o no.
questo discorso lo avevamo già fatto tempo fa...sviscerato in tutti i suoi meandri, e non ho molto di nuovo da dire...
:arrow: cmq il cattolicesimo rispetta tutte le religioni, nono solo quelle monoteiste e vede in tutte un messaggio di Dio per avvicinare gli uomini al mistero...poi ovvio che crede in Gesù e nella strada che lui ha indicato come la principale per giungere al Padre, ma non L'UNICA
:arrow: casi se tu hai una conoscenza del cattolicesimo profonda come dici sai meglio di me che siamo perfettamente a conoscenza della storicità del culto cristiano, il fatto che abbia assimilato alcune cose e altre no testimonia semplicemente che i primi cristiani hanno assimilato rituali utili al loro messaggio...di certo non potevano assimilare gli incontri orgiastici che venivano fatti per celebrare alcune divinità perchè erano contro il messaggio fondamentale del cristo....il culto di mitra invece presentava simbologie molto simili ed utili al nuovo culto...
ricordo anche che Gesù era un uomo ( oltre che figlio di Dio) viveva nella storia e nel suo tempo....si rivolgeva a uomini di tutti i tipi e nel linguaggio che potevano capire....tutto questo rappresenta il cammino nel mondo della chiesa e la sua crescita per essere santa, non capisco cosa ci sia di poco chiaro....questa è la parte della nostra religione che presenta meno difficoltà ...sono i dogmi che rappresentano una vera palestra per la ragione e il cuore dei fedeli :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#125
Federinik ha scritto:vi interessa l'opinione di una credente praticante rompiscatole?
ciao Federinik :D

OT:
ti ricordi di Mel... parlavo di lei prima... sapeva molte cose sulle religioni. io non l'ho più letta, se non mi sbaglio mi hai detto che invece tu sì... salutamela anche se non credo si ricordi di me... ero una novellina allora :wink:
FINE OT

mi fa piacere sapere che non hai trovato offensivi i nostri interventi, anche perchè sono in buona fede...
posso chiederti come pensi che i credenti possano avere i mezzi critici di cui parli? il catechismo è davvero limitato in questo senso... secondo te dovrebbero esserci dei gruppi di studi per adulti o dovrebbe essere una ricerca personale?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#126
Kalimeroxxx ha scritto: :arrow: cmq il cattolicesimo rispetta tutte le religioni, nono solo quelle monoteiste e vede in tutte un messaggio di Dio per avvicinare gli uomini al mistero...poi ovvio che crede in Gesù e nella strada che lui ha indicato come la principale per giungere al Padre, ma non L'UNICA

questo non appare molto chiaramente... altrimenti secondo me ci sarebbe (e ci sarebbe dovuta essere) più tolleranza verso le altre religioni.
a questo proposito... il cristianesimo assimilava le altre religioni, i musulmani chiedevano una tassa e lasciavano llibertà di culto...

:arrow: siamo perfettamente a conoscenza della storicità del culto cristiano

siamo io, te e pochi altri... la maggior parte delle persone non è assolutamente a conoscenza di ciò che il cristianesimo ha assorbito... pensano che sia nato così, bell e confezionato... al amssimo criticano lo sfarzo e il lusso. ma personalmente trovo interessante ricollegare il culto delle sorgenti e delle fonti con la religione precristiana... è un modo per arrivare a quel nodo comune a tutte le religioni
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#127
Ciao Casi, lo immaginavo che parlavi di lei... mi sembra strano non vi siate capite, forse era un problema di comunicazione, perchè credo che il suo pensiero sia abbastanza vicino al tuo. Te la saluto quanto prima.

Io penso che il percorso dovrebbe essere una ricerca personale. Non può che essere così. La religione cattolica si è strutturata negli anni (secoli) come un sistema di ordine sociale, simile al decalogo di cosa nostra di cui si parlava qui, e il suo metodo di comunicazione essoterico è fatto per le masse di credenti e non.
La divulgazione della dottrina è basato su un sistema di costi-benefici fatto per coinvolgere anche chi non sente nel cuore la chiamata a una reale ricerca spirituale, non percepisce il respiro del divino nel cosmo e si mette alla ricerca di Dio per questo. Questo sistema di regole assolve a certi bisogni dell'individuo che non sono necessariamente, perlappunto, la ricerca di Dio.
Se la consapevolezza di ciò fosse spiegato in un corso parrocchiale, beh, penso che un po' tutto il sistema cadrebbe. Il cammino spirituale è personale, è una ricerca privata, che attinge alla conoscenza del mondo, ma non può essere demandato ad altri... chi altri fuor da noi stessi potrebbe incaricarsi di spingere la nostra anima verso l'altro per nostro conto?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#128
Federinik ha scritto:Ciao Casi, lo immaginavo che parlavi di lei... mi sembra strano non vi siate capite, forse era un problema di comunicazione, perchè credo che il suo pensiero sia abbastanza vicino al tuo. Te la saluto quanto prima.
nono, io capivo tutto, solo che ero una pivella e non scrivevo... poi non l'ho più letta. spero stia bene :wink: (edit: ho riletto il mio messaggio... io avevo capito, chi aveva posizioni contrapposte non si mosse di un mm)


Fede... la tua idea mi sa che sconvolgerebbe parecchio la Chiesa :lol: :wink:

per gli animi semplici (non parlo di nessuno del forum, per carità... parlo della mia nonnina) è meglio che rimanga tutto così.

sbaglio o la tua idea si avvicina molto alla religione protestante, che avevva come caposaldo la conoscenza diretta delle Scritture?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#129
Pensa che qualche anno fa volevo convertirmi al protestantesimo. Sono belli rigidi e squadrati come piace a me, otlretutto :lol: :lol: :lol: . Non ne potevo più di certe posizioni di certi vescovi, le consideravo un insulto al Vangelo, mi sembrava che non leggessimo le stesse cose!

Poi nella mia zona è arrivato un sacerdote molto bravo ed illuminato, epr molti versi. L'ho interpretato come un segno divino, come dirmi - "questo è un segnale di buona volontà, metticene un po' anche tu" - e ho lasciato perdere.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#130
Federinik ha scritto:Pensa che qualche anno fa volevo convertirmi al protestantesimo. Sono belli rigidi e squadrati come piace a me, otlretutto :lol: :lol: :lol: . Non ne potevo più di certe posizioni di certi vescovi, le consideravo un insulto al Vangelo, mi sembrava che non leggessimo le stesse cose!
una posizione che mi piace molto e che sento vicina è quella della Chiesa Valdese. mi piacciono i loro principi e la loro concretezza... solo che c'è sempre l'eco :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#131
E poi, le sacre scritture... non è che mi fido tanto della Bibbia paolina che ho a casa, sinceramente. Della sua traduzione, intendo.
Dovrei conoscere il greco e l'aramaico e ahimè, sono ignorante.
La mia ricerca in questo senso non è molto metodica, va un po' a grappolo... mi affido al senso critico, sperando che Qualcuno mi guidi.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#132
Federinik ha scritto: La mia ricerca in questo senso non è molto metodica, va un po' a grappolo... mi affido al senso critico, sperando che Qualcuno mi guidi.
a me sono piaciuti alcuni vangeli apocrifi che ho letto quasi casualmente... in particolare me ne ricordo uno sull'infanzia di Gesù che aveva stralci molto umani e divertenti :D
io li ho trovati utili nel mio tentativo di farmi un'idea a tutto tondo :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#134
Kalimeroxxx ha scritto: :arrow: cmq il cattolicesimo rispetta tutte le religioni, nono solo quelle monoteiste e vede in tutte un messaggio di Dio per avvicinare gli uomini al mistero...poi ovvio che crede in Gesù e nella strada che lui ha indicato come la principale per giungere al Padre, ma non L'UNICA
casimira ha scritto: questo non appare molto chiaramente... altrimenti secondo me ci sarebbe (e ci sarebbe dovuta essere) più tolleranza verso le altre religioni.
a questo proposito... il cristianesimo assimilava le altre religioni, i musulmani chiedevano una tassa e lasciavano llibertà di culto...
:arrow: mi sa che c'è un pò di confusione storica...il cristianesimo ha 2000 anni, ne sono successe di cose in 2000 anni...il critinesimo dei primi secoli che usava simbologie non nuove per esprimere il proprio culto ...non assimilava altre religioni, c'è molta differenza tra queste cose...i musulmani vengono parecchio dopo quindi in una società diversa quando il cristianesimo si era già formato e non acquisiva più nulla da nessuna religione...
la tolelranza verso le altre religioni :roll: se ti riferisci alle crociate ...c'è poco da dire sono passati più di 1000 anni direi che le cose sono cambiate e gli errori commessi dalla chiesa ( se preferisci peccati) sono riconosciuti, ma non intaccano il credo
Kalimeroxxx ha scritto: :arrow: siamo perfettamente a conoscenza della storicità del culto cristiano
casimira ha scritto:
siamo io, te e pochi altri... la maggior parte delle persone non è assolutamente a conoscenza di ciò che il cristianesimo ha assorbito... pensano che sia nato così, bell e confezionato... al amssimo criticano lo sfarzo e il lusso. ma personalmente trovo interessante ricollegare il culto delle sorgenti e delle fonti con la religione precristiana... è un modo per arrivare a quel nodo comune a tutte le religioni

se vuoi parlare di cattolici ne parliamo, se vuoi dire che tra i cattolici ci siano i fanatici ( spero pochi) gli ignoranti e quelli che di cattolico hanno pochissimo concordo, ma con la religione c'entra poco...c'entra con gli uomini e quelli sono uguali da tutte le parti...
aggiungo che il catechismo non si fa solo ai bambini ma ci sono corsi per i giovani e tutti gli adulti...poi che la gente non ci vada...che non vada a messa...che creda nella metà di quello che professa anche qui c'entra poco con il cattolicesimo, ma moltissimo con la fede individuale

OT quoti come e peggio di tok :lol: :lol: :lol: scherzetto :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#135
Federinik ha scritto:Anche a me i testi apocrifi hanno illuminato molto, sopratutto dell'antico testamento. Ma anche di quelli, non so mai quanto siano stati strumentalizzati.
difficilissimo dirlo... però già leggerli può mostrare discrepanze interessanti dall'immagine "ufficiale" ed è un punto di partenza...

cosa ne pensi del culto dei Santi... se non sbaglio non c'è nel Protestantesimo e nelle altre correnti simili... è un pò una peculiarità del Cattolicesimo...

secondo me è tutto sbagliato... al di là che le figure dei santi andrebbero contestualizzate e, dove è il caso, rimosse. ma poi dovrebbero essere esempi di virtù e di comportamento pratico... mentre secondo me la stragrande maggioranza delle persone ne sa poco o nulla, e sono accettati come imposti ma in questo modo perdono ancge di significato. io so pochissimo, giusto di quelli più famosi...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...