La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

seminterrato o no?

#1
finalmente siam partiti con il progetto della casa.l'architetto ci sta facendo degli schizzi ma abbiamo un dubbio.c'è la possibilità di avere 4 piani da 60 mt/q circa l'uno;con l'ultimo piano dei 4 con giochi di soppalco.oppure l'altra soluzione fatta con un seminterrato che sporge circa un mentro dal terreno più 2 piani x un totale di 3 piani,dunque uno in meno.voi che fareste?

#2
credo di non aver capito molto bene cosa intendi...
con i 3 piani questi sarebbero più ampi?
ad ogni modo ...io adoro i soppalchi!

#3
Dipende da tantissimi fattori. Anzitutto la zona in cui il fabbricato verrà realizzato (collinare, oppure pianeggiante con nessuno intorno, oppure terreno in località giàà urbanizzata...), e poi, sostanzialmente, le esigenze del committente.

Poi certo è anche un discorso di superfici: il seminterrato non è calcolato nella cubatura edificabile...quindi è uno spazio "in più". Diciamo in linea di principio, io farei una casa da due piani (i tre piani cominciano ad essere impegnativi per le scale) a meno che non ci sia la possibilità o l'esigenza di "dominare" il territorio facendo un piano in più.

Anche perchè il corpo di fabbrica si può agevolmente articolare anche con due soli piani.

ciao.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
ecco, per la questione dei "piani"... sceglierei l'opzione che qui non c'è... indubbiamente piano unico :lol:

#5
Tutte quelle scale da fare :!:
Se non è che godrai di un magnifico panorama dall'ultimo piano, opterei per un numero minore di piani con seminterrato luminoso se sporge da 1m dal terreno.
Ciao :D

#6
dunque riformulo la domanda,meglio 4 piani con piano interrato (taverna,lavanderia,cantina,box),piano terra (soggiorno,cucina,bagno),piano primo (stanze e bagno) soppalcati oppure piano seminterrato con (taverna,lavanderia,cantina,box),piano terra (soggiorno,cucina,bagno),piano primo (stanze e bagno) senza soppalco?

#8
kasper1983 ha scritto:dunque riformulo la domanda,meglio 4 piani con piano interrato (taverna,lavanderia,cantina,box),piano terra (soggiorno,cucina,bagno),piano primo (stanze e bagno) soppalcati oppure piano seminterrato con (taverna,lavanderia,cantina,box),piano terra (soggiorno,cucina,bagno),piano primo (stanze e bagno) senza soppalco?
La seconda che hai detto :wink:
Meglio una taverna, lavanderia seminterrate luminose che i soppalchi carini e originali ma meno usati rispetto alle prime.

#11
io quto atomic, con soppalco! mi piacciono molto! :mrgreen:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#13
kasper1983 ha scritto:il soppalco piace molto anche a noi ma ci sembrano troppi 4 piani e 240 mt di casa
Oltre alla luminosità del seminterrato, terrei conto anche dell'ICI e delle spese di riscaldamento. Ovviamente nel mio caso da stipendiata :wink:

#14
bastille64 ha scritto:
kasper1983 ha scritto:il soppalco piace molto anche a noi ma ci sembrano troppi 4 piani e 240 mt di casa
Oltre alla luminosità del seminterrato, terrei conto anche dell'ICI e delle spese di riscaldamento. Ovviamente nel mio caso da stipendiata :wink:
anke nel mio di caso :D