La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

posa orizzontale o diagonale e colore fughe

#1
la mattonella che metteremo al piano terra sarà questa....
Immagine


qui, dove ho messo le foto delle prove, si vede meglio.. http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 9&start=15

che posa mi consigliate? orizzontale o diagonale. la composizione sarà questa, ovvero, una fila di piastrelle 10x50 e l'altra 20x50
Immagine


la posa diagonale, forse starebbe meglio nelle due zone soggiorno, più lunghe che larghe, che sono però a due livelli diversi, ovvero per entrare nella zona di destra, l'ultima, si sale uno scalino. quindi in quel punto la mattonella sarà interrotta da uno scalino, probabilmente in travertino.
a parte questo, forse la posa orizzontale mi allarga di + le due stanze..ma mi accentuerebbe la lunghezza della cucina. qui vi rimetto la piantina del piano terra
Immagine

che dite?
Ultima modifica di tizianafranc il 17/11/07 13:13, modificato 1 volta in totale.
casinaincampagna
Immagine

#2
Secondo me molto meglio in orizzontale.
Ma sono di parte il diagonale lo farei solo se i muri non sono perfettamente in quota o in bagno se pavimento e rivestimento hanno formati diversi.

#3
Ottima scelta tizianaf. mi piace davvero molto la mattonella.
Nella scelta che hai fatto preferisco decisamente il diagonale....ma se devo essere sincero nella zona giorno avrei preferito un 50x50.
Non vorrei che con troppi listellini risaltassero troppo le vie di fuga....
nella zona notte starebbero meglio perchè più coperte da letti tappeti ecc ecc....

#4
emozione....!!!!non vedo l'ora di vedere tutto finito.....
io farei orizzontale....le pose in diagonali mi hanno un pò stancato...
anch'io le farò orizzontali e solo col formato 20x50...

presto fotine del lavoro terminato...a me se ne parla a maggio...uff
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#5
il problema delle fughe troppo in evidenza perchè tante mattonelline, hai ragione Eso, ed è per quello che questa scelta delle mattonelle l'ho rimandata a lungo. L'alternativa ce l'ho, un listello lungo 90 cm della Ceramica Saloni ma è un color rovere, mollto + scuro di queste mattonelle..forse troppo..e ho paura che stia male perchè ci sarebbe troppo poco contrasto con il piano di sopra dove metteremo il parquet in rovere. quindi...la scelta mi sa tanto che sarà per questa mattonella qui, nei formati + lunghi che la ditta ha, ovvero quelli che vi ho indicato sopra.
anche a me piacerebbe, quella orizzontale...ma al fidanzato quella diagonale. gusti a parte, non essendo stanze quadrate, non vorrei che la posa diagonale risultasse brutta d'impatto soprattutto nel soggiorno, entrando in casa. :roll: :roll:
casinaincampagna
Immagine

#7
io le farò marroncine riprendendo il colore delle venature più scure sulla piastrella :wink:
mi ha detto anche il nome del colore mapei...ma non lo ricordo... :? :oops:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#8
doris ha scritto:io le farò marroncine riprendendo il colore delle venature più scure sulla piastrella :wink:
mi ha detto anche il nome del colore mapei...ma non lo ricordo... :? :oops:
domenica scelgo tutto e vedrò anche il colore adatto.
casinaincampagna
Immagine

#9
tizianafranc ha scritto:il problema delle fughe troppo in evidenza perchè tante mattonelline, hai ragione Eso, ed è per quello che questa scelta delle mattonelle l'ho rimandata a lungo. L'alternativa ce l'ho, un listello lungo 90 cm della Ceramica Saloni ma è un color rovere, mollto + scuro di queste mattonelle..forse troppo..e ho paura che stia male perchè ci sarebbe troppo poco contrasto con il piano di sopra dove metteremo il parquet in rovere. quindi...la scelta mi sa tanto che sarà per questa mattonella qui, nei formati + lunghi che la ditta ha, ovvero quelli che vi ho indicato sopra.
anche a me piacerebbe, quella orizzontale...ma al fidanzato quella diagonale. gusti a parte, non essendo stanze quadrate, non vorrei che la posa diagonale risultasse brutta d'impatto soprattutto nel soggiorno, entrando in casa. :roll: :roll:
Beh se l'alternativa è una mattonella scura....allora opto per questa. Ma chiara e grande non c'è?
Per le vie di fuga io ho fatto un colore chiarissimo vicino al bianco.

#11
eso71 ha scritto:Beh se l'alternativa è una mattonella scura....allora opto per questa. Ma chiara e grande non c'è?
Per le vie di fuga io ho fatto un colore chiarissimo vicino al bianco.
è scura ma non esageratamente, un tono appena più chiaro del color rovere, mi piace come mattonella, però da sicuramente meno luce all'ambiente. quella chiara della Cerim non la fanno più lunga delle misure riportate sopra.
Via, via ho valutato mattonelle più grandi, sempre effetto legno, ma non ho trovato il colore che esattamente volevo, un color rovere sbiancato, un poì più scuro di questa mattonella ed ad un prezzo decente dato che volevo farci tutto il piano terra. In prevalenza ho trovato colori chiarissimi, vicini al bianco, ultimamente mi hanno proprosto una mattonella effetto legno, nuova, appena presentata al Cersaie, in promozione se ordinata ora, della rex, alla metà del suo prezzo...bellissima ma o bianca o nera. Scartata!
insomma alla fine la sceltya è se una delle due. la foto dell'altra non ce l'ho :( purtroppo.

Ora, alcuni dei miei dubbi sono:
- il fatto che essendo una mattonella tipo listello, quindi abbastanza piccola, in un'ambiente di due stanze, circa 40 mq tutto aperto faccia troppo effetto spezzettato anche se la fuga sarà minima.
- il colore della fuga lo farei chiaro, come dice Doris ma la mia preoccupazine è... LE FUGHE CHIARE A PAVIMENTO, COL TEMPO DIVENTANO SCURE? cioè, con lo sporco poi tendono a diventare troppo nerine?
se fosse così, nel tempo le fughe scurite creerebbero ancor + l'effetto spezzettato della mattonella :roll:
e, se questo avvenisse, si possono rifugare le mattonelle riportando così la fuga al suo colore chiaro?
rananera ha scritto:le pose diagonali m'irritano e mi destabilizzano.
immaginavo... per destabilizzarti completamente aspetta di vedere i colori dei miei bagni....lì impazziarai :lol:
casinaincampagna
Immagine

#12
tizianafranc ha scritto:
eso71 ha scritto:Beh se l'alternativa è una mattonella scura....allora opto per questa. Ma chiara e grande non c'è?
Per le vie di fuga io ho fatto un colore chiarissimo vicino al bianco.
è scura ma non esageratamente, un tono appena più chiaro del color rovere, mi piace come mattonella, però da sicuramente meno luce all'ambiente. quella chiara della Cerim non la fanno più lunga delle misure riportate sopra.
Via, via ho valutato mattonelle più grandi, sempre effetto legno, ma non ho trovato il colore che esattamente volevo, un color rovere sbiancato, un poì più scuro di questa mattonella ed ad un prezzo decente dato che volevo farci tutto il piano terra. In prevalenza ho trovato colori chiarissimi, vicini al bianco, ultimamente mi hanno proprosto una mattonella effetto legno, nuova, appena presentata al Cersaie, in promozione se ordinata ora, della rex, alla metà del suo prezzo...bellissima ma o bianca o nera. Scartata!
insomma alla fine la sceltya è se una delle due. la foto dell'altra non ce l'ho :( purtroppo.

Ora, alcuni dei miei dubbi sono:
- il fatto che essendo una mattonella tipo listello, quindi abbastanza piccola, in un'ambiente di due stanze, circa 40 mq tutto aperto faccia troppo effetto spezzettato anche se la fuga sarà minima.
- il colore della fuga lo farei chiaro, come dice Doris ma la mia preoccupazine è... LE FUGHE CHIARE A PAVIMENTO, COL TEMPO DIVENTANO SCURE? cioè, con lo sporco poi tendono a diventare troppo nerine?
se fosse così, nel tempo le fughe scurite creerebbero ancor + l'effetto spezzettato della mattonella :roll:
e, se questo avvenisse, si possono rifugare le mattonelle riportando così la fuga al suo colore chiaro?
rananera ha scritto:le pose diagonali m'irritano e mi destabilizzano.
immaginavo... per destabilizzarti completamente aspetta di vedere i colori dei miei bagni....lì impazziarai :lol:
Se noti che troppe vie di fuga stomacano un pò l'ambiente, metti un bel tappeto :)
Per quanto riguarda l'effetto sporco sulle vie di fuga mom ti saprei davvero dire.
Per qanto riguarda il discorso di rana, pure io la penso allo stesso modo, ed è per questo che abbiamo optato per una posatura orizzontale :)

#13
eso71 ha scritto:Se noti che troppe vie di fuga stomacano un pò l'ambiente, metti un bel tappeto :)
Per quanto riguarda l'effetto sporco sulle vie di fuga mom ti saprei davvero dire.
Per qanto riguarda il discorso di rana, pure io la penso allo stesso modo, ed è per questo che abbiamo optato per una posatura orizzontale :)
stamacano..spero di no ma al limite la soluzione del tappeto potrebbe essere un'idea..che però spero di non mettere in pratica.
resta il dubbio delle fughe che se chiare si sporcano troppo. valuterò il consiglio di Bertok che indicava le fughe epossidiche + resistenti alle macchie e all'acqua
casinaincampagna
Immagine

#14
ok, scelte le mattonelle. anche per forza...quelle più scure...la ragazza si era sbagliata, non costano quasi uguali...ma il doppio!!! scelta ovvia quindi!!
per la posa...appena mi arriva la fornitura, farò un po' di prove con + mattonelle e decideremo.
Intanto anche questa fatta e 3.100 € di piastrelle sono quasi partiti.
ah, la fuga della Mapei color jasmine, quindi riprende il tono più scuro delle venature della mattonella. sembra che questo tipo di fuga, lavabile, si sporchi meno ma di tanto in tanto devo dargli una bella pulita con il vaporetto per farla tornare come nuova. pazienza.
scelti anche i rivestimenti dei bagni..ma aspetto la stampa in 3D per mostrarveli.
casinaincampagna
Immagine

#15
tizianafranc ha scritto:ok, scelte le mattonelle. anche per forza...quelle più scure...la ragazza si era sbagliata, non costano quasi uguali...ma il doppio!!! scelta ovvia quindi!!
per la posa...appena mi arriva la fornitura, farò un po' di prove con + mattonelle e decideremo.
Intanto anche questa fatta e 3.100 € di piastrelle sono quasi partiti.
ah, la fuga della Mapei color jasmine, quindi riprende il tono più scuro delle venature della mattonella. sembra che questo tipo di fuga, lavabile, si sporchi meno ma di tanto in tanto devo dargli una bella pulita con il vaporetto per farla tornare come nuova. pazienza.
scelti anche i rivestimenti dei bagni..ma aspetto la stampa in 3D per mostrarveli.

cosa cosa cosa :shock: .....quelle piatrell lì costano più del doppio delle altre!
non è che mi fa sto scherzetto pure a me no?.... :evil: :evil:
alla fine quindi quale hai scelto?
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.