La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Mah, io credevo che il canone fosse sul possesso degli apparecchi non sulle reti che uno guarda o meno. :roll:
A onor di cronaca, gli utenti stranieri pagano le tasse sugli apparecchi nel paese in cui hanno residenza ed è vero che esistono accordi per i quali le reti italiane nazionali vengono viste all'estero (tra l'altro solo quei programmi non coperti da diritti) ma questo non ha nulla a che vedere col fatto che i cittadini stranieri paghino o meno il canone in Italia.

#17
fedelyon ha scritto:Mah, io credevo che il canone fosse sul possesso degli apparecchi non sulle reti che uno guarda o meno. :roll:
A onor di cronaca, gli utenti stranieri pagano le tasse sugli apparecchi nel paese in cui hanno residenza ed è vero che esistono accordi per i quali le reti italiane nazionali vengono viste all'estero (tra l'altro solo quei programmi non coperti da diritti) ma questo non ha nulla a che vedere col fatto che i cittadini stranieri paghino o meno il canone in Italia.
Leggi qui:

Firenze, 28 settembre 2007. La legge che istituisce l'imposta del canone Rai, Regio decreto legge 246 del 1938, prevede che anche "i turisti e i viaggiatori residenti all'estero che vengono a soggiornare temporaneamente nel territorio dello Stato, portando seco un apparecchio portatile, od un apparecchio sistemato su autovettura" debbano pagare una sorta di canone temporaneo nella forma di una "licenza di temporanea importazione".
La legge prevede il pagamento del canone per gli apparecchi "atti o adattabili alla ricezione delle radioaudizioni", tra cui -sostiene la Rai- anche computer e videofonini.
Abbiamo cosi' svolto una inchiesta per capire quali apparecchi e le modalita' di pagamento del canone per i turisti che giungono in Italia provvisti di videofonini, pc o apparecchi tv (magari montati sui sedili posteriori dell'auto).
Il servizio Rispondi Rai ha fornito risposte contraddittorie: per alcuni operatori, il turista con tv sull'auto o con videofonino in arrivo all'aeroporto deve pagare il canone per l'intero anno in cui e' effettuata la visita, anche se breve. Per altri, i turisti stranieri non devono pagare nulla. Per altri, se il canone e' gia' pagato da coloro che ospitano il turista (amici, albergo, etc.) non sara' necessario pagare, altrimenti si'. Infine, un operatore ci ha chiesto di chiamare "domani mattina".
Abbiamo successivamente contattato l'Agenzia delle Entrate, l'Ufficio del direttore dell'Agenzia delle Dogane, il direttore dell'Area gestione tributi e rapporto con gli utenti. Ci e' stato chiesto di richiamare lunedi' mattina. Infine abbiamo chiamato l'ufficio doganale periferico di Pontechiasso (Como) nella speranza di maggiori informazioni da parte di chi ogni giorno ha a che fare con i turisti stranieri, ma nessuno risponde al numero dell'Ufficio relazioni con il pubblico. Mentre il medesimo ufficio dell'agenzia delle dogane presso Roma Fiumicino non ha saputo rispondere alla domanda.
E' chiaro che la legge sul canone Rai, scritta nel 1938, e' inadeguata al 21mo secolo. A marzo avevamo condotto una indagine in cui era emerso che ne' la Rai, ne' l'Agenzia delle Entrate erano in grado di elencare quali siano gli apparecchi "atti o adattabili" per cui e' necessario pagare il canone (1). Per questo, l'on. Donatella Poretti della Rosa nel Pugno aveva presentato una interrogazione parlamentare al ministro delle Finanze, interrogazione ignorata ormai da mesi. (2)
A fronte di una campagna da parte della Rai fatta di lettere minatorie, cause, fermi amministrativi, interventi della Guardia di Finanza e quant'altro, la totale incertezza del diritto in materia di tassa/canone mette i cittadini ed i turisti in una situazione impossibile. Tutti e nessuno rischiano di essere perseguiti alla stregua di evasori. E' urgente che il ministro delle Finanze risponda a queste nostre domande, nonche' alle interrogazioni parlamentarii. Per incoraggiarlo a fare il proprio dovere, daremo presto inizio ad uno sciopero della fame. Non e' un ricatto, ma solo un modo per richiedere con urgenza che i cittadini siano messi in grado di rispettare la legge.

Qui i risultati dell'indagine odierna sul canone/tassa Rai per i turisti stranieri:
Risponde Rai. Abbiamo chiamato piu' volte (venti operatori diversi) questo servizio al numero 199.123.000. Le risposte sono state varie e contraddittorie. Eccone alcune:
- Il turista con videofonino, pc o tv sull'auto e' tenuto a pagare canone annuale;
- Non si puo' pagare un canone temporaneamente. Si assicuri che chi ospita il turista (amici o albergo) paghi il canone.
- Chieda alla Dogana;
- Lo straniero non deve pagare in quanto non residente in Italia;
- Ci ricontatti domani mattina;
Ministero delle Finanze. Ci e' stato consigliato di contattare l'Agenzia delle Dogane.
Agenzia delle Entrate. Abbiamo contattato fra gli altri, il Direttore dell'Agenzia delle Dogane, l' Area gestione contributi. Dopo numerose trasferimenti di chiamata, ci e' stato consigliato di contattare un ufficio doganale periferico. Abbiamo cosi' chiamato l'Urp ed il direttore delll'ufficio doganale di Pontechiasso (Como), ma nessuno risponde. Infine abbiamo contattato l'ufficio doganale di Roma Fiumicino, dove dopo numerosi trasferimenti di chiamata (tra cui l'Ufficio Viaggiatori e l'Urp) ci e' stato consigliato di contattare il direttore, che non risponde.
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#18
Io per ora non lo pago, non ho neanche la tv! Pero ho il videocitofono.. :roll:

Cmq sia gli unici programmi che guardo sono quelli Rai (3 tra l'altro).. a volte LA7.. non capisco come facciate a guardare le altre reti..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#19
Lestat ha scritto:Leggi qui:

Firenze, 28 settembre 2007...
Ho letto. Mi pare di capire che c'è una confusione enorme.
Allora, io mi riferivo agli stranieri residenti all'estero e che dall'estero ricevono il segnale rai.
Detto questo, io non capito bene come funziona il pagamento del canone sugli apparecchi televisivi in Italia.
In Francia è legato alla tassa sull'abitazione (ICI per intendersi) che viene pagata dalla persona che risiede nell'appartamento (proprietaria o affittuaria che sia), per cui è automatico che il turista non debba pagarla, visto che non ha residenza sul territorio.
In Italia credevo fosse la stessa cosa, anche perché si paga una tassa per nucleo familiare e non una tassa per apparecchio televisivo. Tant'è che se si hanno due o più televisori si paga una volta sola.

#20
marina310170 ha scritto:
ptata00 ha scritto:ok.....non lo pago manco io quest'anno, nella casetta nuova abbiamo solo una TV sarà 15 pollici con vcr incorporato e l'antenna esterna, se qualcuno viene a fare un controllo stacco l'antenna e dico che la usiamo solo per vedere film :lol: :lol: :lol: no??? Dite chemi beccano? :twisted:
Ma chi vuoi che venga a controllare?????? :wink:
Vai tranquilla!!! :D
A casa di due coppie di miei amici che ovviamente abitano in case diverse sono passati a controllare proprio un mesetto fa.. hanno lasciato loro il bollettino da pagare e fatto firmare un foglio..

#21
giulia_v ha scritto:
A casa di due coppie di miei amici che ovviamente abitano in case diverse sono passati a controllare proprio un mesetto fa.. hanno lasciato loro il bollettino da pagare e fatto firmare un foglio..
Ma uno e' obbligato ad aprire?
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#22
Lestat ha scritto:
giulia_v ha scritto:A casa di due coppie di miei amici che ovviamente abitano in case diverse sono passati a controllare proprio un mesetto fa.. hanno lasciato loro il bollettino da pagare e fatto firmare un foglio..
Ma uno e' obbligato ad aprire?
no puoi anche scendere.
ma se dichiari di non avere nessun apparecchio atto alla ricezione, da quel momento è tutto nero su bianco. quindi in qualsiasi momento ci sia un controllo (credo da parte della gdf) tu devi dimostrare di avere dichirato il vero.
e a loro devi aprire.

#23
Lestat ha scritto:
giulia_v ha scritto:
A casa di due coppie di miei amici che ovviamente abitano in case diverse sono passati a controllare proprio un mesetto fa.. hanno lasciato loro il bollettino da pagare e fatto firmare un foglio..
Ma uno e' obbligato ad aprire?
assolutamente no.. se non con un mandato...

#24
Lestat ha scritto:
giulia_v ha scritto:
A casa di due coppie di miei amici che ovviamente abitano in case diverse sono passati a controllare proprio un mesetto fa.. hanno lasciato loro il bollettino da pagare e fatto firmare un foglio..
Ma uno e' obbligato ad aprire?
NO, e nemmeno a farli entrare se non hanno un mandato, tant'è che quando vengono te lo dicono anche che loro non possono entrare in casa.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#25
paich ha scritto: assolutamente no.. se non con un mandato...
esatto.. altrimenti ti devono chiamare e prendere appuntamento
brilloccate ma disoneste

#26
Questo discorso proprio non lo capisco. :roll:
Senza mandato nessuno può entrare in casa mia in ogni caso, ma non per questo sono autorizzata a tenere armi non dichiarate, droga o altro. :?

#27
boo ha scritto: no puoi anche scendere.
ma se dichiari di non avere nessun apparecchio atto alla ricezione, da quel momento è tutto nero su bianco. quindi in qualsiasi momento ci sia un controllo (credo da parte della gdf) tu devi dimostrare di avere dichirato il vero.
e a loro devi aprire.
ok se arriva la GDF gli dici che la tv l'hai acquistata il giorno prima.
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#28
A me il funzionario RAI è arrivato a casa!!!!!!!!!!! :shock:
Gli ho parlato dal citofono e non gli ho aperto .... mai fidarsi! :twisted:
Tutto perchè appena fatto il cambio di residenza - zac ! ecco che mi chiedono i soldi del canone , alla faccia della privacy dei dati! Comunque, il canone in casa lo paghiamo - ahimè- già , ma è a nome di Hello.
Ho ignorato 3 o 4 richieste di soldi, poi ho risposto compilando il modulino in cui si segnala che si fa parte del nucleo familiare di xy che già paga il canone. Risposta: "Ad una indagine effettuata non risulta componente del nucleo familiare di Hello". :evil: :evil:
A quel punto, per principio, li ho ignorati di nuovo e cosi' mi sono arrivati a casa! per fortuna sul campanello ci sono i nomi Hello e Hella, cosi' il tipo ha preso nota che viviamo insieme (io ho negato di aver mai ricevuto la loro ultima risposta....) e ha girato i tacchi. TIE' :twisted: LADRIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Ultima modifica di Hella il 14/11/07 17:34, modificato 1 volta in totale.
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#29
Claudia81 ha scritto:ENNO' ADESSO PAGATE TUTTE HCE NEL TOPIC DEI SONDAGGI MI SON SENTITA DARE DELL'EVASORE DA MARCIRE IN GALERA PERCHE' SON BEN FIERA DI NON PAGARE IL CANONE :evil:
E NESSUNA DI VOI MI HA DIFESO CATTIVE :cry: :lol:

scusate il maiuscolo :D
vado a difenderti!!!anzi corro :lol:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#30
Lestat ha scritto:
boo ha scritto:no puoi anche scendere.
ma se dichiari di non avere nessun apparecchio atto alla ricezione, da quel momento è tutto nero su bianco. quindi in qualsiasi momento ci sia un controllo (credo da parte della gdf) tu devi dimostrare di avere dichirato il vero.
e a loro devi aprire.
ok se arriva la GDF gli dici che la tv l'hai acquistata il giorno prima.
e loro non sanno come controllare vero? :wink: