La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

corridoio

#1
:D innanzi tutto ciao a tutti! Mi piace da matti questo forum e sono contenta di averlo trovato :wink:
Mi servirebbe un consiglio...come si può fare ad illuminare un corridoio in modo che non si debba tenere accesa la luce anche di giorno?
Io ho pensato di eliminare la porta che divide zona giorno da zona notte e sostituirla con un arco...in modo che apra tutto...e poi mettere nella parte più buia un bell'acquario...ma questo non mi soddisfa totalmente...avete qualche altra idea?...il buio in casa mi mette tristezza!!!!

#2
Se spieghi meglio come è fatto questo corridoio...
Comunque anch'io avevo un disimpegno un pò buio e la soluzione per noi è stata di buttar giù piccole porzioni di muro, come se volessi fare finestre interne; puoi lasciarle aperte oppure, se vuoi mantenere la privacy in qualche stanza, potresti poi richiudere le aperture con del vetro acidato o decorato, così non si vede nulla ma arriva la luce! Puoi far costruire i vetri spessi quanto ti pare, su misura in qualsiasi vetreria, col profilo in legno o alluminio, li fai montare e la privacy è garantita. attenzione se devi spostare fili elettrici interni, non è un lavoraccio ma ti aumenta un pò il tempo che dovrai dedicare alle modifiche e aumenta un poco le spese. Magari cerca di individuare porzioni di muro da abbattre dove no tocchi nulla.
Sono belle anche anche semplici aperture, senza vetro di qualsiasi dimensione e forma. Io opterei per entrambe le soluzioni e vedrai che la luce ti passa di stanza in stanza senza il buio del corridoio. Poi ci potresti anche mettere un bello specchio che aiuta a riflettere luce. :wink:
Insomma ci si spende un pò all'inizio tra lavori in muratura e vetri (non eccessivi comunque si tratta solo di qualche apertura, non di spostare pareti intere)ma l'effetto è molto bello e non devi mettere luci in più.

#3
mi piacciono moltissimo le tue idee luna!!
grazie
la lunghezza del corridoio è equivalente a quella del mio appartamento e sui due lati si affacciano tutte le porte delle stanze...non so spiegarti meglio, immaginati un rettangolo più lungo che largo....

-------| |---------| |----------------| |-----------------
| |
| |
| |
------------| |-----------| |-------| |------------| |------------

Meglio di così non riesco luna!

#4
Si si capito! Ecco io farei aperture con vetro dove hai la camera e bagno e lascerei spazi aperti dove no ti da fastidio che si possa vedere. In questo senso allora daresti un significato al corridoio che diventerebbe parte dell'arredamento e di sicuro effetto! Diventerebbe in alcuni punti parte integrante del soggiorno, non vi sarebbe più una divisione netta e tradizionale e potresti sfruttare il corridoio per acquistare spazio godibile. E dove non metti vetro (non so quanto lieviterebbe la spesa a far vetri di forme strane) potresti fare aperture anche irregolari, tonde o a rombo, ovali, se squadrate e con base orizzontale le puoi usare come fossero mensole per mettere vasi carini ecc.. ..sbizzarrisciti con la fantasia!!
Il mio disimpegno non è così lungo e a me venne in mente questa soluzione e bastarono due aperture. 8)
Ultima modifica di luna il 22/05/04 21:38, modificato 1 volta in totale.

#5
grazie mille mi hai fatto venire un sacco di idee belle...ad esempio potrei aprire una finestrella sulla cucina...e metterci delle tendine a quadretti...in tinta con l'arredamento...sai come un passavivande...
Sei davvero fantasiosa luna grazie mille!!

#6
ciao! noi abbiamo abbattuto il muro della cucina che da sul corridoio e per separare il corridoio dalla cucina abbiamo messo una penisola.
Cosi' abbiamo sfruttato piu' spazio e reso piu' luminoso il corridoio e ingresso.

#7
Si anche noi, ho levato la porta di cucina e allargato l'entrata. Tanto anche se si cucina e passa qualche odore in salotto che ci vuole? In 5 minuti di finestra aperta cambia l'aria, non è un gran problema. E il fritto si fa poche volte!
Peròn se non si vuole ricorrere ad abbattimenti drastici di pareti, aprire finestre interne è una soluzione ottimale! :wink:

#8
...al mio fidanzato è venuto in mente di mettere giusto 3 o 4 mattonelle di vetrocemento tra disimpegno e cameretta così non sarà proprio buio buio...
e col vetrocemento, magari anche satinato la privacy è garantita!!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#9
mi piace questa cosa del vetrocemento...secondo me viene davvero bello e "delicato"...ora ci penso e poi vi farò sapere comunque grazie davvero a tutti mi avete dato consigli preziosissimi

#10
ma a che piano sei? perche se sei all'ultimo, cioe' sopra hai solo il tetto puoi mettere i solartube che fanno una luce tipo neon ma e' tutta luce naturale

#11
Non li conoscevo e ho trovato questo..
http://www.solaglobal.com/italia/faqs.htm
Ma quelle certificazioni americane valgono anche in europa?
A parte che ad es, nel mio condominio potrei litigare per 10 anni ma figuriamoci se mi danno il permesso di aprire il tetto per metterci i passaggi luce per il mio appartamento!! :lol:

#13
I sistemi di trasporto della luce naturale sono una realtà ormai diffusa all'estero. In Italia vengono usati prevalentemente in edifici industriali ma ora anche nelle abitazioni stanno prendendo piede.
Ne esistono varie tipologie, anche con specchi orientabili e con tubi di diametro diverso.
Se la casa è in costruzioni potresti chiedere di installare tali dispositivi, l'effetto ottico è molto bello.
Prova a chiedere al condominio, magari altri sono interessati.
Ciao
Vale