La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
anche io ho un ficus bonsai, e mi è capitata la stessa cosa quando a settembre l'ho portato in casa, ho comprato un concime liquido della Flortis adatto per bonsai, è una bottiglietta che va messa capovolta nel vaso e la terra assorbe il concime quando ne ha bisogno, provalo, il mio si è ripreso subito... mi raccomando il bonsai deve stare davanti alla finestra con la luce non diretta :wink:

p.s. sentiamo cosa dice Anna che è un'esperta
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#4
perdonatemi :oops: :oops: non vi voglio gufare... io so soltanto che quando ha perso le foglie... è stata l'anticamera della fine... o almeno, questo è ciò che mi ha raccontato mia mamma... ero partita a settembre e il mio bonsai stava bene... tornata a natale non c'era più :( :( :(
mi piacerebbe un sacco prenderne uno nuovo!
voi che potete curatelo bene!! :o
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: Giardinaiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

#6
raffa79 ha scritto:mi aiuti!!!! :twisted: :twisted:
Il bonsai del ficus riportandolo in casa stà perdendo le foglie, alcune si sono anche ingiallite. che faccio? :cry: :cry:
quando si portano in casa è normale che perdano un po' di foglie
no al concime in questo periodo
tanta luce ma non il sole diretto e non eccedere con le annaffiature. terreno umido ma non fradicio e soprattutto bagna quando la terra è asciutta con acqua a temperatura ambiente. tienilo lontano dal termosifone.
se hai bisogno d'altro chiedi :wink:

#7
Sabato io e il mio maritino abbiamo fatto una festicciuola a casa nostra con gli amici (eravamo in 24) per:
-inaugurare casa
-far vedere le foto e il filmino del matrimonio
-far vedere le foto della luna di miele

Lo so, lo so, vi starete chiedendo: si, ma che c'entra???
Bè, arrivo al punto, ci hanno regalato il bonsai di un ficus...bellissimo!!!
Ci hanno detto di andare al vivaio dove lo avevano comprato per le istruzioni...
Arrivati al vivaio (abbiamo anche visto il fratello del bonsai che ci hanno regalato, e senza volerlo ho visto anche il prezzo... :roll: :lol: ...110 € :shock: )
Cmq, abbiamo chiesto cosa bisogna fare, e ci hanno detto che:
Da ottobre a marzo è il periodo di riposo, quindi non cresce, e non va assolutamente concimato, mentre ovviamente da marzo a ottobre ci ha detto di concimarlo con 2/3 "palline" a cessione lenta ogni mese.
Ogni tanto se voglio pulirlo e farlo riprendere un pò, mi hanno detto di fare: 1/2 latte e 1/2 acqua, bagnare un panno, strizzarlo bene, passarlo sulle foglie, e poi asciugarle con un panno asciutto.
Ed infine mi hanno detto: che il bonsai avendo un vaso molto piccolo, ed essendo riempito x lo più da radici, quando lo bagni, l'acqua se ne esce subito, per farlo bere x bene, fargli un bagnetto ogni tanto, mettendolo ammolo e facendo arrivare l'acqua a 2-3 cm. sotto il bordo del vaso, lasciarlo a mollo qualche oretta, così lui si prende l'acqua che vuole...

Questo è quanto...spero di esservi stata d'aiuto!!!

Appena ho un attimo, se vi interessa, inserico la foto!!! :wink:
CASA: QUI

#8
io ammollo per qualche oretta non lo lascerei proprio. a maggior ragione se il vaso è piccolo. quando si bagna basta versare l'acqua lentamente e cmq se il vaso drena bene è normale e giusto che l'acqua esca.

#9
Scusate il ritardo :wink: ma noto con piacere che anche Niumax è esperta i bonsai 8)
Quoto i suoi suggerimenti e confermo che la perdita delle foglie è normale quando si riportano in casa (io ho anche un ficus non bonsai e quello perde le foglie ogni 3x2 :evil: ).
Neanche io mi azzarderei a fare il bagno al ficus: uno dei punti deboli di questa pianta è proprio il marciume radicale quindi non lo vedo per niente bene in ammollo :shock:
Per la pulizia delle foglie io lo vaporizzo con acqua osmotica 1 volta a settimana (indipendentemente dalla pulizia delle foglie va vaporizzato comunque, specie in inverno per via del riscaldamento) :wink:
Per il concime io mi trovo meglio con quelli liquindi, da aggiungere alle innaffiature :wink:
Io li somministro così:
- da febbraio a fine ottobre: 1 volta alla settimana
- da novembre a fine gennaio: 1 volta al mese
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Va bè, scusate, ma allora quella del vivaio non ce capisce niente??? :shock:
Non ne ha azzeccata nemmeno una!!!!!!! :evil:


Cmq è in ammollo, ma l'aqua non va sopra alla terra, mi ha detto che in questo modo, la pianta si prende l'acqua che vuole...

Booooo :roll:
CASA: QUI

#11
giadaroma ha scritto:Va bè, scusate, ma allora quella del vivaio non ce capisce niente??? :shock:
Non ne ha azzeccata nemmeno una!!!!!!! :evil:
Beh non sarebbe il primo che lavora in un vivaio (o addirittura ne è il proprietario :shock: ) che non ne capisce una cippa :evil:
Dammi retta va che il ficus è una pianta capricciosa già di suo, figurati tenuto a bonsai :roll: evitagli il bagnetto e pure i ristagni d'acqua :wink:
Il mio si prende la sua bella acqua dall'innaffiatoio, l'acqua esce quasi subito dai buchi e ce l'ho da 6 anni ormai :wink:
Se riesci fai una foto del tuo piccolo che son curiosa di vedere in che terra è messo (il 99% dei bonsai vengono venduti in terra che per loro non va bene :evil: quindi è probabile che verso febbraio ti toccherà rinvasarlo)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
giadaroma ha scritto:Ti accontento subito: :wink:
Immagine
Ti prego dimmi che non devo rinvasarlo... :cry:
per il momento lo lascerei così..poi in primavera rinvasi. :wink:
il tuo mi pare un esemplare di f retusa, con le foglie un po' troppo grosse. al momento opportuno si potrebbe applicare la tecnica della defogliazione x farle nascere più piccole. ma c'è tempo..

#15
niumax ha scritto:al momento opportuno si potrebbe applicare la tecnica della defogliazione x farle nascere più piccole. ma c'è tempo..
Mi spieghi questa cosa della defogliazione che ci voglio provare anch'io? :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta