La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOS

#1
Salve a tutti/e. Potete aiutarmi?
Di arredamento non mi sono mai dovuta/potuta interessare, e sono molto ignorante in materia (ho scoperto da poco la parola "vasistas" e ancora non so esattamente cosa è un piano "skylight").
Ho pochi soldi, ma vorrei non "buttarli" in cucina comprandone una troppo economica che poi mi da problemi. In pratica: posso comprare una "piccola" cucina con un decente rapporto qualità prezzo, a max. 3000 euro TUTTO compreso? O è una battaglia persa, una cosa impossibile malgrado la piccola metratura?
In una cm.270x230 (circa) su un lato 270 deve entrare "tutto" quello che si può/deve mettere, anche la lavatrice (la lavastoviglie non la voglio), eccetto il frigo e il tavolino con sedie o panche che metterei dall'altro lato.
Altri "dettagli" importanti: per scegliere e ordinare (e ricevere?) la cucina ho poco più di un mese di tempo; sono di Roma e vado ad abitare a Ladispoli; mi piacciono le cucine chiare (bianco o magnolia, opaco, poche parti cromate o acciaio, niente legni), stile moderno ma non eccessivamente "tecnoclogiche", magari un po' banali però funzionali e durevoli, non troppo sucettibili alle "mode" passeggere.
Vi ringrazio infinitamente :-)

#2
IO TI CONSIGLIO DI FARE UN GIRO ALL'IKEA...cmq il prezzo di una cucina dipende molto dagli elettrodomestici che scegli!
per i tempi non so...niente è impossibile se rompi un po' le scatole... :?

Re: SOS

#3
infinita ha scritto: Altri "dettagli" importanti: per scegliere e ordinare (e ricevere?) la cucina ho poco più di un mese di tempo;
La parte più difficile mi sembra questa...
cioè, un conto è se dici: so già esattamente cosa voglio, devo solo ordinarlo e riceverlo in un mese, ma se non hai ancora le idee chiare... io c'ho messo 2 mesi solo a scegliere il modello :?
Comunque, a 3000 euro la vedo dura avere una cucina "di marca"... credo che la cosa migliore a questo punto, sia prendere accordi con un mobiliere o con un artigiano e fartela fare da loro... qualità sicuramente igliore di quelle "fatte in serie" e costi solitamente più contenuti...

Ma ti serve subito subito la cucina?
Perchè puoi anche pensare di abitare per 2-3 settimane senza... mettendo solo un fornello elettrico per le cose "di prima necessità" e mangiando fuori/da amici/panini/pizze/rosticceria ecc... ;) almeno ti lasci più tempo per una scelta ponderata.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
Grazie per le risposte! Cerco di essere più precisa.

Io vorrei una cucina che salvo imprevisti durasse almeno una decina d'anni, meglio se venti: la casa nuova ormai sarà "di proprietà" e non ho nemmeno in previsione nuove "entrate" consistenti, che mi pemettano di fare di meglio in futuro. Devo fare quindi una scelta abbastanza definitiva.
Sì, certo che un paio di settimane senza cucina si sopravvive :-) però sono una che decide in fretta e infondo le idee ce le ho abbastanza chiare: voglio qualcosa di talmente semplice che non ho dubbi sul "gusto" ma solo sulla qualità e sul quanto spendere "di cucina" in proporzione al resto dell'arredamento e altre spese varie previste per il trasferimento.
Insomma: sul piano estetico a me lo stile "non-stile" di una banalissima arlig bianca ikea va più che bene. Semplicemente, preferisco il moderno al classico o al country/romantico, il bianco e i toni molto chiari e delicati ai colori forti e accesi o alle tinte scure, l'opaco al lucido, e non amo le rifiniture color legno ne' eccessi di acciaio.
Questo nei desideri. Poi, posso anche "adattarmi" ad altro.

Ho fatto un primo giro "live" da MondoConvenienza e le cucine mi hanno un po' spaventata, al tatto, alla vista e in considerazione della durata prevista di solo un paio d'anni (che ho letto qui!). IKEA, su catalogo, non sembra male ma "dal vivo" non l'ho ancora vista e poi mi preoccupa l"'extra" per trasporto e montaggio (importante che venga fatto molto bene!). Poi credo che, con elettrodomestici "decenti", sforerei comunque rispetto ai 3000 euro.

A leggere altri post del forum con topic che riguardano le cucine "di marca" di fascia più bassa pare che se salissi ad un budget di almeno 5000 euro dovrei potermi permettere (credo) una piccola berloni o scavolini. Ma, elettrodomestici "decenti" compresi? E, a quel punto (considerando che pure Scavolini Berloni non sono chissà, che mentre 2000 euro di differenza restano sempre 2000 euro) ne varrebbe davvero la pena?

Grazie ancora e buona giornata a tutti/e

#5
io ti consiglio di fare un giro tra gli artigiani della tua zona, vendono cucine non di marca, ma con le stesse caratteristiche dei prodotti di marca, controlla bene i materiali, fatti fare più preventivi, non comprare da catalogo ma "tocca" la merce, fatti fare dei buoni sconti e vedrai che non rimmarrai delusa, i miei gentiri hanno una cucina così, non di marca conosciuta e dopo dieci anni è quasi perfetta, apparte il piano in laminato che è un pò sciupato, ma con 100 € quello si sostituisce.... :D
in bocca al lupo
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#6
certo che 3000€ sono un budget un po' ristretto per una cucina che duri e con elettrodomestici validi...secondo me a questo punto vale la pena Ikea anche se sfori di un po'...sono garantite 10 anni e se hai bisogno di un pezzo di ricambio lo hai sempre a portata di mano...altrimenti l'unica e' come ha detto Pisiu
Non fare l'errore che ho fatto io 10 anni fa di comprare una Berloni: la paghi tanto e fa schifo...la mia dopo una settimana aveva gia' i battiscopa rotti e' rifinita di plastica e alla prima si graffia subito!
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#7
mah..le cucine ikea viste dal vivo non sono affatto male, a mio parere...anche se a conti fatti, tra trasporto e montaggio, non so se risparmi poi molto...

#8
Ok, allora farò quanto prima un giro ad IKEA... vediamo, poi magari mi faccio risentire.

Grazie a tutti/e :-)

Re: SOS

#9
infinita ha scritto: a max. 3000 euro TUTTO compreso?
Pag. 193 di "outletarredamento.it" di maggio: promozione sulla cucina Millì della Gatto € 2990 incluso forno, piano cottura, frigo e lavostoviglie Rex. Nella promozione è rovere moro ma penso tu possa averla anche in laminato bianco. Potresti verificare!

#10
Quella della foto su outletarredamento.it non è rovere moro ma rovere grigio antracite.Gli altri colori disponibili per la promozione della Millì sono: bianco, rosso, blu e zebrano...la cucina per 2990 euro è un vero affare.Considera che benchè in offerta hai persino il blumotion nei cassetti e cestoni!!

#11
prova con arredo 3 una buona marca a prezzi contenuti però e' chiaro che devi girare un pò per mobilifici la stessa cucina l'ho trovata a 3 prezzi diversi bisogan girare girare girare

#12
manuelina ha scritto:prova con arredo 3 una buona marca a prezzi contenuti però e' chiaro che devi girare un pò per mobilifici la stessa cucina l'ho trovata a 3 prezzi diversi bisogan girare girare girare

Arredo3 è aprezzi contenuti e una buona qualità, ma anche la cucina + scarna con degli elettrodomestici decenti la paghi almeno 5000 euro, di meno è impossibile.
Immagine
Immagine
Immagine

#13
A proposito di Ikea: mia sorella ne ha presa una 4 anni fa (anta a telaio, colore beige).
A occhio direi che come misure sarà sui 7/8 metri lineari (montata ad angolo), ha le sue belle vetrine e ante a vasistas.
Come elettrodomestici ha preso: forno whirpool (fatto apposta per Ikea), pc e lavello in acciaio. Piano effetto legno.
Il tutto, iva trasporto e montaggio inclusi, l'ha pagato 5.000 Euro.
Lei si è trovata bene, mai avuto problemi con cerniere o cose del genere... ha anche i cestoni tutti attrezzati sullo stile Ikea.
Ora che cambia casa se la porta dietro, cambia il piano e aggiunge un paio di elementi: ha detto "è ancora perfetta, mi piange il cuore cambiarla!"
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta