La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ela78 ha scritto:mah... quando ho lavorato all'esselunga mi ricordo benissimo che sia il 24 sera che il 31 sera verso le 18 (il super chiudeva alle 21) hanno proposto tutta la gastronomia a 10.000£/kg (sì...c'erano ancora le lire...)...mmmmmmmm

non vi dico che cosa non ho portato a casa!!!!!

lo spreco invece mi fa imbestialire....

in mensa da me c'è genta che prende sempre tutto, pane compreso, e puntualmente metà lo avanza, spesso panini INTERI...che vengono inesorabilmente buttati... lo detesto! :twisted:
Esselunga è una delle poche catene di super che adotta questa politica (molto conveniente il Sabato sera verso le 19.00 per il pesce stracciatissimo).

Ma a proposito della pizzeria di Rana:
possibile dico,che nessuno del personale possiede un pò di buon senso,di civiltà,di responsabilità,da dire,ok,vado io questa sera alla mensa della caritas (non so se a Milano c'è) a portare tutta questa roba...???? :evil:

#17
Glamazon ha scritto:
ela78 ha scritto:mah... quando ho lavorato all'esselunga mi ricordo benissimo che sia il 24 sera che il 31 sera verso le 18 (il super chiudeva alle 21) hanno proposto tutta la gastronomia a 10.000£/kg (sì...c'erano ancora le lire...)...mmmmmmmm

non vi dico che cosa non ho portato a casa!!!!!

lo spreco invece mi fa imbestialire....

in mensa da me c'è genta che prende sempre tutto, pane compreso, e puntualmente metà lo avanza, spesso panini INTERI...che vengono inesorabilmente buttati... lo detesto! :twisted:
Esselunga è una delle poche catene di super che adotta questa politica (molto conveniente il Sabato sera verso le 19.00 per il pesce stracciatissimo).

Ma a proposito della pizzeria di Rana:
possibile dico,che nessuno del personale possiede un pò di buon senso,di civiltà,di responsabilità,da dire,ok,vado io questa sera alla mensa della caritas (non so se a Milano c'è) a portare tutta questa roba...???? :evil:
i titolari sarebbero capaci di denunciarli per furto...credo

#18
i titolari sarebbero capaci di denunciarli per furto...credo
si,eh...
dubitavo,ma una soluzione si potrebbe trovare,no?,alternativa allo spreco.

#19
Glamazon ha scritto:
i titolari sarebbero capaci di denunciarli per furto...credo
si,eh...
dubitavo,ma una soluzione si potrebbe trovare,no?,alternativa allo spreco.
le soluzioni ci sono di sicuro, solo che in mezzo ci si mettono anche interessi di mercato e interessi privati e interessi e interessi...

#20
rickyjungle ha scritto:
Glamazon ha scritto:
i titolari sarebbero capaci di denunciarli per furto...credo
si,eh...
dubitavo,ma una soluzione si potrebbe trovare,no?,alternativa allo spreco.
le soluzioni ci sono di sicuro, solo che in mezzo ci si mettono anche interessi di mercato e interessi privati e interessi e interessi...
Infatti,è vero,sembra facile,ma non è.
Noi come sempre siamo portati a trovare soluzioni qualunquiste,e ad indignarci,sempre e comunque.
Poi per trovare una soluzione...

#21
avevo un amico ristoratore che produceva, quotidianamente, chili e chili di avanzi...

alla mia domanda "perchè non li porti al canile" mi rispose:
"mo' che prendo tutti gli avanzi, li divido tra quelli che vanno bene per i cani e quelli che non vanno bene, li porto al canile e torno a casa, passano 3 ore... secondo te io ho voglia dopo aver lavorato 12 ore di passarne altre 3 in questo modo? Inoltre - aggiunse - ci sono politiche sanitarie che impediscono ai canili e alle mense dei poveri di accettare cibi già preparati... possono servire solo cibi cucinati nelle loro cucine oppure scatolame ben sigillato, altrimenti possono andare incontro a ripercussioni legali. Certo, se ci fossero dei volontari che passano dai ristoranti a prendere gli avanzi di cibo sarei più che felice di darglieli..."

in effetti non ha tutti i torti...

Se tale cibo facesse veramente "gola" alle associazioni, mandassero dei volontari a fare il giro delle 7 chiese e raccogliere cibo alla chiusura!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#22
cyberjack ha scritto:avevo un amico ristoratore che produceva, quotidianamente, chili e chili di avanzi...

alla mia domanda "perchè non li porti al canile" mi rispose:
"mo' che prendo tutti gli avanzi, li divido tra quelli che vanno bene per i cani e quelli che non vanno bene, li porto al canile e torno a casa, passano 3 ore... secondo te io ho voglia dopo aver lavorato 12 ore di passarne altre 3 in questo modo? Inoltre - aggiunse - ci sono politiche sanitarie che impediscono ai canili e alle mense dei poveri di accettare cibi già preparati... possono servire solo cibi cucinati nelle loro cucine oppure scatolame ben sigillato, altrimenti possono andare incontro a ripercussioni legali. Certo, se ci fossero dei volontari che passano dai ristoranti a prendere gli avanzi di cibo sarei più che felice di darglieli..."

in effetti non ha tutti i torti...

Se tale cibo facesse veramente "gola" alle associazioni, mandassero dei volontari a fare il giro delle 7 chiese e raccogliere cibo alla chiusura!
quella è la parolina magica...volontari...non è che ce ne siano molti nelle chiese, dormitori, refettori per poveri che siano disponibili ad andare in giro a chiedere chi ha del cibo ai ristoranti o affini...e comunque questo comporterebbe anche da parte dei ristoratori un'attenzione ai cibi non consumati perché credo che a nessuno piaccia mangiare gli avanzi del piatto di qualcun'altro... ecco bisognerebbe creare un'attenzione generale (a livello di coscienza)... comunque ci sono molte ditte che fanno scatolame, pasta e cibi che non hanno scadenze brevi per le mense dei "poveri", le San Vincenzo e quant'altro...

#23
do una mano al mio ragazzo nelsuo negozio di ortofrutta...e regaliamo un sacco di roba...proprio per non buttarla...non perchè sia immangiabile ma soloperchè non è perfetta per la vendita....prima dobbiamo chiedere però se l'accettano(in regalo) perchè ci sono quelli che s'offendono....
molti commercianti non lo fanno semplicemente perchè credono che regalare la merce riempia troppo le buste dei clienti...con conseguenti cali di vendita ...non lo condivido...
tutta la merce che invece non può più essere consumata viene prelevata direttamente dai contadini ...non so se la usano per il compostaggio o per gli animali ...

all'ipercoop dopo le 20 scontano il banco cibi pronti del 50%idem i prodotti da forno...

ho lavorato in un ristorante...si mettevano da parte quintali di roba per i cani o i gatti...non sarà sicuramente il cibo più salutare del mondo,ma meglio che morire di fame...credo...

mi intristisco anch'io di fronte allo spreco....
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#24
rickyjungle ha scritto:... comunque ci sono molte ditte che fanno scatolame, pasta e cibi che non hanno scadenze brevi per le mense dei "poveri", le San Vincenzo e quant'altro...
in realtà so che enti come caritas, san vincenzo ecc si servono del banco alimentare, dove vengono smistati i prodotti "fallati" o prossimi alle scadenze
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#25
ela78 ha scritto:
rickyjungle ha scritto:... comunque ci sono molte ditte che fanno scatolame, pasta e cibi che non hanno scadenze brevi per le mense dei "poveri", le San Vincenzo e quant'altro...
in realtà so che enti come caritas, san vincenzo ecc si servono del banco alimentare, dove vengono smistati i prodotti "fallati" o prossimi alle scadenze
brava, banco alimentare...non mi veniva il nome :D :D :D

#26
rickyjungle ha scritto:
pennealragu ha scritto:una volta ho visto un servizio su barcellona dove è consuetidine che gli studenti squattrinati passino nei locali a ora di chiusura per "ritirare" in modo gratuito il cibo avanzato.

mi sembra una buona idea, ma forse noi italiani siamo troppo snob e fessi per fare queste cose
forse è questa la ragione, se uno fa caso a quanta roba nei ristoranti (di qualsiasi cucina, italiana, cinese, giapponese) viene lasciata nel piatto o nei bicchieri.... io e la mia fidanzata una sera siamo andati al giapponese, c'è scritto da tutte le parti che è un take away, comunque abbiamo mangiato li e abbiamo avanzato più di mezza bottiglia di vino... quante parole abbiamo fatto per portarcela via? con gli altri che ti guardavano come barbone... ma io dico l'ho pagata, l'ho avanzata? me la prendo... invece sembra che la gente si vergogni a chiedere le cose che ha pagato... figurarsi andare a prendere del cibo gratis AVANZATO (è rimasto tutto il giorno in vetrina, mica vorrai che lo mangi io, non l'ha voluto nessuno)...

l'altro giorno su La Stampa nella cronaca di torino c'era un articolo sulle tonnellate di frutta e verdura che ogni giorno viene buttata perché invenduta al mercato... i primi scandalizzati erano i bancarellai che comunque compravano la roba e poi non potevano neanche regalarla ma dovevano buttarla...
negli stati uniti a fine pasto se hai avanzato qualcosa il cameriere lo inscatola e te lo porta. questo succede anche nei ristoranti più fighetti e se ti rifiuti di portarlo a casa significa che il cibo era cattivo e il cameriere ci resta male.
una volta dovevo partire il giorno stesso in aereo e avevamo avanzato parecchia roba perché le porzioni erano a dir poco imbarazzanti... non ti dico la discussione con il cameriere che continuava a dire che poi in aereo avrei avuto fame e di prenderlo lo stesso.

qui in italia conoscevo solo una pizzeria che ti metteva nelle scatole da asporto eventuali pizze avanzate. mi sembra una cosa sensata anche perché ad esempio i miei figli la pizza che faccio io in casa la mangiano quasi più volentieri il giorno dopo scaldata...
penne.2010

#27
io a volte lo chiedo... :P
anche in germania è abitudine. anche lì fino ai locali più signorili.

il discorso sugli sprechi e sulla buona educazione però mi fa sempre restare male... perché nel mio MONDO IDEALE di soluzioni ne vedo tante anziché buttare... :(

#28
Dalle mie parti in diverse trattorie c'è l'usanza di fornirti dei vassoi di alluminio per portarti via il cibo avanzato (arrosto, focaccia etc) a fine pasto.
Sinceramente non ci vedo nulla di disdicevole...
Red_tr

#29
pennealragu ha scritto:
rickyjungle ha scritto:
pennealragu ha scritto:una volta ho visto un servizio su barcellona dove è consuetidine che gli studenti squattrinati passino nei locali a ora di chiusura per "ritirare" in modo gratuito il cibo avanzato.

mi sembra una buona idea, ma forse noi italiani siamo troppo snob e fessi per fare queste cose
forse è questa la ragione, se uno fa caso a quanta roba nei ristoranti (di qualsiasi cucina, italiana, cinese, giapponese) viene lasciata nel piatto o nei bicchieri.... io e la mia fidanzata una sera siamo andati al giapponese, c'è scritto da tutte le parti che è un take away, comunque abbiamo mangiato li e abbiamo avanzato più di mezza bottiglia di vino... quante parole abbiamo fatto per portarcela via? con gli altri che ti guardavano come barbone... ma io dico l'ho pagata, l'ho avanzata? me la prendo... invece sembra che la gente si vergogni a chiedere le cose che ha pagato... figurarsi andare a prendere del cibo gratis AVANZATO (è rimasto tutto il giorno in vetrina, mica vorrai che lo mangi io, non l'ha voluto nessuno)...

l'altro giorno su La Stampa nella cronaca di torino c'era un articolo sulle tonnellate di frutta e verdura che ogni giorno viene buttata perché invenduta al mercato... i primi scandalizzati erano i bancarellai che comunque compravano la roba e poi non potevano neanche regalarla ma dovevano buttarla...
negli stati uniti a fine pasto se hai avanzato qualcosa il cameriere lo inscatola e te lo porta. questo succede anche nei ristoranti più fighetti e se ti rifiuti di portarlo a casa significa che il cibo era cattivo e il cameriere ci resta male.
una volta dovevo partire il giorno stesso in aereo e avevamo avanzato parecchia roba perché le porzioni erano a dir poco imbarazzanti... non ti dico la discussione con il cameriere che continuava a dire che poi in aereo avrei avuto fame e di prenderlo lo stesso.

qui in italia conoscevo solo una pizzeria che ti metteva nelle scatole da asporto eventuali pizze avanzate. mi sembra una cosa sensata anche perché ad esempio i miei figli la pizza che faccio io in casa la mangiano quasi più volentieri il giorno dopo scaldata...
infatti... secondo me dipende anche da come sei abituato a casa...da me ficnhé non si finivano "gli avanzi" non si cucinava..ed ora faccio lo stesso che abito da solo, comunque dispiace buttare...
in italia sembra faccia figo (chiaramente non x tutti è così) andare mangiare e se avanzi è perché sei uno che... non saprei neanche io come definirli... coi miei amici se succede sono contento perché così non devo ordinare la seconda pizza o il secondo piatto di qualcosa... :D :D :D mangio da loro... :D :D :D

#30
rickyjungle ha scritto: infatti... secondo me dipende anche da come sei abituato a casa...da me ficnhé non si finivano "gli avanzi" non si cucinava..ed ora faccio lo stesso che abito da solo, comunque dispiace buttare...
quando vivevo in America c'era l'usanza della "cena del riciclo"... si tirava fuori tutti gli avanzi dal frigo e ognuno mangiava una cosa diversa... chessò, era rimasta una porzione di pasta, una di carne una di X e una di Y, e ciascuno prendeva quello che aveva voglia....

A Milano vado a volte in un ristorande Brasiliano che costa un occhio (Fejioao cum arroz) ma che, per 2 persone, ti porta da mangiare per 4! e poi, senza nemmeno chiedere, insieme al conto ti porta le vaschette con tutto il bnen di dio che non sei riuscito a buttare giù! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe