La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosa acquistereste al mio posto? Urgente!!!!!!!!

#1
Sono una patita di alcuni pezzi classici,precisamente del Bauhaus.
Prima preciso:so tutto sulle repliche,sui brevetti ormai scaduti,per cui ogni ditta può fare delle opere identiche e di realmente "originali" ce ne sono poche in giro ed hanno segni di usura ( a me non va di stare a restaurare o acquistarle già invecchiate da altri)...senza contare che costano un patrimonio!Si vede che non ho la stoffa della collezionista... :wink:
I prezzi sono altissimi anche se acquistati nuovi ,però dalle ditte che produssero gli originali.
Un'altra precisazione: non mi importa nulla del valore in caso di rivendita da parte mia.
Detto questo ho fatto dei raffronti fra i prodotti di altre ditte e quelli delle ditte che produssero gli originali e c'è una differenza ENORME.Chi ha acquistato le prime dice che sono del tutto simili..,manca solo il marchio di quella ditta praticamente.
Vi riporto qui di seguito un pò di prezzi di articoli che devo acquistare entro breve tempo.
Non rispondetemi per favore con la frase "Se puoi permettertelo,scegli quelli costosi",perchè io voglio spendere se ne vale la pena ed è questo il mio dubbio ,anche perchè con i soldi risparmiati si possono fare tante altre cose! :wink:
Guardate e rispondetemi presto per cortesia.
Grazie e scusate la mia lungaggine... :oops:
Immagine
Ditte originali ... 4 sedie euro 1000-1100 x 4 = euro 4000 contro 325 x4
tavolo // 2500-2750 contro 870 Il più grande ed in marmo,anche se lo prenderò in laminato

sedia Jacobsen
Immagine
euro 300-400contro 90

poltrona Barcellona
Immagine
euro 4750-5000 contro 900


e così via...

Resta inteso che laddove il prodotto richiede la pelle,si ha la pelle garantita in tutte le altre ditte.
Allora?!? Mi dite la vostra?
Ciao e grazie. :lol:

]

Re: Cosa acquistereste al mio posto? Urgente!!!!!!!!

#3
marydel05 ha scritto:Sono una patita di alcuni pezzi classici,precisamente del Bauhaus.
Prima preciso:so tutto sulle repliche,sui brevetti ormai scaduti,per cui ogni ditta può fare delle opere identiche e di realmente "originali" ce ne sono poche in giro ed hanno segni di usura ( a me non va di stare a restaurare o acquistarle già invecchiate da altri)...senza contare che costano un patrimonio!Si vede che non ho la stoffa della collezionista... :wink:
I prezzi sono altissimi anche se acquistati nuovi ,però dalle ditte che produssero gli originali.
Un'altra precisazione: non mi importa nulla del valore in caso di rivendita da parte mia.
Detto questo ho fatto dei raffronti fra i prodotti di altre ditte e quelli delle ditte che produssero gli originali e c'è una differenza ENORME.Chi ha acquistato le prime dice che sono del tutto simili..,manca solo il marchio di quella ditta praticamente.

ciao...
mi sembra che già qui (nella parte in neretto), tu abbia una prima importante risposta...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

Re: Cosa acquistereste al mio posto? Urgente!!!!!!!!

#4
marydel05 ha scritto:Sono una patita di alcuni pezzi classici,precisamente del Bauhaus.
Prima preciso:so tutto sulle repliche,sui brevetti ormai scaduti,per cui ogni ditta può fare delle opere identiche e di realmente "originali" ce ne sono poche in giro ed hanno segni di usura ( a me non va di stare a restaurare o acquistarle già invecchiate da altri)...senza contare che costano un patrimonio!Si vede che non ho la stoffa della collezionista... :wink:
I prezzi sono altissimi anche se acquistati nuovi ,però dalle ditte che produssero gli originali.
Un'altra precisazione: non mi importa nulla del valore in caso di rivendita da parte mia.
Detto questo ho fatto dei raffronti fra i prodotti di altre ditte e quelli delle ditte che produssero gli originali e c'è una differenza ENORME.Chi ha acquistato le prime dice che sono del tutto simili..,manca solo il marchio di quella ditta praticamente.
Vi riporto qui di seguito un pò di prezzi di articoli che devo acquistare entro breve tempo.
Non rispondetemi per favore con la frase "Se puoi permettertelo,scegli quelli costosi",perchè io voglio spendere se ne vale la pena ed è questo il mio dubbio ,anche perchè con i soldi risparmiati si possono fare tante altre cose! :wink:
Guardate e rispondetemi presto per cortesia.
Grazie e scusate la mia lungaggine... :oops:
Immagine
Ditte originali ... 4 sedie euro 1000-1100 x 4 = euro 4000 contro 325 x4
tavolo // 2500-2750 contro 870 Il più grande ed in marmo,anche se lo prenderò in laminato

sedia Jacobsen
Immagine
euro 300-400contro 90

poltrona Barcellona
Immagine
euro 4750-5000 contro 900


e così via...

Resta inteso che laddove il prodotto richiede la pelle,si ha la pelle garantita in tutte le altre ditte.
Allora?!? Mi dite la vostra?
Ciao e grazie. :lol:

]
concordo con ka e aggiungo che anche qui... puoi trovare la risposta...
PS io ho regalato (mille anni fa) come regalo di fidanzamento al mio futuro (e attuale) marito la riproduzione non di Cassina di una famossima CL in pelle nera :wink: : a 20 anni didistanza è bellissima, ammiratissima e perfetta (pelle, struttura, fibbie, colore!)
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#5
Credo di capire quello che vorresti sapere, anche perchè anch'io, dopo aver letto un milione di post sull'argomento, sono rimasta con le idee confuse.

Io mi interessavo soprattutto al tavolo Tulip con iano in marmo e, per le dimensioni che desideravo, la differenza era esorbitante... si andava da qualcosa come 9000 euro di listino della Knoll a poco più di 1000 euro...

Alla fine, valutando il prodotto e gli eventuali possibili difetti (soprattutto instabilità del piano ovale e bassa qualità del marmo) ho deciso di orientarmi sulla Alivar perchè, purchè non la produttrice originale, mi pare una ditta seria e solida.

Che dirti... secondo me è necessario valutare di volta in volta, oggetto per oggetto. Non c'è un principio valido per tutti.

Poi, come difra, i miei genitori hanno da 35 anni un divano + poltrone imitazione Cassina. Qualche anno fa hanno solamente cambiato il rivestimento in pelle, un pò consumato, perchè la struttura era ancora perfetta... e io e mio fratello abbiamo fatto di tutto su quel povero divano...

#6
Grazie...grazie a tutti!
Mi avete davvero sollevata dai tanti dubbi ,confermando ciò che mi avevano detto e consigliato altri .
Riguardo al tavolo Tulip non dovrei avere problemi,dal momento che nei miei pensieri c'era già da tempo il laminato al posto del marmo.
E risparmierò anche dei bei soldini... :wink: :lol:
Ciao a tutti.

#7
Federinik ha scritto:hai detto che c'è una differenza enorme... di qualità? cosa cambia?
Come "cosa cambia?"??
Il prezzo!!!!!!!!!!
Non hai letto? :lol:

#8
per quanto riguarda i brevetti potrebbero esserci delle novità a breve.

un rivenditore mi ha detto che i modelli originali saranno protetti da un qualche tipo di copiright (...non mi ricordo precisamente i termini) alla stregua di un'opera d'arte.

pare che si siano già vinte cause in tribunale.

quindi fra 1 anno sarà tutto finito: le copie dovranno sparire dal mercato.

#9
e.do. ha scritto:per quanto riguarda i brevetti potrebbero esserci delle novità a breve.

un rivenditore mi ha detto che i modelli originali saranno protetti da un qualche tipo di copiright (...non mi ricordo precisamente i termini) alla stregua di un'opera d'arte.

pare che si siano già vinte cause in tribunale.

quindi fra 1 anno sarà tutto finito: le copie dovranno sparire dal mercato.
Anch'io ho letto questo.Ci sono troppi interessi,però,affinchè ciò accada,leggevo.
Cmq....io mi precipito ad acquistarli... :wink:

#10
:arrow: Mary, puoi dirmi in privato come si chiama la casa, se puoi..? :?:
Anch'io devo acquistare ancora le sedie, volevo sondare qualche prezzo.. :roll:

#11
Allora, col tavolo Saarinen, anche col piano in laminato (anche se lo preferisco in marmo), le sedie di Jacobsen ce le vedrei, ma o nere o bianche, anche rivestite in pelle, ma con i braccioli, per riadeguarla ad un ambiente diverso dalla cucina..
Immagine
Per le poltroncine, le Barcelona di Mies van der Rohe sono molto belle, anche se un poco scomode - e se ne parlò in un precedente thread - a causa della particolare curvatura dello schienale (stessa cosa per la Egg armchair, di Jacobsen) che 'torna indietro'..
Immagine
Immagine
Qualche suggerimento per la zona lettura, se ci sarà un divano comodo nella tua casa potresti accostarci le mitiche Lc2 e derivazioni, tra cui notvoli le Grand Comfort, bellissime anche in tessuto e con i tubolari verniciati connotate da un costo in genere sensibilmente piu basso rispetto alla pelle..
Immagine
Immagine
Immagine
..e magari aggiungendo alle poltrone, due pezzi sempreverdi della Gray, la Tubelight e l'Adjustable table.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#12
Per poltrone Le Corbusier "Gran Confort" si intendono quelle ad un solo cuscino sulla seduta e di imbottitura molto più soffice?
Oltre a questo,qual'è la differenza fra loro?
Credo di aver letto che le Gran Confort costino un pò di più...anche se di poco.Non sono quelle a doppio cuscino le più famose?(la prima foto in pratica).
Forse è dovuto solo alla misura maggiore delle Gran Confort?
Qual'è la più comoda?
Mi riferisco naturalmente anche ai divani.
Illuminatemi:sono confusa da tutte queste indicazioni !! :shock:
Immagine
Immagine
Immagine
C'è anche la Kubus fra le famose classiche,ma mi dà l'idea che ci si alzi con le sagome dei cubi dietro... :shock:
Questa qui sotto...
Immagine

#13
Io ho già deciso di acquistare la chaise longue disegnata da Le Courboisier (spero di aver scritto giusto) da affiancare ai divani (che non ho ancora scelto) perchè ne sono innamorato (in pelle però non in cavallino); ho visto che qs. azienda la produce http://www.memoriedesign.com/

#14
io ho le Lc2 (copie) come seggiole in cucina.
sono vecchissime ("rapinate" all'ufficio di mia mamma quando le ha cambiate) ma sono stupende e in splendide condizioni
perasperaadastra.iobloggo.com