La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pompa di calore..

#1
Ciao a tutti.. Ieri sera ho provato per la prima volta sui miei climatizzatori Mitsubishi la funzione riscaldamento. Questi split mi sono stati montati dall'impresa, erano a capitolato circa un anno fa. Non avevo mai acceso la pompa di calore finora.. Beh, non funziona. O sono io stordito, ma butta fuori aria a temperatura ambiente, se non addirittura fresca.. Ho letto le istruzioni, ho fatto come dice ma niente..
Domanda.. Sbaglio io qualcosa? Questi apparecchi sono in garanzia anche se li ha installati l'impresa?
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

Re: Pompa di calore..

#2
Lestat ha scritto:Ciao a tutti.. Ieri sera ho provato per la prima volta sui miei climatizzatori Mitsubishi la funzione riscaldamento. Questi split mi sono stati montati dall'impresa, erano a capitolato circa un anno fa. Non avevo mai acceso la pompa di calore finora.. Beh, non funziona. O sono io stordito, ma butta fuori aria a temperatura ambiente, se non addirittura fresca.. Ho letto le istruzioni, ho fatto come dice ma niente..
Domanda.. Sbaglio io qualcosa? Questi apparecchi sono in garanzia anche se li ha installati l'impresa?
Sul fatto che sono in garanzia è fuor di dubbio. Almeno 2 anni.
Ma l'impresa non ti ha fatto firmare la carta di garanzia a nome tuo?

Fuori quanti gradi erano? Sotto i 5-6 gradi non funzionano.
La batteria esterna non riesce a scambiare l'aria fredda in calda.
I pompa di calore sono buoni per le mezze stagioni, ma se fa freddo non ti scaldi.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Re: Pompa di calore..

#3
Alpino77 ha scritto:
Sul fatto che sono in garanzia è fuor di dubbio. Almeno 2 anni.
Ma l'impresa non ti ha fatto firmare la carta di garanzia a nome tuo?

Fuori quanti gradi erano? Sotto i 5-6 gradi non funzionano.
La batteria esterna non riesce a scambiare l'aria fredda in calda.
I pompa di calore sono buoni per le mezze stagioni, ma se fa freddo non ti scaldi.
No, l'impresa non mi ha fatto firmare niente.. mi ha consegnato l'appartamento con gli split montati e mi ha dato quello che c'era nella scatola..
puo' darsi che forse fuori ci fossero 5/6 gradi, faceva freschino..
Ma davvero non funzionano???? :-o che pirl@ta!
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

Re: Pompa di calore..

#4
Lestat ha scritto:
Alpino77 ha scritto:
Sul fatto che sono in garanzia è fuor di dubbio. Almeno 2 anni.
Ma l'impresa non ti ha fatto firmare la carta di garanzia a nome tuo?

Fuori quanti gradi erano? Sotto i 5-6 gradi non funzionano.
La batteria esterna non riesce a scambiare l'aria fredda in calda.
I pompa di calore sono buoni per le mezze stagioni, ma se fa freddo non ti scaldi.
No, l'impresa non mi ha fatto firmare niente.. mi ha consegnato l'appartamento con gli split montati e mi ha dato quello che c'era nella scatola..
puo' darsi che forse fuori ci fossero 5/6 gradi, faceva freschino..
Ma davvero non funzionano???? :-o che pirl@ta!
Per la garanzia, richiedila all'impresa!
Magari si sono intestati i condizionatori a nome loro, ma almeno una copia fattela dare!

Se quel "freschino" erano 5-6 gradi.....purtroppo è così!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Re: Pompa di calore..

#6
Lestat ha scritto:
Alpino77 ha scritto:
Se quel "freschino" erano 5-6 gradi.....purtroppo è così!
:wink:
ma che assurdita'..
Ma non hai altro modo per riscaldarti??
Assurdità.....in che senso? :roll:
Non ti eri informato o non eri stato avvisato prima su come funzionano i pompa di calore??
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#8
Lestat ha scritto:Ma si,ovvio che ho anche il riscaldamento tradizionale.. ma pensavo funzionassero sempre..
Ma scusa, allora i negozi che hanno riscaldamento esclusivamente a pompa di calore come fanno?
M'hai fatto sorgere il dubbio........
E ho detto una mezza minchiata! :oops: :oops: :? :cry:

Dai 5 gradi in giù iniziano a perdere gradualmente di efficacia, però poi a seconda della macchina e della potenza, tra i 0 e i -3 dovrebbero ancora stiepidire un po'!
Sorry!

A sto punto, se per un anno non li hai mai usati, o hai sbagliato qualcosa nella procedura di accensione in riscaldamento o la pressione del gas all'interno dell'impianto è scesa e non ti funziona bene.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#9
Alpino77 ha scritto: Dai 5 gradi in giù iniziano a perdere gradualmente di efficacia, però poi a seconda della macchina e della potenza, tra i 0 e i -3 dovrebbero ancora stiepidire un po'!
Sorry!

A sto punto, se per un anno non li hai mai usati, o hai sbagliato qualcosa nella procedura di accensione in riscaldamento o la pressione del gas all'interno dell'impianto è scesa e non ti funziona bene.
per farlo andare in PDC basta o selezionare la modalita' automatica e impostare la temperatura (e quindi sceglie lui se raffrescare o riscaldare) o selezionare proprio pompa di calore e scegliere la temperatura, la potenza della ventola e la direzione.. dovrebbe essere tutto qui..
come faccio a sapere se la pressione del gas e' scesa?
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#10
Ti occorre l'intervento di un tecnico.
Ti misura la pressione e verifica se manca un po' di gas o meno.
Se il problema è quello, una volta rabboccato il gas, dovrebbe andare a posto.
Anche se non è normale che in un anno si sia parzialmente scaricato: ci dovrebbe essere una perdita da qualche parte.
Un rabbocco di gas può essere "normale" dopo 3 o 4 anni.

In raffrescamento avevano funzionato bene?
Oppure era proprio la prima volta che li accendevi in assoluto?
Può darsi non era stato fatto bene il collaudo iniziale e mancava sin dall'inizio un po' di gas.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#11
Che sappia io la pompa di calore dei climatizzatori è in grado di funzionare fino a -15 tutto dipende poi dall'ambiente che deve essere scaldato.

Teoricamente invertono solo il ciclo di funzionamento quindi se la refrigerazione funzionava correttamente così dovrebbe essere anche per il riscaldamento.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

dunque dunque

#12
Non è normale. Le pompe di calore funzionano normalmente fino a -7 gradi centigradi, ma arrivano anche a meno 15 se inverter.
A partire da una certa temperatura perdono efficienza gradualmente, ma certamente alla temperatura da te indicata funzionano decisamente bene, e ci mancherebbe.
Hai aspettato un pò prima di verificare la temperatura. Te lo dico perchè ieri ho fatto montare in cameretta una pompa di calore, una on-off abbastanza economica, e al primo funzionamento dopo un paio di minuti in cui non usciva aria (è normale) ha cominciato a uscire dapprima tiepidina e dopo un altro paio di minuti (saranno 5 in tutto al massimo) l'aria era bella calda.
Riprova.
Comunque la garanzia dovresti averla, se non hai lo scontrino dovrebbero comparire nelle fatture della ditta che ti ha fatto i lavori, verifica.
stefano
Stefano

#13
Ora che mi ci fate pensare, ricordo che quest'estate l'aria usciva si fresca, ma non cosi fredda come mi sarei aspettato..
Cioe' non e' tipo quello della macchina che e' davvero fredda..
Che sia scarico? E la ricarica e' in garanzia? A chi mi dovrei rivolgere se fosse cosi? :roll:
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#14
Lestat ha scritto:Ora che mi ci fate pensare, ricordo che quest'estate l'aria usciva si fresca, ma non cosi fredda come mi sarei aspettato..
Cioe' non e' tipo quello della macchina che e' davvero fredda..
Che sia scarico? E la ricarica e' in garanzia? A chi mi dovrei rivolgere se fosse cosi? :roll:
Allora i sintomi sono da impianto un po' scarico.....

Fatti sentire con l'impresa, visto anche che la garanzia neanche ce l'hai in mano!
E cmq basterebbe che l'idraulico che ha fatto l'impianto verifichi se c'è una perdita o meno e metta bene in pressione l'impianto aggiungendo gas.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#15
Ho sentito l'impresa.. mi han detto che la faccenda e' che io chiamo l'assistenza mitsubishi, e poi si mettono a posto loro perche' la garanzia ce l'hanno loro, in quanto hanno comprato tutti i climatizzatori in una botta unica e non sarebbe stato possibile dividere tra tutti..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll