La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Teglie in silicone e cottura cibi

#1
Visto che sul forum ci sono tante esperte di silicone :wink: , domanda:
ma la parte sotto dei cibi quella a contatto del silicone ( parlo soprattutto delle torte ) a voi si cuoce bene??
Ho fatto due esperimenti ma la parte sotto della torta era rimasta molliccia e non era ben cotta. In un caso potrebbe essere colpa del forno a microonde (era la prima volta che provavo a fare una torta nel micro con il lievito apposito), ma l'altra l'ho cotta nel forno tradizionale ed aveva lo stesso problema.

Grazie per le risposte ed eventuali suggerimenti :D

Penny

#2
a me l'unica che ho fatto si è cotta bene. ed era pure una di quelle ciambelle alte alte... ma non so darti consigli :(
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
Ho lo stesso problema! In realtà ho fatto un'unica prova ... ma la parte sotto sembrava proprio cruda! Se qualcuno ha suggerimenti....ringrazio anch'io!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#4
a me è successo con la pasta frolla, mentre con una torta lievitata no, si è cotta normalmente.
Può essere che magari la crostata l'ho fatta cuocere troppo poco, sono ancora in fase sperimentale :roll:

#5
Nel micro non ho mai cotto una torta... devo ancora imparare... ma non avendo la funzione grill o crisp ho paura che il risultato non sarà dei migliori.... boh :roll:

Per quanto riguarda invece l'uso del silicone nel forno normale forse dipende dalle funzioni che si utilizzano.... che ne so.... ventilazione piuttosto che forno statico....


:?

#6
io ho fatto un paio di torte nel silicone e sono venute altissime e buonissime :roll:
sono matta non ci fate caso...

#7
Anche io uso sempre il silicone (però appoggio lo stampo su una teglia per evitare di rovesciarlo schiacciandolo) e non ho mai avuto problemi di cottura.....forse è proprio un problema di funzioni del forno....io uso il ventilato....
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#8
è successo anche a me le prime volte che usavo il micro per le torte...ho aumentato i minuti di cottura e si è risolto il problema...
:wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#9
io uso abitualmente le teglie di silicone per tutte le torte, e sopratutto per i babà, si cucina perfettamente ma nn uso il micro,la prossima volta prova a farlo andare ancor aper qualche minuto :wink:
Immagine

#11
Penny01 ha scritto:Grazie a tutte :D
Riproverò nel forno normale ventilato, facendo cuocere un po' di più.

Penny
magari tieni anche la temperatura leggermente più bassa...perchè se allunghi il tempo, rischi che sopra ti si bruci e sotto resti cruda!
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

Re: Teglie in silicone e cottura cibi

#12
Penny01 ha scritto:Visto che sul forum ci sono tante esperte di silicone :wink: , domanda:
ma la parte sotto dei cibi quella a contatto del silicone ( parlo soprattutto delle torte ) a voi si cuoce bene??
Ho fatto due esperimenti ma la parte sotto della torta era rimasta molliccia e non era ben cotta. In un caso potrebbe essere colpa del forno a microonde (era la prima volta che provavo a fare una torta nel micro con il lievito apposito), ma l'altra l'ho cotta nel forno tradizionale ed aveva lo stesso problema.

Grazie per le risposte ed eventuali suggerimenti :D

Penny
hai provato con le crostate?
no perchè stampo di silicone a parte, a me a volte capitava che in mezzo le basi per le crostate cotte a secco (con i fagioli nel mezzo per intenderci) rimanessero un po' crude...
allora io di solito faccio così: cottura 35 minuti con i fagioli, tolgo tutto e faccio cuocere senza niente altri 5 minuti così si cuoce bene anche la parte centrale... :wink:
crlt
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#13
Visto che il risultato con le torte non era convincente, non ho ancora provato le crostate. Terrò presente il tuo suggerimento :D

Penny