La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Travertino in tutta la casa?

#1
Carissimi,
l'altro giorno ho visto in un negozio di marmi/graniti/pietre un pavimento bellissimo in travertino effetto opaco..
Mi piace molto e la venditrice mi ha detto che l'ha in tutta la casa...
Voi che dite? Meglio solo nei bagni o starebbe bene anche in cucina/salotto? Dite che è troppo delicato?
In alternativa io volevo mettere del granito scuro ma quando ho visto quel bel travertino chiaro... tutta un'altra luce...!
Poi mi chiedevo, e le funghe bianche? Si sporcheranno? Nello negozio sono belle bianche e sicramente il pavimento lo laveranno date le persone che entrano... eppure sono ancora bianche..

#2
Io più che delle fughe, mi preoccuperei delle macchie! Considera che i marmi, per quanto possano fargli trattamenti antiassorbimento, sono porosi e se malauguratamente gli cade su qualcosa (succo di limone, pomodoro, caffè etc.) e non lo pulisci "immediatamente", rimarrà un bell'alone..... Certamente l'effetto del "vero marmo" in casa non te lo darà mai nessun altro rivestimento, è realmente indistruttibile e con una bella levigata torna ad essere come appena posato ma purtroppo è un rivestimento al quale occorrono alcune "accortezze" (molte ma molte più di un normalissimo gres...) :wink:

#3
Il travertino viene usato anche nelle pavimentazioni esterne, quindi è ultra resistente.

Io ho il rivestimento della cucina e tutta la pavimentazione della zona notte in travertino e per ora non ho notato problemi. Le fughe del mio non sono candide, ma grigio chiaro.

Penny

#4
quindi mi consigliereste di fare piuttosto le zone meno a rischio di macchia..?!
Potrei fare il salotto i bagni e le stanze...
Il fatto è che tra la cucina ed salotto non ho porte, dite che starebbe male fare la zona cucina in granito lucido sul grigio e poi continuare la zona salotto con il travertino opaco? Tenendo le stesse dimensioni, tipo 60x60 o 30 x 60... Che ne dite?

#5
maelu ha scritto:quindi mi consigliereste di fare piuttosto le zone meno a rischio di macchia..?!
Potrei fare il salotto i bagni e le stanze...
Il fatto è che tra la cucina ed salotto non ho porte, dite che starebbe male fare la zona cucina in granito lucido sul grigio e poi continuare la zona salotto con il travertino opaco? Tenendo le stesse dimensioni, tipo 60x60 o 30 x 60... Che ne dite?
Il travertino di casa mia era stato messo dai precedenti proprietari; il rivenditore, da cui ho acquistato delle scorte, mi ha detto che resiste a tutto e non mi ha parlato di possibilità che si macchi, infatti in cucina ce l'ho anche nella zona del piano cottura e macchie non ce ne sono :wink:

Secondo me cambiare la pavimentazione in due locali comunicanti non sta molto bene :roll:

Penny

#6
quindi Penny tu me lo consiglieresti anche nel pavimento di cucina?
Ma tu l'hai lucido od opaco?

#7
maelu ha scritto:quindi Penny tu me lo consiglieresti anche nel pavimento di cucina?
Ma tu l'hai lucido od opaco?
Chiedi anche al rivenditore cosa ne pensa.
Il mio è opaco, quasi "grezzo"

Penny

#8
il fatto è che i rivenditori ti dicono quello che vuoi sentirti dire... o quasi tutti credo.. Dove vendono pietra ti dicono che la pietra trattata non assorbe anche perchè se dicessero diversamente andrebbero contro i loro interessi.. per questo chiedo nel forum perchè mi fido di più delle persone che posseggono questo tipo di materiale e possono dire la loro...

#9
Io ho comprato la casa già finita (era stata abitata per un anno) quindi il rivenditore non aveva più nessun interesse. Mi ha detto che quel tipo di pavimento è eterno e che può sopportare qualsiasi cosa.

Penny