La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

che colore le pareti con mobili ciliegio?

#1
salve a tutti,
ho comprato una camera da letto moderna ma in ciliegio, la camera è già di per sè piccolina..arriva a stento a 10mq.. e quindi avremo deciso di dipingere solo la parete dietro il letto, lasciando le altre bianche,in realtà solo 2 perchè quela fronte letto è completamente coperta dall'armadio.
ma siamo molto indecisi sui colori..
ed anche su eventuali "effetti"..
l'imbianchino ci ha consigliato una specie di spugnato leggero o effetto tessuto in un colore chiaro come ad esempio il salmone, o un pesca..
c'è qualcuno di voi che ha la camera coi mobili in ciliegio, che colore avete scelto..
oppure cosa mi consigliate?idee?
il pavimento è bianco con venature grigie..

posto questo messaggio qui, trattandosi di camera da letto ma se ritenete opportuno spostarlo altrove.. chiedo scusa per l'errore sin d'ora.

grazie in anticipo a tutti,
siria.

#2
Io la camera come la tua, in ciliegio moderna e ho le pareti color pesca (molto chiaro).
Se vuoi vedere l'effetto ti mando la password in MP

Altrimenti personalmente ci vedrei bene anche un azzurro col ciliegio...

#4
Ciao, se la camera è piccola, col ciliegio lascerei tutte le pareti chiare e piuttosto metterei dietro il letto una immagine colorata, quadro o poster.
Lo spugnato "soffoca" più del colore piatto... ma se proprio dovessi mettere un colore (se spugnato che sia leggerissimo ehhh) sceglierei un tono di verde, per dare maggiore modernità al ciliegio. L'accostamento col salmone e pesca invece mi dà l'idea di camera più tradizionale...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
jenny vista!! grazie!
il mio ciliegio è un pò più "carico" ..il letto ha la paretina dietro, tutt'uno..e riempie molto..l'armadio è siimile al tuo, con ante scorrevoli e vetri fumè.
bella casetta! brava!

ka..in effetti anche a me dà l'idea troppo di tradizionale con quei toni...fosse per me caricherei quella parete con un bel colore forte e deciso.. ma tutti mi dicono che è un suicidio perchè già la camera è bella piena e per giunta piccolina.. :cry:
sul letto abbiamo già messo un bel quadro moderno grande, i colori di questo quadro richiamano il tono del ciliegio , l'oro, l'azzurro, l'argento..
la pittura semplice non mi ispira molto per colori chiari..ma appunto non vorrei che gli effetti che mi hanno proposto rendano il tutto ancora più pesante..gli effetti lucidi li odio...non so ..non ho idee..
e se invece passassero la pittura con un rullo a grana grossa giusto per dare un pò di spessore? (idea del mio socio quest'ultima) :roll:

#6
Grazie siria! :wink:

Per quanto riguarda la tua camera se non è tanto grande anch'io starei su colori chiari...
Però se magari ci posti qualche foto della camera, qualcuno più creativo di me potrebbe darti qualche spunto...

#7
senti....e se invece di colorare la parete, colorassi, di un colore anche abbastanza deciso, il soffitto? Il soffitto di colore più scuro rispetto alle pareti, otticamente, espande lo spazio perchè accorcia le altezze (a patto che la camera non sia già troppo bassa... se è 2,70/2,80 va bene). Ma poi... quanto misura la stanza? magari non è nemmeno cos' piccola...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
sirya...come sono i soffitti? se sono alti potresti dipingere il soffitto cosi non riunci ad un tono di colore
una amica che si era stancata del cicliegio ma non poteva cambiarle la camera ha usato un bellissimo rosa intenso che cambiava tutta l atmosfera
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
2,80 x 3, 50 circa..
non chiedermi come diavolo hanno fatto ad avere queste misure in una che doveva essere una camera da letto perchè non lo so..
ma al momento dobbiamo accontentarci ...
il soffitto dovrebbe essere da 270 perchè l'armadio ci entra a filo..
ma l'idea di dipingere il soffitto non è piaciuta al socio..
non ho la digitale purtroppo per poter fare foto e postarle..

il suggerimento di un'amica è stato il seguente " vedi quale colore di coperte e biancheria letto sta meglio e usalo per la parete e non sbaglierai!" ed in effetti su questo ciliegio scuro il colore di lenzuola che finora c'è stato meglio è dei chiari il pesca, o il beige, l'avano.. e degli scuri o più accesi nemmeno li prendo in considerazione perchè effettivamente la rimpicciolirebbero..
ufff...odio quella parete bianca!!! :cry:
grazie comunque per le risposte... so di essere un caso impossibile per la mia indecisione.. :roll:

#10
:oops: arrossisco per tutta questa attenzione...grazie di cuore davvero...è tanto che vi leggo ma non ho mai avuto il coraggio di iscrivermi...

stasera ci studiamo un pò la cartella dei colori e degli effetti che a noi piacciono.. così magari mi aiutate meglio..

#11
capisco la titubanza ma credimi, fa il suo effetto.
la mia amica aveva colorato proprio dietro il letto, opposto alla finestra, era molto lampone e stava benissimo, poi tutti gli accessori erano bianchi
cmq guarda questo sito, di colori ce ne sono tanti e se scegli bene potrai evitare il pesca che secondo me...e' una scelta scontata
http://www.dulux.co.uk/inspiration/colo ... ration.jsp
Ultima modifica di dammispazio il 11/11/07 17:41, modificato 1 volta in totale.
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
Anch'io capisco la titubanza al soffitto colorato....sarà che ormai ci hanno abitutati alle pareti colorate ma non ancora ai soffitti...e si fa più fatica a immaginarlo, ma in alcuni contesti risolve tanto ed è bello. Pensateci, bisogna avere il tempo di assorbire l'idea... in cucina ho fatto una metà soffitto (una controsoffittatura) nocciola e ne sono contentissima!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
dammispazio, grazie per il link..ma in inglese..ci sto facendo un giro ma aparte la scheda di colori non ci capisco granchè. ma ci sarà utile.
ka,ecco.. tu comunque un soffitto in casa già lo hai fatto, la nostra titubanza nasce appunto dal fatto che dipingeremo solo una parete o due in cucina/sala e stop.. non so ..dipingere un soffitto in camera e poi non toccare gli altri soffitti.. e comunque quella parete dietro al letto va dipinta a forza..perchè appena si entra è quella che si nota di più..e a me stona troppo..
anche se ci abbiamo messo il quadro grande.. quel bianco non lo sopporto proprio..
volendo potremmo dipingere tutta la casa ma visto che comunque la nostra è una soluzione si spera provvisoria..non vorremmo svenarci per una casa che comunque non è nostra e limitarci solo alle zone che viviamo di più. in cucina sarà più facile.. almeno spero! altrimenti vi stonerò anche lì.. :lol:

#14
Siria, ogni camera è a sè, non è detto che se dipingi una parete o il soffitto di una camera poi lo devi fare in tutte. Anche come costi, è uguale. Con ciò non voglio certo farti cambiare idea, considerala solo una proposta alternativa a quella del soffitto.
Tornando alla parete, che è quella vuoi tu (e hai ragione!), come colore sto pensando a:
-lilla, che vivacizza, non scurisce e dovrebbe dilatare
-rosso rosso carico e denso e deciso, e chi se ne frega se rimpicciolisce...
-verde, sul vagamente acidulo (che proponevo all'inizio)
-glicine, stesse caretteristiche del lilla...

Che tecnica? non saprei... preferisco toni uniformi, ma una cosa mi piace e la propongo spesso: una leggera tamponatura in argento su colori come verde e lilla e glicine...sul rosso no!

Ti posso dare altra ideuzza? La carta da parati?...sempre solo su quella parete? sta tornando di moda.... se può interessarti dai uno sguardo qui, anche per valutare solo colori o effetti..

www.cartadaparatideglianni70.com
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
Sinteticissimo:

Parete dietro al letto: verde chiaro chiaro spatolato con il bianco. Soffito e le due pareti laterali bianche.