La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

info su detrazioni

#1
Salve,
ho firmato quest'anno (2007) un compromesso per l'acquisto di una casa (prima casa) .La casa mi verra consegnata ed andro a rogito nel 2008.
Per l'anno 2007 posso usufruire di agevolazioni o sconti fiscali sull'aniticipo del compromesso ?
L'iva posso detrarla ???

GRAZIE

#2
Ciao, purtroppo non esistono detrazioni o agevolazioni per queste voci.
L'unica cosa che potrai detrarre (ma non ricordo in che misura, magari ti faccio sapere...) è la provvigione dell'eventuale agente immobiliare.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

Re: info su detrazioni

#3
andr ha scritto:Salve,
ho firmato quest'anno (2007) un compromesso per l'acquisto di una casa (prima casa) .La casa mi verra consegnata ed andro a rogito nel 2008.
Per l'anno 2007 posso usufruire di agevolazioni o sconti fiscali sull'aniticipo del compromesso ?
L'iva posso detrarla ???

GRAZIE
detrarre l'iva?
ma sei tu privato che acquisti o una società?

agevolazioni e sconti fiscali sull'anticipo del compromesso..... che sono? :oops: :oops: :oops:

Gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

Agevolazioni fiscali

#4
Ti confermo che non esiste alcuna agevolazione fiscale su questo tipo di spese. L'unica cosa che potrai detrarre è la spesa di intermediazione immobiliare, quindi fatti fare la fattura: dovrai inserirla negli oneri della prossima dichiarazione dei redditi, e ti verrà restituito sul TOTALE (imponibile + iva) il 19% di quello che hai speso.
Inoltre, l'agevolazione che avrai sarà quella di non pagare imposte su questo immobile, visto che è la prima casa, purché vi trasferisca la tua residenza entro 18 mesi dalla data del rogito.

P.S. L'iva in generale è un'imposta che possono detrarre solo i titolari di partita iva, e solo per l'acquisto di beni inerenti la propria attività, e quindi di certo non sull'acquisto della casa di abitazione.
M. Rosaria

#5
Ciao,
preciso che le provvigioni x intermediazione immobiliari sono detraibili non nella loro totalità ma entro il limite massimo di 1.000 euro (ovvero, secondo l'interpretazione dell'Agenzia delle Entrate, la detrazione massima ottenibile sarà di 190 euro).

Per aver diritto alle agevolazioni fiscali "prima casa" è sufficiente trasferire entro 18 mesi la residenza nel Comune dove si trova l'immobile, non necessariamente nell'immobile stesso (anche se ti converrà trasferire la residenza il prima possibile nell'immobile x usufruire della detraibilità degli interessi sull'eventuale mutuo e condizioni più favorevoli nei contratti Enel, ecc...).
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#6
Sbaglio o si può detrarre qualcosa anche per l'acquisto del box?
So che dovrei farmi fare una fattura a sè stante e pagare con bonifico... mi confermate?

#7
ne ho sentito parlare anche io ... che per l'acquisto di un box o del garage è possibile avere delle detrazioni superiori, a patto che vi sia una fattura solo per questi immobili..
Chi ci sa dare info maggiori e più dettagliate?
GRAZIE

#8
Io so solo che se il box è una pertinenza dell'abitazione acquistata come prima casa hai diritto alle stesse agevolazioni/detrazioni......di detrazioni superiori sinceramente non ho proprio mai sentito parlare.....
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#9
Ho approfondito un po' l'argomento....ecco cosa ho trovato (si tratta di uno stralcio di un articolo sulla legge che prevede le detrazioni del 36 %per ristrutturazione):

PERTINENZE (BOX, GARAGE)

La seconda tipologia di interventi interessati dalla detrazione del 36% riguarda la realizzazione o l'acquisto di un box o posto auto.

Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile sin dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box.

In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara).

Nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#10
Sono ancora io :)

Visto che l'argomento è moooolto interessante ho fatto un approfondimento, che credo possa interessare a molte persone nel forum, eccovi il risultato (dal Sito della Confappi=confederazione piccola proprietà immobiliare):


BOX NUOVI: documentazione per il 36%
 
Per l’acquisto di box in costruzione o già realizzati, la documentazione cambia. Occorre infatti una dichiarazione dell'impresa che quantifichi le spese di realizzazione del box o del posto auto (che non sono la stessa cosa del prezzo a cui è stato venduto). Esse escludono, infatti, le spese generali, i costi per l'installazione del cantiere, il valore dell'area e il profitto dell'impresa conseguito dalla vendita. Comprendono invece quelle sostenute per la progettazione e l'esecuzione dei lavori, per l'eventuale relazione di conformità degli stessi alle leggi vigenti, per le prestazioni professionali richieste dal tipo d'intervento, per l'imposta sul valore aggiunto, l'imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, per le autorizzazioni, per le denuncie di inizio lavori, per gli oneri di urbanizzazione.
Le fatture vanno pagate con l'apposito bollettino di bonifico bancario. Va inviata, al Centro operativo di Pescara (via Rio Sparto, 21, 65100 Pescara), la comunicazione di inizio lavori entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa alla prima delle rate di detrazione. Sulla comunicazione vanno riportati gli estremi del rogito o, quantomeno, del compromesso trascritto. Alla comunicazione va allegata copia della concessione edilizia o del permesso a costruire. Nel rogito va dichiarato l'intento di destinare il posto auto a pertinenza dell'appartamento.
 
ATTENZIONE
Nel caso di acquisto contemporaneo di box e casa in costruzione i costi di realizzazione del posto auto vanno fatturati a parte, per consentire il relativo bonifico di pagamento.
Appena potrò farò un approfondimento con l'Agenzia delle entrate.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#11
Ciao, oggi sono andata all'Agenzia delle Entrate dove mi hanno confermato tutto quanto ho riportato sopra.

In pratica si può detrarre il 36% del costo (non del prezzo) del box destinato a pertinenza dell'abitazione principale seguendo quella procedura.
Il 36% complessivo si recupera suddiviso in 10 rate annuali in occasione del 730/Mod. Unico, non è granchè ma è meglio di nulla.

Immagino che il mio costruttore non sarà molto contento quando gli chiederò di dichiararmi in costi, credo che sia per quello che questa agevolazione è così poco pubblicizzata.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#13
Figurati! interessava anche a me, anzi grazie a te per lo spunto perchè se non avessi letto il tuo post io questa cosa me la sarei lasciata scappare.......e non è un vantaggio da poco.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#14
scusate ma io avendo già fatto il compromesso e di conseguenza aver fissato la cifra finale da pagare al momento del rogito come posso fare per usufroire di questo rimborso? dovrei scalare dalla cifra del rogito il costo del garage e farmelo fatturare a parte?

#15
Il fatto che tu abbia già fatto un compromesso "complessivo" non preclude nulla. Il costruttore infatti, anche a fronte di un unico rogito, può emettere diverse fatture.


X Andr: per cortesia ci faresti sapere se hai già chiesto al tuo costruttore la documentazione dei costi necessaria e qual'è stata la sua reazione? io sto aspettando un attimo a dirgli che intendo avvalermi di questa agevolazione perchè vorrei prima definire tutti i costi di extra-capitolato.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome