La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione cucina

#1
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio sulla disposizione della mia cucina.
Partiamo dalle misure: 3,90 m X 2,16 m.
L'arredatore a cui si mi sono rivolto mi ha proposto Sistema Zeta di Snaidero nelle 2 seguenti soluzioni:

1) disposizione classica: cucina lineare sulla pareta da 3,90 con frigo a libera istallazione sul lato opposoto:
Immagine


2) disposizione alternativa: cucina su due lati opposti con un penisola di 60cmx135cm come proseguimento della cucina (da collocare alla stessa altezza della cucina con sgabelli opp. alla normale altezza di un tavolo). Colonna frigo e forno al lato opposto
Immagine


Quale delle 2 soluzioni mi consigliate? (scusate per l'approssimazione del progetto, ma non sono molto esperto).

#2
ciao, per quanto adori le penisole, in una cucina lunga e stretta non ce la vedo proprio. non mi piace nessuna delle due soluzioni.
compatibilmente con la possibilità di spostare gli allacci io la farei a L con lavello sotto la finestra, piano cottura nel lato lungo e colonne frigo (assolutamente incassato) e forno (colonna alta per carità). e una mensola altezza snack sul lato libero.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#3
ciao luciaca, grazie per avermi risposto.
Ho provato a seguire il tuo consiglio, questo è sil progettino (non fare caso alle inesattezze di alcuni particolare):

Immagine


ed effettivamente la soluzione mi sembra carina. Solo un dubbio: se metto il lavello sotto la finestra, il pensile scolapiatti deve essere messo necessariamente su un'altra parete e questo lo trovo scomodo.
Ci sono altre soluzioni secondo te?

#4
proprio così dicevo! mi piace (a parte la mezza colonna forno....).
il lavello sotto la finestra è il sogno di molte, quindi evidentemente lo scolapiatti non è un elemento così indispensabile (io non l'ho mai avuto e sono una donna felice, nella nuova cucina l'avrò ma non perchè l'abbia desiderato particolarmente) se metti lavastoviglie + gocciolatoio.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#5
carina la soluzione proposta da Luciaca.... :D
Per una volta ti boccio anche io la mezza colonna forno...troppo poco spazio tra forno epensile..ho fatto lo stesso errore anche io...quindi se proprio la vuoi fare , tieniti più bassa e sotto il forno metti solo un cestone... :roll:

#6
In effetti, ho fatto male il progettino: ho usato il programma fornito dalla ALNO e non sono riuscito a trovare una mezza colonna forno più bassa. Io preferisco questa soluzione, anzicché la colonna intera, perchè mi sembra una soluzione che dà più legerezza alla cucina.

#7
Mi piace la soluzione di luciaca, però non amo per niente le mezza colonne e sinceramente non le capisco neanche se poi sopra uno ci mette il pensile, allora perchè non fare una colonna intera che ha più spazio contenito ed esteticamente è più pulita

Scusa Robina :oops:
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#8
nickraider ha scritto:In effetti, ho fatto male il progettino: ho usato il programma fornito dalla ALNO e non sono riuscito a trovare una mezza colonna forno più bassa. Io preferisco questa soluzione, anzicché la colonna intera, perchè mi sembra una soluzione che dà più legerezza alla cucina.
la mezza colonna da più leggerezza alla cucina. ci potrei anche stare, posto che la trovo proprio brutta. ma se poi ci mettete sopra (perchè non sei la sola) il micro + il pensile sopra non solo annullate la leggerezza ma create una disarmonia tremenda.
scusa... era tanto che volevo dirlo...
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#9
a me invece piace..ma questo già si sa 8)

il pensile sopra è in genere meno profondo quindi meno invadente...sono gusti...

#10
Anche io farò la mezza colonna forno, alleggerisce molto la cucina, quindi sono d'accordo con te!
La farai bianca con il piano scuro?
Se sì, la farai come penso la farò anche io!
Hai già scelto il modello?

#11
In realtà le foto che ho allegato sono superate, nel senso che prima avevo scelto la Doimo Extra e volevo farla tutta bianca laccata con il top scurso, ma ho cambiato idea e penso di prendere la Snaidero sistema zeta nei seguenti colori:

Immagine


Ritornando alla doppia colonna intera (forno-frigo) penso anch'io che sia un soluzione troppo "opprimente", soprattutto in un cucina stretta come la mia.

Re: Consiglio disposizione cucina

#12
Salve

La cucine e'senza ombra di dubbio bella e di qualita', pero'..........
credo che un po' piu' di fantasia non guasterebbe, le proposte sono piatte senza personalita', un'arredatore dovrebbe poter fare di meglio.

Ciao.

nickraider ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio sulla disposizione della mia cucina.
Partiamo dalle misure: 3,90 m X 2,16 m.
L'arredatore a cui si mi sono rivolto mi ha proposto Sistema Zeta di Snaidero nelle 2 seguenti soluzioni:

1) disposizione classica: cucina lineare sulla pareta da 3,90 con frigo a libera istallazione sul lato opposoto:
Immagine


2) disposizione alternativa: cucina su due lati opposti con un penisola di 60cmx135cm come proseguimento della cucina (da collocare alla stessa altezza della cucina con sgabelli opp. alla normale altezza di un tavolo). Colonna frigo e forno al lato opposto
Immagine


Quale delle 2 soluzioni mi consigliate? (scusate per l'approssimazione del progetto, ma non sono molto esperto).