La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ikea

#1
Salve a tutti
Quando si fa' riferimento ad una prodotto economico si tira subito in ballo Ikea, vero! dall'Ikea non troviamo certo Misuraemme, cucine Snaidero, o Schiffini o altri prodotti di alta gamma.
Chi entra all'Ikea sa' gia' cosa portera' a casa, e sopratutto quando spendera', a differenza di altre catene, che promettono mari e monti, prezzi da favola, e servizi eccellenti, e poi........ Personalmente vivo nel mondo del mobile da oltre 25 anni, e credetemi ne ho viste di tutti i colori, durante il mio tempo libero amo visitare mobilifici, vedere cosa propongono e come lo propongono, i venditori spesso di inesattezze ne dicono molte, vuoi per l'inesperienza, vuoi per la voglia di vendere e basta, cosa si vende e a chi, non interessa poi tanto.
Una cosa che odio sono le composizioni tipo, ditemi un po' voi, chi e' che acquisterebbe una cucina lunga 255, senza lavastoviglie e pensili bassi, con un frigo da 240lt. in classe B a volte anche C, con un piano cottura senza valvola di sicurezza, e con un forno elettrico statico, con un lavello ad una sola vasca e senza rubinetto?
E allora???? qui casca l'asino. Composizione tipo 1.490,00 volete un frigo migliore? un piano cottura decente? il forno ventilato? una base ed un pensile in piu' in modo da raggiungere i classici 3 metri, allora da 1.490,00
arrivi tranquillamente 3.800,00 ( e' capitato a me, facendomi fare un preventivo, non dico dove per ovvie ragioni ), questo accade tutti i giorni.
All'Ikea, e' vero' che troviamo prodotti economici, ma e' anche vero' che il prezzo corrisponde a cio' che viene publicizzato.
Non voglio certo lodare Ikea, ma come mettiamo in evidenza l'economicita' dei suoi prodotti, bisogna pure ribadire la loro trasparenza.
Resto in attesa di Vs. commenti.

#2
che dire?
io ho una cucina ikea.
anzi, la più economica delle cucine ikea.

cosa mi aspettavo? nulla, volevo spazietto d'imbosco e piano d'appoggio.
e invece ho pure ricevuto i complimenti! non me lo aspettavo!!!

sapevo cosa compravo.
sapevo che materiali erano.

ma l'ho pagata tipo... 400 euro. nessun altro mi dava le quattro cose basilari di cui avevo bisogno per 400 euro.

quindi, grazie per quello che mi hanno permesso di fare.

#3
Io ho una cucina ikea da 1 anno ormai, nessun problema, non avrei mai speo 9.000 euro per una cucina che poi magari fra 6 anni non potrò più vedere... le uniche cose che non ho preso all'ikea sono il TOP e gli elettro (presi da un rivenditore della mia zona)....per il resto mi trovo bene, la trovo solida e non di carta come si dice spesso! La ricomprerei subito! :D
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#4
quasi quasi....

ci potrei fare un pensierino da Ikea....

l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le misure delle basi e dei pensili che sono un pò strane !!!

#5
i prezzi delle composizioni base spesso mi hanno ingannato... si partiva da 1200 per arrivare ai 6000 euro per mia composizione... dovrebbero aggiornarli un po'.... per me sono stati una grande perdita di tempo... sono daccordo che son più limpidi da ikea sui prezzi...

quando ero alla ricerca della cucina anche io ho valutato ikea...

a me non sembra poi così economica... cioè lo è, ma non più di atre...
diventa economica se te la porti a casa e te la monti da solo.. e se compri gli elettrodomestici sempre a ikea...

io non avrei comprato gli elettrodomestici a ikea perchè quelli proprio non mi piacciono, quindi comprando solo i mobili e gli elettodomestici altrove mi veniva un prezzo intorno ai 4000, poco meno... e l'avrei dovuta portare a casa e montare da sola... e avrei avuto dei pensili in meno per via della mancanza di alcune misure perticolari che nella mia mansarda sono necessarie...

gira e rigira, alla fine ho comprato una lube di 6 metri, 4300 euro tutto compreso...

eccola: http://picasaweb.google.it/segre80/Casa/

#6
io ho preso 3,80 mt lineari + pensili doppi + 1.60 di colonne, hce la siamo montata noi, ho preso gli elettro e il top a parte totale spesa 6.200 euro (gli elettro sono tutti smeg + franke + whirlpool). Di cucine a questo prezzo dalle mie parti non ne ho trovate :roll:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#7
ciao segre!!!!!! bellissimo il tuo armadio! che marca è? e :oops: .....quanto l'hai pagato????? complimeti anche per tutta la tua casetta :D
...prrt.....prrr...prrr.....

#8
certo ptata, ma non volevo dire mica che hai fatto male... tra l'altro la tua cucina è bellissima...

solo ho detto che dipende un po' che cosa stiamo cercando...

io nell'esempio che ti ho fatto ho detto solamente che a me è convenuto comprarne un'altra... per praticità, spendendo solo qualche centinaia di eruro in più...

si dice sempre che le cucina ikea sono economiche e di cartone...

io non credo, altrimenti non avrebbe senso che io con la stessa cifra ho comprato una lube...
o fanno di cartone anche le lube? boh può anche darsi, ma a me non sembra...

apparte gli scherzi, credo che le cucine ikea non siano affatto male, ho i miei dubbi sugli elettrodomestici, la stessa marca fa un acciaio diverso sui modelli non ikea, per quello che ho potuto vedere è così...
per cui avrei fatto la tua stessa scelta...

#9
CHIARINA ha scritto:ciao segre!!!!!! bellissimo il tuo armadio! che marca è? e :oops: .....quanto l'hai pagato????? complimeti anche per tutta la tua casetta :D
caccaro con ante laccate a poro aperto..... 2500 euro... è lungo 3,70 m se non mi sbaglio...
lo ritengo un ottimo acquisto!

grazie per i complimenti... :oops:

#10
segre ha scritto:certo ptata, ma non volevo dire mica che hai fatto male... tra l'altro la tua cucina è bellissima...

solo ho detto che dipende un po' che cosa stiamo cercando...

io nell'esempio che ti ho fatto ho detto solamente che a me è convenuto comprarne un'altra... per praticità, spendendo solo qualche centinaia di eruro in più...

si dice sempre che le cucina ikea sono economiche e di cartone...

io non credo, altrimenti non avrebbe senso che io con la stessa cifra ho comprato una lube...
o fanno di cartone anche le lube? boh può anche darsi, ma a me non sembra...

apparte gli scherzi, credo che le cucine ikea non siano affatto male, ho i miei dubbi sugli elettrodomestici, la stessa marca fa un acciaio diverso sui modelli non ikea, per quello che ho potuto vedere è così...
per cui avrei fatto la tua stessa scelta...
:wink:
Anche a me gli elettro ikea non mi garbano molto :?
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#11
Nella casa precedente avevo mezzo arredamento ikea, per la cucina mi ero andato ad informare, ma con la mia lei abbiamo preferito ordinarla da un cuciniere "tradizionale".

Abbiamo speso circa come all'ikea, però almeno in cucina non ci pareva di vivere "dentro l'ikea" e avevamo eldom leggermente superiori e di nostro gusto.

Per le cucine ikea, tralasciando le basi che sono uguali per tutte, l'anta, piano e accessori fanno da differenza (come del resto in tutte le marche).

Se ti "accontenti" dell'anta semplice e del piano usa e getta spendi veramente poco e hai un prodotto solido e funzionale.
Se poi vuoi qualche particolare in più e delle finiture migliori le paghi.

Ho visto preventivi ikea anche da 7000 euro con eldom, ma anche cucine venute via con meno di 3000 euro.

Di ikea io penso bene in generale, anche su alcune cose sono veramente sparagnini, come le finiture esclusivamente a vista, alcune viterie un pò burrose.
Poi da ikea si spende se si vuole, le cose belline costano e alcune non valgono la spesa. Vero è che, almeno qui in Veneto, ci sono diversi negozi di arredamento che sono competitivi e in più garantiscono una maggior personalizzazione della propia casa.

Aggiungo che l'estrema modularità delle composizioni ikea, vuoi per ottimizzare la produzione dei pezzi, vuoi per poterli usare in più composizioni, la standardizzazione delle viterie, portano a un livello di finitura medio.
Un armadio comprato altrove, nasce per fare l'armadio, non anche la libreria o il mobile bagno o lo scaffale in mille mila combinazioni possibili.
Questo per dire che se PAX è un bell'armadio, poi a ben guardare tra corsie e ferrmanete, molto è in vista e poco bello.

E poi, se una casa l'hai fatta da ikea, per come la rigiri, si vede che è IKEA e sono un pochino tutte uguali, soprattutto nei colori e nelle essenze del legno.


Saluti.

#12
sante parole mavi...
l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le misure delle basi e dei pensili che sono un pò strane !!!
veramente i pensili ikea, profondi tutti 33cm, son decisamente migliori delle altre misure standard di altre marche...
permettono infatti l'imbosco di qualsiasi caldaia di normale misura...cosa che invece, con qulasiasi altra marca, necessita di un pensile maggiorato e...pagato dippiù :wink:

#13
casa mia è gran parte ikea.
avevo dei pezzi famiglia a cui tengo molto, ma mi mancava tutto il resto e i soldi eran pochi.

ho comprato tutto da loro, anche perchè a me piace un sacco come stile, ci vivrei davvero là dentro.

dopo un anno e mezzo è ancora tutto perfetto, nessun graffio, nessuna sbeccatura.

molti mi hanno fatto i complimenti.

con meno di 7000 euro ho comprato tutto. non avrei potuto vivere in una casa non finita, comprando i pezzi man mano. ho l'horror vacui, dovevo entrare e trovare già tutto.

per me e per i miei gusti e le mie possibilità ikea è stata un'ottima scelta.

per la mia casa di un domani spero di potermi permettere molti mobili antichi... tutto il resto ikea 8)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#14
dipende da che concetto hai della mobilia. io di indebitarmi per anni per comprare l'arredamento buono che mi dovrò tenere a vita anche quando il gusto la tendenza e l'innovazione mi proporranno altro non ne ho nessuna intenzione. Il mobile lo vivo come un bene di consumo, se non è eterno mi va benissimo perchè amo poter rinnovare di tanto in tanto lo stile la disposizione i colori...
e con ikea lo puoi fare!
io adoro l'ikea!

#15
Noi stavamo per ordinare la cucina (nexus) all'ikea e oramai eravamo decisi ..
Poi è successo che per caso sono capitata da un mobiliere che vendeva una marca di cucine che ci ha colpito per il buon rapporto qualità prezzo ..
Alla fine abbiamo optato per quest'ulltima possibilità perchè a parità di prezzo abbiamo l'assistenza , il montaggio inclusi ed elettrodomestici migliori di quelli Ikea , che come già detto da voi non sono il massimo ..
Ma è stata fortuna secondo me ..sarei stata ben contenta di avere la Nexus anche se il trasporto e il montaggio fai da te mi preoccupava un pò visto che lavorativamente siamo molto occupati e tempo non ne abbiamo ...

Nel nostro caso non volevamo spendere molto per la cucina perchè la ristrutturazione di un appartamento di 150 mq ci ha svenato e abbaimo preferito "concentrarci" sui lavori grossi e le rifiniture ma allo stesso tempo volevamo una cucina che soddisfacesse le nostre esigenze e Ikea ci stava bene . :D