La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

le "piccole vergogne" degli evasori fiscali

#1
Giorni fa andando in ufficio ho notato un bel negozio di calzature che conosco con le serrande abbassate. A giustificazione un cartello di questo tenore:
"Il presente esercizio commerciale resterà chiuso dal giorno x al giorno y per reiterate violazioni agli obblighi di emissione di scontrino e/o ricevuta fiscale"

Credevo che gli esercenti evasori si beccassero una multa e stop, quindi da un lato sono contenta della severità di chiudergli il negozio qualche giorno come ha imposto il decreto Bersani.
E a quanto pare non è l'unico, e non solo a Milano, ma anche a Teramo.
http://ilcentro.repubblica.it/dettaglio ... one=Teramo

E' il redere nota ai passanti la ragione della chiusura che mi ha fatto pensare... ma del resto... in confronti ai pubblici processi sui giornali e tv per presunti omicidi, una "piccola vergogna"* a fin di bene è quasi quasi benvenuta.

Voi che ne pensate?



* cit: anni fa sui mezzi pubblici dell'ATB di Bergamo appariva un bell'adesivo disegnato da Bruno Bozzetto: rappresentava un omino in impermeabile dalla faccia imbarazzata e rossa di vergogna inquadrato da una gigantesca lente d'ingrandimento, sotto lo slogan "Una piccola vergogna prima o poi accade, chi viaggia senza biglietto viene scoperto".
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
è una cosa giusta, sa un po' di gogna medievale, ma mi piace :lol: :lol: :lol: a parte chiedere lo scontrino io in genere boicotto i negozi che non lo fanno e lo dico anche a tutti quelli che conosco :roll: sono molto acida su queste cose
The sisterhood of The Calf 40

#4
Idem! anche se so che siamo una goccia nel mare!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#5
mah proprio stamattina sulla locandina dell'edicolante sfoggiava in prima pagina "NEGOZIO DI VIA VENETO (via centrale e piena di negozi chic) CHIUSO X EVASIONE FISCALE". :lol:
che sputt.namento, ma sono contenta :twisted:
anche perchè la chiusura c'è alla terza volta che ti beccano, quindi figurati quante altre volte non li avranno beccati :evil:
per non parlare di quelli che ti fanno lo scontrino + basso senza manco chiederti se possono!!!!!!!! :evil: :x
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#6
su questo punto anche io sono molto rigida.
io, da povera lavoratrice autonoma a partita iva, le tasse le pago e sputo sangue.
com'è che i commercianti si permettono di "patteggiare" sullo scontrino, farlo si o no, diminuire l'importo....ma scherziamo?

e il pubblico sputt@namento mi piace, si, decisamente :mrgreen:

#7
Però per reati ben più gravi questo non avviene! Perchè?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
l'esposizione al pubblico ludibrio non mi dispiace...
purtroppo temo che ai colpevoli freghi poco anche di questo.
han già guadagnato facendo cose illegali...del pubblico a questo punto gl'importanàsega... :?
vorrei invece la gogna pubblica anche per altri reati...soprattutto quando si tratta di reati contro la persona, violenze, pedofilia...
può anche esser considerato accanimento verso chi, magari, ha già pagato il suo debito dela giustizia..ma trovo inconcepibile non sapere cosa ha fatto chi e quando ...
prevenire è meglio che curare.

#9
stefania_b ha scritto:è una cosa giusta, sa un po' di gogna medievale, ma mi piace :lol: :lol: :lol: a parte chiedere lo scontrino io in genere boicotto i negozi che non lo fanno e lo dico anche a tutti quelli che conosco :roll: sono molto acida su queste cose
quoto mi hai tolto le parole che non trovavo... :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
bertok ha scritto:
stefania_b ha scritto:è una cosa giusta, sa un po' di gogna medievale, ma mi piace :lol: :lol: :lol: a parte chiedere lo scontrino io in genere boicotto i negozi che non lo fanno e lo dico anche a tutti quelli che conosco :roll: sono molto acida su queste cose
quoto mi hai tolto le parole che non trovavo... :wink:
e ora sarò accusata di essere una ladra e messa alla gogna :?: :roll: :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#12
no no kik...non pagare una tassa ingiusta è un segno di protesta, non un'evasione.
sarei fiera se scrivessero sulla mia porta: nonpagailcanonerai.
mi servirebbe per incitare la popolazione alla rivolta :twisted:

#13
rananera ha scritto:l'esposizione al pubblico ludibrio non mi dispiace...
purtroppo temo che ai colpevoli freghi poco anche di questo.
han già guadagnato facendo cose illegali...del pubblico a questo punto gl'importanàsega... :?
vorrei invece la gogna pubblica anche per altri reati...soprattutto quando si tratta di reati contro la persona, violenze, pedofilia...
può anche esser considerato accanimento verso chi, magari, ha già pagato il suo debito dela giustizia..ma trovo inconcepibile non sapere cosa ha fatto chi e quando ...
prevenire è meglio che curare.
QUOTO!!

Medioevale come sistema, come ha detto Stefania, ma forse quella volta la giustizia funzionava meglio della nostra... :?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#14
kik ha scritto:Per essere coerenti bisogna leggere anche questo thread.
grazie kik :)
allora, per coerenza, segnala questo thread di là ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#15
stefania_b ha scritto:
e ora sarò accusata di essere una ladra e messa alla gogna :?: :roll: :wink:


:lol: :lol: :lol:

Penso proprio di no!

Soltanto volevo far notare che tante persone predicano bene e razzolano male.

Tutto lì. :wink: