La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ekant ha scritto:x anna73: colonne più isolona è l'unica idea che ho avuto fin'ora (e che mi piace un casino), ma probabilmente sarebbe possibile pensare anche a qualcos'altro: idee?
Purtroppo la piantina che hai postato è troppo piccola e in ufficio non ho programmi che mi permettano di disegnare piantine :cry:
Se riesci a postare un'immagine un po' + grossa provo a divertirmi con Paint :wink:
Avrei bisogno anche della misura della parete della casa (quella in muratura) e di sapere anche dove pensate di aprire la porta di accesso alla veranda :wink:
Io comunque ho in testa una cucina angolare o, meglio ancora, a U :roll: col lavandino appoggiato alle vetrate 8)
Il problema della cappa effettivamente mi fa riflettere :roll: ma credo che una soluzione si possa trovare (ancoraggio della cappa al soffitto della veranda, in fondo ci saranno dei pilastri di sostegno per la struttura :roll: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#32
Dunque: la paete della casa è lunga m 8,40; la veranda è invece un quadrato 5x5: nessun vincolo di impianti (passeranno necessariamente a pavimento) nè sull'apertura verso la sala (io avevo pensato ad una porta all'estremità della perete in muratura per mettere colonne e cucina a legna a parete).
Quanto al soffitto: dal momento che il 70% della struttura (3 pareti + tetto) dev'essere finestrato, solo una parte del soffitto (probabilmente una striscia davanti) resterà finestrato, anche perchè il tetto della veranda ospiterà i pannelli solari!
SOno curiosa di vedere la tua idea!!

#33
ekant ha scritto:x samuele: al di là della qualità della cucina, quali difficoltà tecniche riscontrano o hanno riscontrato i tuoi? Mi pare di capire, viste le dimensioni di veranda e cucina, che i mobili sono adiacenti alle vetrate (oppure c'è un muretto fino ad una certa altezza?): com'è l'effetto estetico? anche il soffitto è vetrato? e la cappa dove si aggancia?
scusa le tante domande, ma il confronto è necesario!
grazie
difficoltà tecniche non saprei... i miei hanno fatto le cose un po' approssimative
il muretto è alto circa 120cm, i muri sono spessi circa 40cm quindi i vetri sono distanti, lo spazio sembra più ampio di 8x2metri... la zona cottura poggia sulla parete e ha a sinistra il frigorifero e a destra l'unico pensile della cucina; il lavello è doppio e angolare, sotto le vetrate
il risultato a me non piace così come non mi piace in generale quello che hanno fatto i miei... non è solo questione di gusti, è che se si sceglie uno stile particolare bisogna curarlo fin nei dettagli, altrimenti è meglio stare su cose più semplici e minimaliste... il provenzale invece è uno stile che va decorato con mille cosine, mille oggettini invece i miei si sono fermati all'entusiasmo iniziale (così in tutto il resto!)
il soffitto è normale però mio padre ci ha messo delle travette parallele al lato corto e le ha dipinte di bianco... pessimo!
la cappa è sulla parete di muro, è a filtri quindi non ha tubo

#34
grazie per la descrizio Samulele!
La difefrenza sostanziale rispetto al nostro progetto è proprio la presenza di un muretto (h120) che permette di posizionare le basi adiacenti alle pareti della veranda!

Un pò di sani fattacci altrui :wink: : perché non dai tu una mano ai tuoi per valorizzare il lavoro fatto? sono certa che renderesti felice una mamma.

#35
Ok con Paint non riesco a fare di meglio :oops:

Ecco qui la mia idea (ovviamente è totalmente fuori quota e non ci sono le misure, è solo per farti capire cosa ho in mente :wink: con un programma come room arranger riesci a fare una piantina moooolto meglio :lol: ):

Immagine


- in grigio le basi della cucina, contro la parete in muratura: colonna dispensa ad angolo (la mia misura 125x65), con accanto la colonna frigo (e, se ci sta, anche la colonna forno)
- i rettangoli rossi: in basso la stufa e accanto, centrato sulla parete (con relativa cappa d'arredo) il piano cottura
- a sinistra, sotto le vetrate il lavandino :wink:
- ti ho disegnato anche una mini penisola/bancone snack (ormai sembra che senza isole/penisole le cucine non abbiano senso di esistere :roll: ) :wink:
- il rettangolo blu è il tavolo
- quella riga diagonale sarebbe la porta :oops:

Ora ridisegna tutto in scala e prova a vedere se ti ci sta (non ho dubbi al riguardo, ho visto una cucina così in una stanza di 20 mq. e ci stava tutto perfettamente :wink: e la cucina era una piazza d'armi :shock: :lol: )

Io la immagino una cucina iper moderna, con linee squadrate e pulite, ante a gola.... un bel rovere grigio con dettagli in acciaio (con tutta quella luce puoi osare i colori che preferisci 8) )
Ok..... ora vado a rosicare d'invidia per il resto della giornata :P
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#36
Wow! Ti ringrazio per gli spunti. Così però metteresti le basi (stufa, pc, lavello etc...) contro le pareti vetrate, il che (credo) necessiterebbe di un mueretto di almeno 90 cm di altezza, cosa che non mi è possibile: le 3 pareti sono vetrate da terra al soffitto (per la storia del 70% finestrato)

#37
Io appoggerei le basi alle vetrate :wink: al limite dovresti chiedere al mobiliere se è possibile fare il retro delle basi uguali ai frontali (lo fanno per le isole :roll: non credo ci siano problemi :wink: a parte, forse, un leggero sovraprezzo :oops: ).
Una volta che il comune ti avrà approvato il progetto della veranda (e non credo che sul progetto sarai obbligata a disegnare la disposizione della cucina) secondo me non ci saranno problemi :roll:
Sto solo sognando ad occhi aperti (infatti ti ho disegnato una cucina che ti devi vendere un rene per comprarla 8) ), tu inizia a verificare se la veranda è fattibile e ti danno tutti i permessi.... poi a come riempirla quella veranda ci pensiamo :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#38
L'idea è bellissima :D ma verifica la fattibilità col Comune. Io, sto incontrando fior di problemi malgrado all'inizio sembrava semplice perchè c'era la cubatura per ampliare. Considera che la mia sarebbe solo da chiudere un lato!
In bocca al lupo di cuore:D

#39
ti consiglio di usare Google SkecthUp per fare i tuoi disegni... è facilissimo da usare, baste che guardi un filmati di howto e capisci subito
ciao

#40
grazie a tutti!
ieri il sopraluogo del signor Finstral per un preventivo sulla struttura: non appena avrò il riscontro vi farò sapere.
grazie anche a Bastille: effettivamente mi riporti con i piedi per terra; fin'ora dal Comune ho avuto solo rassicurazioni, ma vedremo al momento della presentazione del progetto!