La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli piante

#1
nella mia nuova casa (non ancora finita) ho due grandi terrazzi (22.45 e 25.50 mq) vorrei mettere piante e piantine varie ma non ho assolutamente il pollice verde.. ed il tempo per curarle sarebbe piuttosto ridotto, ma avevo pensato ad alcune piante che a me piacciono molto ma non so se possono vivere in vaso. ve le elenco poi mi dice?? grazie :lol:
1) melograno
2) limone - arancio
3) giuggiolo
4) ulivo
5) bambu nero e bambu gigante per schermare un po.
che ne dite??
l'importante non è chi inizia il gioco, ma chi lo finisce!!

#2
ciao e benvenuta :D vedo che sei al primo post :D

Tutte le piante che ti piacciono possono essere coltivate in vasi senza problemi, purchè siano abbastanza grandicelli da contenere terra sufficiente. Visto che vasi/cassette grandi pesano (se in terracotta ancor di più) ti consiglio prima di verificare la portanza della soletta del tuo terrazzo così da evitare problemi....
Carino il giuggiolo... non è una pianta molto comune (a meno che non lo sia nella tua zona!). Quasiasi pianta da frutto diciamo che farà un po' meno frutti che in terra, ma dipende anche da cure/concime/acqua che potrai dargli... non scoraggiarti quindi :D
Ti sconsiglio però il bambù gigante in vaso, le radici sono molto robuste e si propagano davvero in fretta... possono spaccare qualsiasi contenitore nel giro di pochi anni! Meglio il bambù nero (Phillostachys nigra), ce l'ho anch'io e mi trovo bene ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
ciao, fai attenzione anche all'esposizione dei terrazzi: ci sono piante che amano stare al sole, altre meno :wink:
l'ottimismo è il sale della vita!

grazie

#4
non ci avevo pensato all'esposizione..
cmq sono uno sopra all'altro.. ad angolo e da quanto capisco io di sole ecc il sole sorge sul lato e tramonta sulla facciata (non credo di essere molto chiara), i due dietro sono piccolotti (4.25 e 11 mq) e li userò per stendere senza ingombrarli di piante.
l'importante non è chi inizia il gioco, ma chi lo finisce!!

#5
ma che altre piante belline si possono mettere in vaso??
piante che siano belle anche d'inverno,se no ho il terrazzo "mortino!!"
l'importante non è chi inizia il gioco, ma chi lo finisce!!