La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione Camera H 2.20

#1
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche idea...
Il soffitto della camera da letto è 2.20: che mettere come illuminazione principale? Il problema nasce dal fatto che lui è alto 1 e 92 e qualsiasi cosa troppo "sporgente" gli provocherebbe qualche inconveniente...
Ovviamente è da escludere qualsiasi soluzione a sospensione (non l'avrei messa comunque anche con un soffitto normale), una plafoniera pittosto piatta? faretti? o una piantana? anche se quest'ultima soluzione non mi fa impazzire...l'arredamento che abbiamo previsto è decisamente moderno, con letto in pelle bianca (Nuba Misuraemme) e armadio anch'esso bianco.
Grazie in anticipo!

P.S. ogni tanto serve anche essere bassi :lol:

#2
una cornice di cartongesso intorno alla camera con faretti incassati.......
davanti all'armadio o passi con la cornice o non metti niente e fai montare delle lampade all'interno delle ante (mi sembra le venda anche ikea)

oltre a quello ti bastano due lampade minimal sui comodini

#3
Ci vedrei forse una piantana non troppo alta, magari una lampada da lettura che una faccia luce diffusa, e non solo in alto ma sopratutto 'intorno', magari coadiuvata da due abat-jour, (come è stato già suggerito) visto che il soffitto è bassissimo, e lasciando del tutto da parte il discorso sospensione/plafoniera..
Melampo terra, e/o da tavolo, potrebbe essere una soluzione:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..oppure un poco piu ingombrante ma con una luce diffusa adatta ad una camera, la giocosa La la lamp, Kundalini:
Immagine
Immagine
Immagine
..o la Padma, e poi la Yu, anche per i comodini, sempre Kundalini:
Immagine
Immagine
Immagine
Threads precedenti sul tema, con immagini varie:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &highlight
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=33538

#4
Recente la Toobe di Laviani, per Kartell, disponibile in 2 altezze e con diffusori con sfumature colorate.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#5
linda.b ha scritto:una cornice di cartongesso intorno alla camera con faretti incassati.......
davanti all'armadio o passi con la cornice o non metti niente e fai montare delle lampade all'interno delle ante (mi sembra le venda anche ikea)

oltre a quello ti bastano due lampade minimal sui comodini
Intanto, grazie 1000 per la risposta...l'idea non è male, solo che il controssoffitto abbasserebbe ancora di più...e gran parte del soffitto è in cemento armato (ultimo piano), cosa che complica la messa in opera dei punti luce. Certo, l'effetto è molto bello...devo decidere anche piuttosto in fretta visto che casa è in costruzione e stanno definiendo proprio ora gli impianti!
Un saluto, Silvia.

#6
lot ha scritto:Recente la Toobe di Laviani, per Kartell, disponibile in 2 altezze e con diffusori con sfumature colorate.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie 1000 anche a te...mi piace molto la Toobe di Laviani, per Kartell: soprattutto quelle colorate che farebero contrasto con il letto e l'armadio (completamente bianchi). Molto bella anche la Kundalini rossa...Cmq, non ho previsto comodini, almeno quelli tradizionali: la scelta è tra le mensole di cristallo e quelle in plexigrass (spero di averlo scritto bene...), quest'ultime viste a casa di un'amica e molto belle (loro hanno fatto il disegno ed un artigiano le ha fatte). Sopra ci vedrei bene delle applique e mi piace tantissimo la nemo a parete dell'artemide (se ci riesco metto l'immagine)...ma che prezzi (+ di 500 euro l'una)...Se dovessi fare la "pazzia"...ti viene in mente qualche piantana (mi sa che è la soluzione migliore) da abbinare? Ancora grazie!

#9
pattonaglia ha scritto:
Immagine
:wink:
bella, eh?!? certo 500 (euro) x 2 :(
...magari una per volta... :D
ma qualche sito dove si possa trovare a un po' meno?!? ho trovato qualcosa on line, ma queste non ci sono da nessuna parte...

#11
bella anche questa...certo, con l'altra è stato amore a prima vista...
comunque il genere è questo, moderno ma non troppo esasperato e magari anche facilmente abbinabile! chiederò anche i prezzi di quelli che mi hai indicato.

Grazie!

#12
beh...per cornice intendo proprio una fascia di circa 40 cm che corre intorno al perimetro della stanza...per cui l'abbassamento non invaderebbe lo "spazio vitale"...e i punti luce penso basti farli uscire in alto alla parete......

se comuque sei indecisa e hai fretta fatti mettere i punti classici...poi avrai tutto il tempo x scegliere
due belle lampade da comodino ..... magari invece di una piantana una lampada di quelle che stanno direttamente a terra....tipo quella a mezzaluna che però non ricordo di chi è...

o negli angoli due vase di viabizzuno

#13
Ciao Linda,
non ci crederai, ma la tua idea è molto piaciuta all'ometto : di solito ha da ridire su tutto... :?
Il cartongesso però lo potrei mettere solo sulla parte del letto e sul muro a seguire, formando una L, perchè su una parete ci andrà il condizionatore e sull'altra l'armadio (non so quanto sia realizzabile l'idea delle lampade tipo Ikea a cui ti riferivi). Penso che ci ragioneremo su un pochino e poi decideremo...Se ti va, ti farò partecipe della scelta finale...

Un saluto e grazie!

#14
sono molto contenta...... direi che potrebbe venire benissimo anche la L....e come luce penso ne faccia a sufficienza....

i faretti sono carini posizionati accoppiatti a due a due.......(nel senso due faretti vicini...un tot di spazio.....due faretti vicini.....spazio...ecc)



io le lampade degli armadi le ho...ma non ikea.....sono dei "cosi" che escono e si accendono quando apri le ante

ciao buona serata

#15
Ciao ragazzi...
cercavo una soluzione (plafoniera, faretti, applique, piantana...) da mettere in camera per decidere gli eventuali punti luce...
Beh, alla fine abbbiamo optato per l'eliminazione del punto luce centrale, e abbiamo messo due applique ai lati del letto e una centrata sull'unica parete disponibile (a sinistra del letto).
Siamo orientati verso questa, KUNDALINI SHAKTI WALL FIX :

Immagine


Che ne dite, vi piace? a noi abbastanza, anzi direi proprio di si :lol:...

Un'altra cosa....secondo voi, ci posso abbinare anche applique non tutto vetro, magari acciaio, acciaio/vetro? Ovviamente, qualsiasi indicazione è ben accetta :wink:

Grazie e ciao!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)