La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Risc pavimento: caminetto Piazzetta (aria in basso) o altri?

#1
Ciao,
ecco l'annosa questione del caldo che sale, scende, si stratifica ..ma non si capisce mai bene bene ...

Installerò il riscaldamento a pavimento. Poi mettero' un caminetto nel salone e vorrei installare delle bocchette per l'aria calda.
Piazzetta propone aria calda spinta in basso (la bocchetta risulta a 20 cm dal pavimento) mentre tutti gli altri la spingono in alto.

Quale e' secondo voi la soluzione piu' efficiente con il risc. a pavimento? Sparare l'aria in basso o in alto?

Grazie grazie grazie

#2
il mio parere da non esperto? la soluzione più efficente è in basso, io ho fatto mettere il riscaldamento a pavimento e il camino palazzetti e le bocchette le ho fatte in alto :lol:

#3
anchì'io mi trovo nel vs "problema" ma non vorrei mettere un caminetto ad aria perchè avendo una doppia altezza l'aria calda tenderebbe a salire su..... il mio dubbio è non si rischia di avere troppo caldo in un ambiente nel quale c'è gia un riscaldamento che funziona alla perfezione?
io vorrei mettere una stufa tuliviki che va a regime in tre-quattro ore e il rivenditore mi ha detto che sarebbe perfetto perchè il sistema a pavimento avrebbe il tempo di variare eventualmente la temperatura....
accendere un camino dove chè già caldo non si rischia di avere troppo caldo????

#4
...ciao a tutti...
allora, qui penso ci si potrebbe stare dei giorni interi a discutere, ma alla fine si tratta di una scelta soggettiva.
Mi spiego... premesso che avendo come voi il risc. a pavimento, il caminetto ad aria è la soluzione ottimale, spec. nelle stagioni intermedie quando con i primi freddi, prima che il risc. vada a regime ci vuol qche giorno, x cui buttando un pò di legna si riscalda quel che basta...cmq... la scelta sta nel fatto che, la maggior parte dei caminetti porta l'aria nella parte superiore (diretta verso il basso!!!), per non creare fastidiose/probabili "mulinelli" d'aria, oltre al fatto che a mio avviso, avere un'arietta che la si sente nelle gambe ogni volta che ci si passa vicino o che sono seduto nei paraggi me la sento addosso proprio non mi và... ad ogni modo... lasciamo stare inutili discorsi del caldo che sale o che scende o altro, a meno che non si abbia un loft, il problema non è così riscontrabile, con il calore che si sviluppa, voglio proprio vedere chi è che sente tali differenze... x farvi un'idea, a pieno regime, l'aria che esce dalla bocchetta principale arriva a 60-80°C!!!!!!se devo trovare un difetto a Piazzetta è che sparando l'aria dal basso tende a muovere di + la polvere che si deposita nel pavimento!!!l'importante è valutare il "rendimento" della macchina!!!...
Per chi invece possiede la casa con soppalco, loft, ecc. sinceramente consiglierei (avendo lo spazio necessario!!!) una bella stufa o meglio ancora una bella "Stube"...in questo caso con il caminetto l'escursione di temperatura tra i due piani sarebbe + marcata!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#5
Grazie per le risposte. Mi sembra che alla fine sopra o sotto non faccia differenza ( a parte la questione dei mulinelli di polvere). Certo e' che, se si prende il piazzetta, bisogna far passare i tubi sotti il pavimento ...mentre per gli altri basta usare un po' di cartongesso anche dopo ...
Visto che abbiamo 15 cm per gli impianti e riscaldamento, forse la seconda e' piu' consigliabile.

Se vi vengono in mentre altre cose ..fatemi sapere!! :o

Ciao ciao

#6
...15 cm sono troppo pochi!!!... quello è il Ø consiglito proprio dei tubi di mandata dell'aria!!!.... x altre soluzioni sarebbe ottimale avere uno straccio di Piantina....
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#7
...a me ne hanno consigliati 10-12 ...pero' dicono che si potrebbe ovalizzare (quindi facendola diventare alta 7) e mettere in una canalina rigida... mah!

La piantina .. appena riesco faccio una scansione ...

#8
...tenuto conto che in 15cm di altezza utile, devi farci passare impianti elettrici, idraulici (scarichi acque bianche e nere,ecc.), condizionamento, e poi chiudi con il primo massetto (in genere Isocal misto cemento/polistirolo, o cmq massetto per imp. a pavimneto!!), poi si posizionano i pannelli isolanti su dove farci scorrere tutte le tubazioni del riscaldamento a pavimento, poi devi farci il massetto finale!!!... la vedo molto dura farci passare qche altro tubo/canaletta da 10-12 o 7cm che siano!!!!! te lo dico xchè c'ero passato pure io!!!!

n.b.: questo è una foto del mio impianto in soggiorno: http://img81.ImageShack/my.php?image ... no4eo3.jpg

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#9
attila76 ...ma che bello! Tutto così ordinato!
io non l'ho ancora mai visto ..e diciamo che non lo vedrò prima di qualche settimana.
Tu che cosa hai usato? Il nostro idraulico ci vuol mettere il Velta che pare sia buono anche se un po' caruccio ...ma se ne vale la pena, quella e' una spesa che si fa una volta sola ed e' sotto le piastrelle ;-)

#10
...l'importante è sempre il tipo di materiale che utilizzano, che deve essere tassativamente di ottima qualità.... oggi come oggi ci sono tanti "cialtroni" che si mettono a vivacchiare facendo un pò di tutto e di +....

ad ogni modo vedrai che "strano" effetto che farà quando lo vedrai eseguito tutto!!! pensa che x il mio (85mq di appartamento!), hanno messo 950mt di tubi a serpentina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) ...non male direi....
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"