La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

argilla espansa x coibentare

#1
ciao...mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questa proposta che mi hanno fatto..

sicoome le pareti esterne del mio appartamento hanno un'intercapedine di circa 40 cm...mi è stato proposto di riempire questi spazi con argilla espansa x far si che non ci sia dispersione caldo/freddo tra interno ed esterno....
ritenete sia un cosa valida?

mi è stato detto che questa procedura unita ai nuovi infissi che monetrò a casa mi daranno maggiore garanzia di risparmi sia in estate con l'utilizzo dei condizionatori che in inverno con l'utilizzo dei termosifoni...

che ne pensate?
Immagine


Immagine

#2
E quanto ti verrebbe a costare?

...noi a casa abbiamo coibentato il tutto con polistirene espanso estruso con pelle superficiale (detta così pare una cosa brutta ma ne esistono di due tipi, con o senza pelle... sarebbe un trattamento superficiale dei pannelli).

Che io sappia l'argilla espansa è più indicata per i solai che per le intercapedini, ma può darsi che mi sbagli...
Immagine

commenti qui

#3
Lanterna...se le persone che ti consigliano questa soluzione sono le stesse del massetto...uhmmm...medita

ad ogni buon modo,

se nei tuoi muri perimetrali v'è un intercapedine d'aria superiore ai 2 cm, allora li si creano dei moti convettivi interni che vanificano (in parte) la presenza dell'intercapedine stessa. Quindi sarebbe opportuno "riempirla" con del materiale, onde evitare la formazione di questi moti convettivi che, oltre al caldo in estate e freddo in inverno portano anche umidità (laddove vi sia umidità sul muro esterno, per un motivo qualsiasi).

L'argilla espansa potrebbe essere adatta a tale scopo, ma io, in questi casi, cerco di utilizzare, compatibilmente con i costi, il poliuretano espanso: si puo'applicare praticando solo dei piccoli fori nel muro ed, espandendosi, crea una vero e proprio cappotto termico.

Valuta i costi.

Se l'intercapedine non supera i 2 cm, allora lascia perdere: non v'è nulla, a parte il vuoto assoluto, in grado di ostacolare lo scambio termico più di questo.

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
no no chi mi ha consigliato questo non è la stesssa persona del massetto x fortuna :wink: ...

Marcvs..forse mi sono spiegata male...dunque nei muri perimetrali c'è uno spazio di 42 cm...tu parli di 2 cm e quindi io vado in confusione...

dato che mi è stato spiegato in passato che già di per sè un'intercapedine con così tanto spazio all'interno tende a dar un buon isolamento termico..mi chiedo se è il caso di farla riempire con qualche materiale tipo l'argilla espansa....o se è meglio laciare tutto com'è...
Immagine


Immagine

#5
in realtà 42 centimetri di intercapedine sono solo un gran spreco di spazio: in un intercapedine cosi ampia si creano dei moti convettivi all'interno dell'intercapedine stessa che aiutano la trasmissione del calore da una parete all'altra (le due pareti che formano il muro, con l'intercapedine nel mezzo).

In questo caso è assolutamente opportuno, per non dire indispensabile, riempirla con del materiale che impedisca la formazione dei moti convettivi.

L'argilla espansa si andrebbe bene, o ogni altro materiale sciolto, che non assorbe umidità, e che è un buon isolante (per esempio le palline di polistirolo sarebbero perfette, se non tendessero ad "evaporare" col tempo, vanificando il lavoro).

cmq 42 cm di intercapedine sono un enormità!! ma l'hanno fatta cosi per passarci degli impianti?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Marcvsrvs ha scritto:cmq 42 cm di intercapedine sono un enormità!! ma l'hanno fatta cosi per passarci degli impianti?
sinceramente non so xchè l'hanno fatta così ampia questa intercapedine..la casa l'ho acquistata che era già così....e non so nemmeno se al suointerno ci passi qualcosa..

so solo che sul balcone ho sfruttato questo enorme spazio x creare le nicchie in cui mettere lo scalda acqua a gas, il contatore del gas e quello dell'acqua...

quindi mi consigli in ogni caso di riempire queste intercapedini...
vedo che non bocci in tutto e x tutto l'argilla espansa....ma
mi sapresti dire che materiale sarebbe il più indicato x fare questa operazione?
e i costi a quanto si aggirano più o meno?
grazie mille :wink:
Immagine


Immagine

#7
ah mi è venuto anche un altro dubbio rispetto all'argilla...è vero o è solo una credenza che questo materiale col tempo può dare origine ad animaletti?

invece il poliuretano espanso di cui parli è un materiale atossico?
Immagine


Immagine

#8
degli animaletti sinceramente non so molto. è vero che è un materiale concepito per essere annegato nel cemento, sostanzialmente, quindi se lasciato "sfuso" forse potrebbe dare problemi inattesi...ma sinceramente come dico sbaglio.

Il poliuretano per un intercapedine cosi ampia non ti conviene, perchè ti costerebbe troppo.

Devi cmq sostanzialmente calcolare il volume che devi riempire (fai il perimetro dei muri esterni x 0,42 m x l altezza tra pavimento e solaio) e vedere quanto ti costano i vari materiali al mc. Potresti anche utilizzare cose non concepite per lo scopo, tipo, che ne so, delle sferette di plastica.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Marcvsrvs ha scritto:in realtà 42 centimetri di intercapedine sono solo un gran spreco di spazio: in un intercapedine cosi ampia si creano dei moti convettivi all'interno dell'intercapedine stessa che aiutano la trasmissione del calore da una parete all'altra (le due pareti che formano il muro, con l'intercapedine nel mezzo).
Scusate se mi intrometto, io l'intercapedine la devo ancora fare, quindi mi consigli di farla di due centimetri e lasciarla così? Il muro esterno è in mattoni di tufo, quello interno lo farei in gasbeton o laterite, va bene? Nei due centimetri di intercapedine non metto niente o è comunque meglio un isolante?
Grazie,
Massimo
_________________________

http://www.alfemminile.com/album/casanuova21

#10
max63 ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:in realtà 42 centimetri di intercapedine sono solo un gran spreco di spazio: in un intercapedine cosi ampia si creano dei moti convettivi all'interno dell'intercapedine stessa che aiutano la trasmissione del calore da una parete all'altra (le due pareti che formano il muro, con l'intercapedine nel mezzo).
Scusate se mi intrometto, io l'intercapedine la devo ancora fare, quindi mi consigli di farla di due centimetri e lasciarla così? Il muro esterno è in mattoni di tufo, quello interno lo farei in gasbeton o laterite, va bene? Nei due centimetri di intercapedine non metto niente o è comunque meglio un isolante?
Grazie,
Massimo
In realtà il muro andrebbe calcolato: darti delle indicazioni di massima sarebbe improduttivo... :P

Bisogna partire anzitutto dalla temperatura esterna e interna di progetto, dunque considerare quanto vuoi risparmiare di energia in relazione a quanto sei disposto a spendere (sia in termini di euri e sia in termini di spazio mangiato all'interno dell'appartamento). In funzione di tutto questo si progetta la parete.

Comunque si, in linea di massima, ha relativamente poco senso fare delle intercapedini più larghe di 2cm. Al massimo, consideri un intercapedine di 2 cm lasciata vuota (il vuoto non costa nulla ma rende molto bene come isolamento :D) dietro ai mattoni di tufo, poi un isolante da 4-5cm e quindi la tamponatura interna. Il tufo è poroso e si imbibisce facilmente, quindi un intercapedine d'aria ferma (senza moti convettivi) è auspicabile per non trasmettere umidità.

Cmq ti ripeto, la parete andrebbe calcolata secondo i dettami della Fisica Tecnica per valutare bene la situazione.

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#12
anche io sono interessata alla coibentazione nelle intercapedini sapete indicarmi qualche ditta che esegua questi lavori che sia disposta a venire in Toscana? Di preciso a Chianciano Terme