La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
pola ha scritto:guarda se siete inseriti nella stessa canna fumaria un motivo è questo...la mia vicina ha lo stesso problema...vai dal costruttore o dall'amministratore...la mia vicina che è sopra sente pure gli odori del mangiare...verifica questa cosa...poi un po' di rumori si sentiranno ma almeno non ti sembrerà di averli in casa :wink:
mi ha detto il geometra che per legge le canne fumarie sono divise!

#17
non so, aspetto che torni il moroso poi andremo a parlare col costruttore.... gli ho accennato la cosa e lui dice che il vicino ha un tono di voce un po' alto. un po' alto?? ma io sento tutti, marito moglie tv, amici parenti..ieri mattina (domenica) mi hanno svegliato alle 7.45 e a momenti mi veniva un colpo... eppoi la tipa che abita nell'altro appartamento e confina col mio con la parete della cucina la sento un po' solo quando sono vicina alla parete e lei si che ha una voce che perfora....

#18
io li sento quelli della villetta accanto e anche quelli della villetta dopo quandi litigano di brutto
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#19
samantha.l ha scritto:io li sento quelli della villetta accanto e anche quelli della villetta dopo quandi litigano di brutto
:shock: :?

#20
ma davvero le case nuove sono così??????
allora rivaluto la mia......
quarantenne e più, singola e :roll: fuori da centro abitato :? :roll:

#21
chiarimbu ha scritto:
pola ha scritto:guarda se siete inseriti nella stessa canna fumaria un motivo è questo...la mia vicina ha lo stesso problema...vai dal costruttore o dall'amministratore...la mia vicina che è sopra sente pure gli odori del mangiare...verifica questa cosa...poi un po' di rumori si sentiranno ma almeno non ti sembrerà di averli in casa :wink:
mi ha detto il geometra che per legge le canne fumarie sono divise!
questo lo so anche io...se poi c'è il volpone come il mio vicino che si infila in quella di un'altro! 8)

#22
piera-bl ha scritto:ma davvero le case nuove sono così??????
allora rivaluto la mia......
quarantenne e più, singola e :roll: fuori da centro abitato :? :roll:
rivaluta Piera, rivaluta........... :wink:
anch'io stesso problema, credevo che la mia vicina tenesse la tv a palla, invece no!: ho i muri di cartone!!! :cry: :cry: :cry:

#23
Atomik ha scritto:
samantha.l ha scritto:io li sento quelli della villetta accanto e anche quelli della villetta dopo quandi litigano di brutto
:shock: :?
purtroppo è così, abbiamo un "vicino" alcolizzato e a qualsiasi ora del giorno e della notte si sente urlare..che p... e ci separa da loro per fortuna un'altra villetta. invece di quelli che sonoproprio attaccati a noi sentiamo perfettamente quando fanno pipì
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#24
Da quello che ho capito io le canne fumarie devono e sono separate appartamento per appartamento ma possono, e le mettono, dentro lo stesso camino.
Non so se mi sono spiegata bene...non mettono un camino per ogni canna fumaria ma più canne fumarie per un solo camino.
Devi informarti se questo è a norma!
Io avevo il problema che se c'era vento e la vicina cucinava mi entrava l'odore attraverso il mio tubo..quindi se ero fortunata da essere in casa accendevo la mia di cappa altrim mi trovavo la casa con puzza di soffritto ecc..poi l'impresario ha spostato o curvato i tubi in cima sul camino del tetto e non ho più avuto questo problema.

#25
non sono un esperto ma non credo che sia a norma
non tanto per il soffritto o altri odori di cucina, quanto per possibili infiltrazioni di gas (metti che alla vicina si spenga la fiamma e resti il gas aperto........ :( )

#26
Ho appena saputo che a Milano c'è uno studio di avvocati che sta guadagnando montagne di soldi proprio con questo tipo di cause.
Contattano gli inquilini delle nuove costruzioni (c'è una norma che prevede una determinata soglia di rumore tollerabile), si offre di mandare un perito che faccia gli esami sulla rumorosità e poi prendono le cause contro i costruttori che non hanno rispettato la norma (e vincono le cause ovviamente :wink: ).
I dettagli tecnici non li so purtroppo :roll: ma forse facendo una ricerca presso i comuni in cui sono costruite le case si scopre qualcosa :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#27
esatto..anche da queste parti gli avvocati stanno facendo fior di soldi con cause del genere e gli acquirenti alla fine acquistano a metà prezzo..la legge acustica è del '97 ma nessuno l'ha mai considerata fino a quest'anno..neanche il comune ti richiede documentazioni o certificazioni in quanto tutto è asseverato dal tecnico cioè il Direttore dei lavori il quale si assume la responsabilità che i lavori siano fatti secondo legge"infatti anche l'abitabilità non la rilascia più il comune ma è una attestazione dell'architetto stesso quindi con zero controlli il costruttore sta tranquillo..
fai fare un rilievo fonometrico e fai causa al costruttore...ma se hai già acquistato e pagato sarà una cosa lunga e tortuosa..se invece si è fatto solo il compromesso può entrare in gioco il ricatto :wink:
sono matta non ci fate caso...

#28
Anna73 ha scritto:Ho appena saputo che a Milano c'è uno studio di avvocati che sta guadagnando montagne di soldi proprio con questo tipo di cause.
Contattano gli inquilini delle nuove costruzioni (c'è una norma che prevede una determinata soglia di rumore tollerabile), si offre di mandare un perito che faccia gli esami sulla rumorosità e poi prendono le cause contro i costruttori che non hanno rispettato la norma (e vincono le cause ovviamente :wink: ).
I dettagli tecnici non li so purtroppo :roll: ma forse facendo una ricerca presso i comuni in cui sono costruite le case si scopre qualcosa :wink:
anche un mio amico ce lo ha consigliato, magari lo dovrebbero fare tutti i condomini...non noi ci abitiamo da due mesi e non tutti gli appartamenti non abitati. forse è meglio aspettare..
in ogni modo non è bello...

#29
mia madre abita al piano terreno di un palazzo di 6 piani e in piena notte sente gli sposini del piano di sopra :oops: :oops: si sente anche se in bagno fanno la pipì :wink:
Immagine