La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento in legno (no parquet)

#1
Nella blockhouse stiamo "rivalutando" l'idea di posare il pavimento che forniscono loro, ovvero tavole (2mt di lunghezza e 2cm di spessore) di larice levigato non lucidato inchiodate a terra. Ovviamente tranne bagni e cucina (quindi orientativamente siamo sui 100mq netti).

Volevo chiedervi:
1. lo lascio così oppure c'è bisogno di una "finitura"? In ogni caso vorrei lasciarlo il più naturale possibile e assolutamente NON lucido: qual è il trattamento più indicato? Quanto tempo può richiedere? Quanto potrebbe costare?

2. al naturale, è difficile da pulire? Ho impressione che poi non ci si possa passare sopra manco il mocio (io uso il Vaporetto, quindi... peggio ancora): è un'impressione sbagliata?

Mi dite la vostra, anche in generale, su un pavimento in legno che però non è parquet?

Vi metto la foto di un pavimento appena posato (ovviamente non il mio), tanto per darvi l'idea. Considerate che, da me, pareti e tetto saranno impregnati dello stesso colore degli infissi.
Immagine
Grazie :D
Il nostro "sogno": www.aitresearch.com/casa

Re: Pavimento in legno (no parquet)

#2
nik@ ha scritto:Nella blockhouse stiamo "rivalutando" l'idea di posare il pavimento che forniscono loro, ovvero tavole (2mt di lunghezza e 2cm di spessore) di larice levigato non lucidato inchiodate a terra. Ovviamente tranne bagni e cucina (quindi orientativamente siamo sui 100mq netti).

Volevo chiedervi:
1. lo lascio così oppure c'è bisogno di una "finitura"? In ogni caso vorrei lasciarlo il più naturale possibile e assolutamente NON lucido: qual è il trattamento più indicato? Quanto tempo può richiedere? Quanto potrebbe costare?

2. al naturale, è difficile da pulire? Ho impressione che poi non ci si possa passare sopra manco il mocio (io uso il Vaporetto, quindi... peggio ancora): è un'impressione sbagliata?

Mi dite la vostra, anche in generale, su un pavimento in legno che però non è parquet?

Vi metto la foto di un pavimento appena posato (ovviamente non il mio), tanto per darvi l'idea. Considerate che, da me, pareti e tetto saranno impregnati dello stesso colore degli infissi.


Grazie :D
premesso che per parquet si intende pavimento in legno, il larice come qualsiasi altro legno non può esser lasciato grezzo in quanto assorbirebbe tutto, e si sporcherebbe senza possibilità di pulirlo se non categgiandolo ogni volta. Premesso che mi sembra una manutenzione poco pratica ( :lol: ), ti suggerisco di adottare uno delle tante finiture di cui si discute abitualmente sul forum. Personalmente ti posso sconsiglio di trattare il larice a olio in quanto non impedisce la larice di scheggiare. L'unica garanzia te la da la vernice poliuretanica, ma personalmente non piacendomi le vernici e preferendo i trattamenti a olio, non mi rimane altro che sconsigliarti il larice:
si segna facilmente e scheggia. costa abbastanza poco è vero, ma se puoi vai direttamente sul rovere, magari in scelta rustica, ma non te ne pentirai.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Grazie. Il prezzo non lo so, inizialmente lo avevamo escluso per via dello spessore (volevamo fare il riscaldamento a pavimento ma ora siamo di corsa e non possiamo più stare a "sperimentare").

Il rovere in casa mia non entrerà MAI :lol:
Lo detesto proprio, pare che ormai in giro non ci sia altro....
Il nostro "sogno": www.aitresearch.com/casa

#4
nik@ ha scritto:Grazie. Il prezzo non lo so, inizialmente lo avevamo escluso per via dello spessore (volevamo fare il riscaldamento a pavimento ma ora siamo di corsa e non possiamo più stare a "sperimentare").

Il rovere in casa mia non entrerà MAI :lol:
Lo detesto proprio, pare che ormai in giro non ci sia altro....
il larice non è indicato per il riscaldamneto a pavimento per la sua poca stabilità. inoltre, proprio per il riscaldamento a pavimento, evita lo spessore da 20 mm e tienti al massimo sul 14-15mm.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
parquet pro ha scritto:
nik@ ha scritto:Grazie. Il prezzo non lo so, inizialmente lo avevamo escluso per via dello spessore (volevamo fare il riscaldamento a pavimento ma ora siamo di corsa e non possiamo più stare a "sperimentare").

Il rovere in casa mia non entrerà MAI :lol:
Lo detesto proprio, pare che ormai in giro non ci sia altro....
il larice non è indicato per il riscaldamneto a pavimento per la sua poca stabilità. inoltre, proprio per il riscaldamento a pavimento, evita lo spessore da 20 mm e tienti al massimo sul 14-15mm.
ciao
No, infatti, lo sapevamo che 20mm non andavano bene.
Ma il riscaldamento a pavimento non si fa più, quindi avevamo RIpensato al pavimento in legno ;)
Il nostro "sogno": www.aitresearch.com/casa

#6
nik@ ha scritto:
parquet pro ha scritto:
nik@ ha scritto:Grazie. Il prezzo non lo so, inizialmente lo avevamo escluso per via dello spessore (volevamo fare il riscaldamento a pavimento ma ora siamo di corsa e non possiamo più stare a "sperimentare").

Il rovere in casa mia non entrerà MAI :lol:
Lo detesto proprio, pare che ormai in giro non ci sia altro....
il larice non è indicato per il riscaldamneto a pavimento per la sua poca stabilità. inoltre, proprio per il riscaldamento a pavimento, evita lo spessore da 20 mm e tienti al massimo sul 14-15mm.
ciao
No, infatti, lo sapevamo che 20mm non andavano bene.
Ma il riscaldamento a pavimento non si fa più, quindi avevamo RIpensato al pavimento in legno ;)
comunque ti avevo suggerito il rovere per i costi contenuti in alternativa al larice, altrimenti non c'è solo il rovere! tra i legni europei hai:
frassino, faggio, acacia, castagno, ciliegio se vuoi chiari, noce, frassino moro, faggio moro, se ti piace scuro, solo per citare alcuni.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
Premesso quanto detto finora da Parquet Pro, chiedo: perchè inchiodato?

invece del rovere "cheproprioacasatuanonentreràmai" perchè non scegli un bel parquet di quercia? :roll: :wink:

(se vuoi vedere una foto, nell'album della mia casa cerca il portico: è fatto appunto in listoni di larice).

io comunque continuo imperterrita a consigliare il triptrap come finitura
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
Anche il nostro portico e il balcone sul retro saranno in larice e io continuo a NON capire perché un legno che va bene per stare all'esterno (trattato, ovvio, ma io l'ho visto pure negli chalet che affittano gli sci sull'Etna a oltre 2000mt... voglio dire... e sicuramente "traffico" ne vedrà più di casa mia), è invece considerato un legno inadatto quando si parla di "interni".

Ora mi cerco questa finitura "triptrap" e anche il colore della quercia come essenza.
Inchiodato perché lo metterebbero direttamente i montatori della casa e loro di "capitolato" (per dire perché non esiste un vero e proprio capitolato) hanno questo pavimento a tavole inchiodate sul reticolato di listelli sottostante. Era un modo per avere casa "finita" nel momento in cui i montatori lasciano il cantiere.

Grazie :D
Il nostro "sogno": www.aitresearch.com/casa

#9
nik@ ha scritto:Anche il nostro portico e il balcone sul retro saranno in larice e io continuo a NON capire perché un legno che va bene per stare all'esterno (trattato, ovvio, ma io l'ho visto pure negli chalet che affittano gli sci sull'Etna a oltre 2000mt... voglio dire... e sicuramente "traffico" ne vedrà più di casa mia), è invece considerato un legno inadatto quando si parla di "interni".

Ora mi cerco questa finitura "triptrap" e anche il colore della quercia come essenza.
Inchiodato perché lo metterebbero direttamente i montatori della casa e loro di "capitolato" (per dire perché non esiste un vero e proprio capitolato) hanno questo pavimento a tavole inchiodate sul reticolato di listelli sottostante. Era un modo per avere casa "finita" nel momento in cui i montatori lasciano il cantiere.

Grazie :D
il larice te lo sconsiglio sul pavimento radiante perchè essendo la sua stabilità modesta non è la soluzione migliore.
se l'aspetto (intendo aspetto esteriore come graffi, scaglie, ecc. e la sua planarità dimensionale) di un larice posato all'esterno è quello che cerchi per il pavimento interno, allora hai trovato la tua essenza e ne sono contento. io c'è l'ho a casa mia trattato ad olio (non trip trap) e sono stufo di estrarre schegge dai piedi del figlio e dei suoi amici e appena trovo il tempo lo farò rilamare e ritrattare
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu