La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate a progettare il terrazzo?

#1
Ho la fortuna di avere un terrazzo molto grande e vorrei renderlo carino, peccato che mi intendo molto poco di giardinaggio quindi ho bisogno di piante che siano facili da curare. Inoltre vorrei creare una zona gioco per la figlia (i nonni hanno già regalato lo scivolo) e una zona relax per gli adulti (quindi con tavolino e sedie). La zona coperta sarà necessariamente in parte occupata da un armadietto portascope e dai bidoni dell'immondizia ma vorrei comunque abbellirla con vasi e piante.
Vi posto la cartina e un paio di foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Qualcuno bravo a fare progetti? Idee?

#2
bello :) di posto ne hai :)
quali zone del tuo terrazzo prendono più sole e quali restano in ombra?
preferisci fiori o verde tutto l'anno?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
Hai ragione, mi sono dimenticata di specificarlo, il terrazzo è esposto a sud nella parte lunga quindi prende luce al mattino (purtroppo le case di fronte ne tolgono parecchia :evil: ) e ad ovest nella zona davanti (quella coperta). I fiori mi piacciono (soprattutto le rose) ma vorrei anche che ci fosse del verde in tutte le stagioni. Ho pensato di mettere due finti gelsomini sul fondo, dove confina col cortile condominiale, anche per schermare un po' la vista (due basteranno?) e per resto.... boh :roll:
Lo scivolo forse potrebbe stare subito dopo i gelsomini, all'altezza della cameretta.... e la zona relax? Meglio dove c'è il tetto? Però quella parte mi serve anche come ripostiglio/raccolta differenziata... quindi forse è meglio spostare tavolo e sedie da un'altra parte, no?

#5
Che bel balcone grande! :wink:
Ottima l'idea di coprire la rete con i falsi gelsomini: sono piante facili da tenere, hanno poche esigenze e fioriscono sempre (se hanno poco sole la fioritura è meno abbondante, ma comunque c'è :wink: ).
Il tavolo + sedie io lo metterei al coperto insieme all'armadio e sposterei da un'altra parte la raccolta differenziata (che tanto sta nei bidoni e anche se prende pioggia non importa :wink: ).
Se non ti piace la recinzione di legno potresti mettere falsi gelsomini anche su quella, oppure riempirla con vasi da appendere :roll:
Come piante per ora, visto che hai poco sole, mi vengono in mente: camelie, azalee (queste sono un po' + difficili), ortensie, pieris come perenni, poi puoi dare colore e movimento al balcone inserendo delle stagionali come surfinie e gerani.
A proposito: hai un'attacco dell'acqua sul balcone? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Anna73 ha scritto:A proposito: hai un'attacco dell'acqua sul balcone? :roll:
No. Ma pensavo di attaccare una canna al rubinetto del bagno, la cui finestra dà sul terrazzo.
Grazie per i tuoi suggerimenti. Ho guardato le foto del tuo giardino: che meraviglia!!

#7
yukie ha scritto:
Anna73 ha scritto:A proposito: hai un'attacco dell'acqua sul balcone? :roll:
No. Ma pensavo di attaccare una canna al rubinetto del bagno, la cui finestra dà sul terrazzo.
Grazie per i tuoi suggerimenti. Ho guardato le foto del tuo giardino: che meraviglia!!
Grazie per i complimenti :wink: ma tieni presente che anch'io sono una neofita: è il primo giardino che ho :lol:
Non sarà comodissimo attaccare la canna al bagno :roll: ma sempre meglio di niente :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Ciao Yukie, non posso che confermarti i suggerimenti di Anna.

Guardando il terrazzo, penso che i problemi saranno due: il primo quello dell'esposizione poco soleggiata, abbinata però ad una temperatura che d'estate sarà molto alta, il secondo quello della scarsa ventilazione, che ti procurerà orde di parassiti :evil: e funghi vari :evil:
Aggiungerei quindi questi consigli:

. se hai la possibilità crea un punto acqua sul terrazzo, che ti consentirà, se un domani dovessi decidere, anche di installare un impianto di irrigazione; nei mesi estivi quelle piante, adatte ad esposizioni ombrose, ma fresche, avranno bisogno di moltissima acqua.

. non fare un investimento troppo grosso all'inizio in piante perenni; parti con poche piante, tra quelle che ti ha suggerito Anna, e poi gli anni prossimi acquisterai quelle che ti danno un miglior risultato.

. a fine inverno o inizio primavera fatti consigliare dei trattamenti preventivi antiparassitari e antimicotici.

Concordo con Anna :wink: anche per la disposizione delle varie zone.

Penny

#9
non hai pensato ad un pergolato per prolungare la parte coperta? certo ci vorrà qualche anno ma poi avrai un pò più spazio per la zona relax/pranzo all'aperto. ci sono varie specie di rampicanti, sempreverdi e a foglia caduca.
l'ottimismo è il sale della vita!