La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

per i maglioni di lana

#1
se ne era gia' parlato un po' di tempo fa nel forum ma vorrei un consiglio pratico.
dunque il mio amore mi ha detto, mostrandomi uno dei suoi maglioni, che la sua mami dice che bisogna lavarlo solo a mano.... :evil:
ok e' un 100% lana, ma sulla mia lavatrice c'e' il programma lana,con la possibilita' di lavare a freddo e la possibilita' di diminuire la centrifuga a 400 giri.... che dite si puo' fare? provo prima con uno dei miei maglioni cosi' al max butto il mio :oops: ??!!!
uso solo pochissimo detersivo e metto l'ammorbidente?come detersivo per ora ne ho uno al sapone di marsiglia puo' andare o ne devo prendere uno apposta?
grazie ciao ciao

#2
conocrdo sull'usare uno tuo come prova.
Anche io cmq i capi di lana li lavo a mano (quando ho tempo) altrimenti rimangono in lavanderia per secoli.
Attenta pure come lo stendi però.
Non permettere che un giorno confessi alla madre: "mammà come a te non ce n'è"

#3
io uso il programma lana e mi vengono meglio che in tintoria :wink:

lavo a 40°, calo la centrifuga a 600 giri, metto un pò di dtersivo e l'ammorbidente e il bicarbonato.

stendere rigorosamnete in orizzontale
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#4
ohara ha scritto:conocrdo sull'usare uno tuo come prova.
Anche io cmq i capi di lana li lavo a mano (quando ho tempo) altrimenti rimangono in lavanderia per secoli.
Attenta pure come lo stendi però.
Non permettere che un giorno confessi alla madre: "mammà come a te non ce n'è"

infatti il mio problema e' che purtroppo mi manca il tempo di star dietro a queste cose :roll: l'altra volta l'ho portato a lavare in lavanderia :oops:
pero' non e' che posso buttar via il mio stipendiuccio cosi' 8)

va bo' allora domani provero' con il mio maglioncino e vediamo come esce :twisted:

#5
io lavo tutto in lavatrice, compresi i cachemire.
le moderne lavatrici sono una bomba

#6
in lavatrice.
programma lana.
centrifuga 400.
detersivo liquido, con aggiunta di mezzo bicchiere d'ammoniaca.
e si zittisce pure mammina...
8)

#8
rananera ha scritto:se devo lavarlo a mano..
non è degno di vivere con me.
8)
non posso che quotarti.. in casa mia tutto cio che lavato in lavatrice o in lavastoviglie si rovina.. bhe vuol dire che ho sbalgiato acquisto non lavaggio...
tse... e io perdo 30 minuti per lavare un maglione?? laprossima volta lo compra sintetico|!!! :twisted:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#9
Concordo con rana :wink:

Anche mia suocera ha sempre lavato a mano tuuutti i maglioni di lana del maritino :shock:
Ma io ho messo in chiaro subito che lavare a mano.... era contrario ai miei principi :lol:
Quindi, se vuole, i maglioni può tranquillamente lavarli lui a mano, io mica mi offendo :twisted:
Naturalmente non ci ha pensato nemmeno su... e mi ha lasciato carta bianca :twisted: :twisted:

Per ora ho lavato un unico maglione (per l'esperimento ho scelto un maglione da poco ma con l'indicazione "lavare a mano").
L'ho lavato con il programma "a mano e a freddo" e a 600 giri, poi l'ho steso ad asciugare in orizzontale.
E' venuto perfetto 8)

Agape, consiglio anch'io il primo tentativo con un maglione TUO, ma vedrai che andrà bene :wink:

#10
io li lavo solo a mano :oops:
li metto prima in acqua fredda così scaricano la polvere, poi ricambio l'acqua e ci metto pochissimo shamppo per capelli delicati poi ricambio l'acqua ci metto l'ammorbidente e li stendo in orizzontale sullo stendino che predispongo della vasca da bagno :wink:
Immagine

#12
allora deciso ci provo sta sera con il mio,a pranzo vado anche a comprare un detersivo apposta per lana se lo trovo...... poi vi faro' sapere :wink: grazie!

Re: per i maglioni di lana

#13
agape ha scritto:dunque il mio amore mi ha detto, mostrandomi uno dei suoi maglioni, che la sua mami dice che bisogna lavarlo solo a mano.... :evil:
:shock:
Risposta consigliata: "io ti insegno a lavarlo a macchina, visto che si può 8) Ormai le macchine da lavare sono molto sofisticate, non sono più come anni fà. Ma se non ti fidi, la tua mami sarà contenta se continuerai a portarlo a lei perchè lo lavi a mano" :wink:

#14
casimira ha scritto:io uso il programma lana e mi vengono meglio che in tintoria :wink:

lavo a 40°, calo la centrifuga a 600 giri, metto un pò di dtersivo e l'ammorbidente e il bicarbonato.

stendere rigorosamnete in orizzontale
perchè il bicarbonato? non l'avevo mai sentito :roll:

#15
a mano????? giusto i colorati primo acquisto


nono... lavatrice, 30°, centrifuga minima, detersivo liquido per capi in lana (discount), ammoniaca, ammorbidente e bicarbonato sempre (=serve pe ril calcalre, e costa mooolto meno del calfort)

steso in orizzontale e via...

in lavatrice lavo anche i completi giacca/gonna o giacca/pantaloni...in fresco lana, lino, misti... tutto dentro!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine