La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
franesan ha scritto:Scusate,
la lana di roccia è dannosa è per la salute ?
Credo sia un derivato dell'amianto (scusate l'ignoranza).
L'idea sarebbe quella di fare una parete in cartongesso con della lana di vetro per isolare da una vibrazione nel tubo proveniente dalla caldaia.
Grazie.
Assolutamente naturale - Leggi su:

http://www.rockwool.it/sw14219.asp

ma tu stai pensando di pannellare con cartongesso la parete ? Chi ti ha dato questo suggerimento ? Ma ti danno garanzie ? Non si stringe di molto la parete ?

#18
Bene, direi che siamo ad un punto morto, il conduttore non mi chiama, l'amministratore idem, sul forum siamo fermi, ottimo, chi ben comincia è a meta dell'opera...... :evil: :evil: :evil:
Auguro a tutti di non aver mai bisogno di nessuno ed è proprio vero che chi fa da se fa per 3......ma dove è andata a finire la professiolità della gente.....scemo io che se a lavorare ho molto da fare mi preoccupo di
finire sempre il prima possibile e di accontentare tutti.

#19
Guarda che no sei l'unico a pensare queste cose ! :D
Cmnq con amministratore, conduttore ecc ... x me ti conviene insistere. Prima o poi si faranno vedere. :(
A me non hanno dato molta soddsfazione ma almeno si sono fatti vedere.
Ora la sai l'ultima ? La pompa del mio riscaldamento centralizzato invece di partire alle 6.00 parte alle 5.15 - 5.30 e dunque io mi sveglio ancora prima !!!!! Ora andrò a dirglielo almeno che la facciano partire all'ora dovuta ! Roba da matti ! Vorrei proprio vedere se ci abitassero loro se non troverebbero una soluzione !!!!! :x

#20
franesan ha scritto:Guarda che no sei l'unico a pensare queste cose ! :D
Cmnq con amministratore, conduttore ecc ... x me ti conviene insistere. Prima o poi si faranno vedere. :(
A me non hanno dato molta soddsfazione ma almeno si sono fatti vedere.
Ora la sai l'ultima ? La pompa del mio riscaldamento centralizzato invece di partire alle 6.00 parte alle 5.15 - 5.30 e dunque io mi sveglio ancora prima !!!!! Ora andrò a dirglielo almeno che la facciano partire all'ora dovuta ! Roba da matti ! Vorrei proprio vedere se ci abitassero loro se non troverebbero una soluzione !!!!! :x
Il mio capoccia dice che è chiaramente una dilatazione termica, difficile è capire come contrastarla, bisognerebbe aprire il muro.....e dopo una ristrutturazione finita 6 mesi fa sai quanto mi sta sui cogl@@ni !?!!
Lunedi tornerò alla carica, mica gli viene l'ernia a venire a vedere a casa nostra, abbiamo anche l'ascensore.....al contrario quando arriverà da pagare il condominio con cavolo che scucio un cent.
L'orologio si mette a posto tranquillamente, chiamali subito!!Pensa che noi l'anno scorso ci addormentavamo verso l'una perchè staccava dopo mezzanotte.......andiamo bene, andiamo proprio veramente bene! :evil:

#21
Ho appena parlato con il conduttore che si è degnato di chiamarmi e dopo lunga ed estenuante trattativa martedi prox. viene a vedere. Mi ha riferito che deve essere per forza un problema di dilatazione dei tubi della mandata e del ritorno e che in un altro condominio hanno installato dei giunti e il problema si è risolto (ovviamente a spese del condominio).....martedì vedremo e ti saprò dire.
Mi è anche venuta in mente una cosa: hai provato a chiudere i termo e vedere se alle 5 di mattina lo fa lo stesso ?? Se lo fa lo stesso è per forza l'impianto centralizzato. Fai una prova, intanto cosa hai da fare finchè non sorge il sole !??! :wink:

#22
Adesso scriviamo all'amministratore e vediamo che fare.

I punti fermi sono:

1. non sono i termo in quanto chiudendoli il rumore non cambia, non
si riduce ne aumenta.
2. non c'è aria nell'impianto altrimenti non riscalderebbero a dovere (e invece a casa ns. sembra di essere ai tropici.
3. o i tubi si toccano dilatandosi o uno dei tubi (o entrambi si dilatano) e fanno rumore

Le possibili soluzioni sono (per quello che mi è stato riferito da
personaggi del settore) :

1. Coibentare i tubi con apposito materiale (senza chiudere l'impianto
centralizzato)
2. Aggiungere dei giunti di dilatazione (bisogna svuotare l'impianto e
fermare la centrale).

....sperando che il tutto serva a qualcosa......

#24
scusa ma...a parte il rumore...a me sembra che il riscaldamento sia acceso per troppe ore...13 su 24! pure se andasse a fiori secchi bruciati, non credo che la caldaia sia un toccasana per l'ambiente.

Anzitutto, io proverei a puntare sulla revisione degli orari...magari posticipando l'accensione alle 6,30 per esempio (stando acceso dalle 14 alle 22 la casa si scalda abbastanza da rimanere tiepida anche fino alle 8 di mattina, a meno che non ha i muri di carta).

Se il rumore dei tubi, come credo, è una vibrazione sorda, con la lana di roccia (ormai si chiama lana di vetro, apposta per non confonderla con la lana di roccia che era, appunto, fibra di amianto bella e buona) non gli fai nulla. Dovresti costruire davanti ai tubi una spalletta in mattoni pieni: la massa di questi assorbirebbe meglio le basse frequenze, oltre però ad assorbire molti soldi e molto spazio :?

L'altra soluzione sarebbe andare nel locale caldaia e mettere dei giunti elastici alle colonne. Ogni idraulico è in grado di farlo e non dovrebbe costare più di tanto...

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#25
No, non va 13 ore, a pranzo penso che ci sia uno stacco di un paio d'ore, dovrebbe rimanere accesso come da normativa...e comunque dato che il timer evidentemente non è impeccabile il riscaldamento si attacca alle 6.30 ma il vero problema è il sabato e la domenica.

Il ticchettìo che avvertiamo è per farti un esempio stupido come una
pallina di metallo che cade su un pavimento (non so se ho reso l'idea :oops: ) e non mi sembra tanto sordo come rumore.....
....comunque ci penserà il condominio...e chi ci metterà le mani spero che sappia cosa fare.....spero....
Comunque grazie, ogni suggerimento è oro !!

#26
Dunque oggi è venuto il conduttore della centrale e per fortuna faceva questo maledetto rumore.

Mi ha detto che non c'è molto da fare (è una dilatazione termica) se non aprire la colonna e coibentare con dell'isolante tipo mi ha detto "armaflex".........la cosa bella è che
l'appartamento è ristrutturato da 8 mesi e il solo pensiero di disfare
ancora mi fa venire i brividi....ma piuttosto che non dormire.

Adesso sentirò anche l'amministratore ma visto che si tratta dell'impianto dovrebbe essere anche pagato a livello condominiale.

Questo è quanto, o non dormite o disfate un pezzettino di casa, non ci sono altre soluzioni.... :evil:

#28
grazie archimede, sembra la mia storia !!! Comunque se sfrega in fase di dilatazione a quel punto invece di sfondare tutto il trave per la lunghezza si potrebbe isolare o mettere un cuneo distanziatore solo in un piccolo tratto senza dover sbragare 3 mt in altezza, cose ne dite ?!

#29
prova a sollevare e mettere un pezzetto di qualcosa tra il termosifone e la staffa...
considera che anche il tubo che esce dal muro spinge il calorifero in fuori e per questo si potrebbe muovere...
teoricamente le dilatazioni all'interno del muro, dovrebbero assorbirsi sulla coibentazione...
boh !

bye

#30
Allora vi aggiorno: poco prima di natale ci hanno aperto una sezione del
trave dove alloggiano i tubi e abbiamo trovato questa situazione:

i 2 tubi sono vicini ma non si toccano, intorno hanno della carta di giornale, un paio di strati, non di più e sono circondati da cemento.
Esternamente al cemento c'è un pezzo di sezione vuota dove dopo
2-3 centimetri inizia il mattone forato.

Il rumore lo fa comunque, ma forse grazie all'apertura creatasi non si diffonde attraverso il muro ed ora è sopportabile. Partendo dal presupposto che non possiamo lasciarlo ovviamente cosi e che non è
ns. intenzione disfare tutto il trave per coibentare, cosa ne pensate
se creassimo un altro paio di sezioni nel trave riempiendolo di schiuma
per lo meno da attutire il rumore ??