La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

olivo!

#1
ciao a tutti, oggi mi faranno l'aiuola con i tufi e consegneranno il nostro olivo....viene consegnato in zolla, alcune radici sono scoperte perchè non verrà interrato, bensì gli verrà creato intorno un grosso vaso con i tufi in modo che l'olivo sembra sia su una montagnetta...dite che soffrirà a stare quelche giorno appoggiato al terreno ?
ovviamente essendo la zolla molto ingombrante il lavoro non può essere fatto tutto in un solo botto, ma in più volte....che dite? siccome è un albero secolare ,sopravvissuto ad un incendio, vorrei evitare che soffra nel mio giardino.....dimenticavo, ovviamente chi ce l'ha venduto sostiene che così in zolla può stere anche per parecchio tempo....io conto di lasciarlo scoperto pochi giorni... :cry:
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#2
tranquilla... talvolta le piante restano inzollate per settimane nei vivai ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
LILLY ha scritto:è quello che ho pensato anche io...però ora comincia a fare un pò freddo e non vorrei che la pianta con le radici scoperte ne soffrisse
al contrario, con il freddo rallenta le sue capacita. E' un pò come se dormisse e intanto comincia a fare l'abitudine al terreno.
Inoltre sono piante resistenti dopo una certa età, ma sopratutto resistenti alla siccità!

Caratteri botanici
L'olivo è una pianta assai longeva che può facilmente raggiungere alcune centinaia d'anni: questa sua caratteristica è da imputarsi soprattutto al fatto che riesca a rigenerare completamente o in buona parte l'apparato epigeo e ipogeo che siano danneggiati.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
ciao Bertok.....sei un taccasana per me, stavo pensando di scriverti in pvt , meno male perchè iniziavo ad aver davvero timore che la pianta soffrisse...spero di risolvere entro la settimana comunque, così inizierò a dormire tranquilla! l'albero è bello vecchio, salvato da un incendio ,insomma ne ha passate sto poverino, non vorrei farlo soffrire troppo! grazie ancora!
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#6
LILLY ha scritto:ciao Bertok.....sei un taccasana per me, stavo pensando di scriverti in pvt , meno male perchè iniziavo ad aver davvero timore che la pianta soffrisse...spero di risolvere entro la settimana comunque, così inizierò a dormire tranquilla! l'albero è bello vecchio, salvato da un incendio ,insomma ne ha passate sto poverino, non vorrei farlo soffrire troppo! grazie ancora!
MA COME FAI A SAPERE CHE SI è RIPRESO DOPO L'INCENDIO??
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
l'ulivo proviene da una casa di amici di mio padre in serdegna che è stata distrutta in un incendio nel 2004, l'albero era tutto bruciacchiato , è stato portato via insieme ad altre piante che c'erano nel giardino ed è stato dato al vivaio che lo ha tenuto fino a ieri...ha ancora qualche parte del tronco che sembra bruciata , ma le radici e il tronco ormai sono ok....i proprietari vivono in appartamente e mettere una pianta di 22 quintali con zolla sul terrazzo era problematico....l'abbiamo presa noi ad un prezzaccio!
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#8
LILLY ha scritto:l'ulivo proviene da una casa di amici di mio padre in serdegna che è stata distrutta in un incendio nel 2004, l'albero era tutto bruciacchiato , è stato portato via insieme ad altre piante che c'erano nel giardino ed è stato dato al vivaio che lo ha tenuto fino a ieri...ha ancora qualche parte del tronco che sembra bruciata , ma le radici e il tronco ormai sono ok....i proprietari vivono in appartamente e mettere una pianta di 22 quintali con zolla sul terrazzo era problematico....l'abbiamo presa noi ad un prezzaccio!
bene..mi farai una foto vero? :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/