La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Giacinti...

#1
Ciao a tutti!!!
Stamattina sono andata x l'ennesima volta in giro x vivai alla ricerca dei bulbi delle calle nane, e tanto x cambiare nn li ho trovati :cry:
Però ho visto dei bellissimi giacinti, e allora mi sono fatta tentare e ho comprato quelli!!!
E' solo che essendo bulbi sfusi, non ho le istruzioni su:
- come si piantano
- quanta luce vogliono
- quanta acqua
- concime??

On line ho letto che si possono piantare fino a dicembre, e che fioriscono in primavera...ma allora perchè il vivaista (proprietario del vivaio più famoso da queste parti da TANTISSIMISSIMI anni) mi ha detto che se li pianto ora mi fioriscono a natale??? :roll: :?:

Aspetto vostri consigli!!! :wink:
CASA: QUI

#6
Io li ho piantati il mese scorso e, di solito, fioriscono tra fine gennaio e marzo :roll:
Il metodo è il solito: pianti i bulbi a un 20/25 cm. di profondità, distanziati di 4/5 cm. uno dall'altro.
Bagni la terra appen piantati e poi bagni solo quando la terra è veramente asciutta.
Il resto lo fanno da soli :wink:
I miei sono sempre stati su un balcone che prendeva luce (poca) solo al mattino, e hanno sempre fiorito benissimo.
Io li adoro: hanno un profumo incredibile :shock: e mi piace da matti aver qualcosa da annusare quando tutto il resto della natura è in letargo :P
Se, quando i fiori saranno sbocciati, dovessero piegarsi i gambi (i fiori pesano un sacco) puoi comprare delle bacchette di legno per tenerli dritti (le vendono nei garden e sono pure verdi, così si mimetizzano :wink: ).
Concime per piante fiorite (soprattutto nella fase di ingiallimento delle foglie dopo la fioritura)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Non capisco una cosa però:
perchè il padrone del vivaio mi ha detto che se li avessi piantati subito mi sarebbero fioriti per natale???
Io li ho piantati subito, ma non si vede nulla all'orizzonte... :roll:
Anna, mi sa che ne sai più tu, che il prorpietario del vivaio!!!
CASA: QUI

#9
giadaroma ha scritto:Non capisco una cosa però:
perchè il padrone del vivaio mi ha detto che se li avessi piantati subito mi sarebbero fioriti per natale???
Io li ho piantati subito, ma non si vede nulla all'orizzonte... :roll:
Anna, mi sa che ne sai più tu, che il prorpietario del vivaio!!!
I miei sono in vaso dai primi di ottobre (quest'anno non resistevo + alla voglia di piantarli :oops: :lol: ) e ancora non è spuntato nulla :wink:
Può essere che voi abbiate un clima + mite e che quindi ci impieghino meno tempo per spuntare :roll: ma comunque non è che li pianti e 20 giorni dopo sono spuntati :shock: :lol:
Da quando spuntano poi ci vuole ancora del tempo perchè crescano all'altezza giusta (30/40 cm. di solito) e poi fioriscano :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
a proposito di giacinti.... ne ho visti in qualche centro commerciale in minuscoli vasetti di latta colorata; sono già fioriti e di dimensione nana.
Ovviamente sarei tentata di prenderli, ma secondo voi resistono in casa?

Grazie

Penny

#11
Penny01 ha scritto:a proposito di giacinti.... ne ho visti in qualche centro commerciale in minuscoli vasetti di latta colorata; sono già fioriti e di dimensione nana.
Ovviamente sarei tentata di prenderli, ma secondo voi resistono in casa?

Grazie

Penny
Se sono quelli forzati (di solito il bulbo non è piantato in terra) si resistono :wink:
Io ne avevo presi 3 un paio di anni fa (il profumo mi piace da matti e volevo sentirlo anche in casa) ed erano bellissimi :wink: finita la fioritura ho seguito la solita trafila per riporli e l'anno dopo li ho piantati normalmente in terra (e hanno fiorito ancora) 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Anna73 ha scritto:
Penny01 ha scritto:a proposito di giacinti.... ne ho visti in qualche centro commerciale in minuscoli vasetti di latta colorata; sono già fioriti e di dimensione nana.
Ovviamente sarei tentata di prenderli, ma secondo voi resistono in casa?

Grazie

Penny
Se sono quelli forzati (di solito il bulbo non è piantato in terra) si resistono :wink:
Io ne avevo presi 3 un paio di anni fa (il profumo mi piace da matti e volevo sentirlo anche in casa) ed erano bellissimi :wink: finita la fioritura ho seguito la solita trafila per riporli e l'anno dopo li ho piantati normalmente in terra (e hanno fiorito ancora) 8)
Allora vado a prenderli ! :D Anche a me piace moltissimo il loro profumo!

Penny

#13
Anna73 ha scritto:
Penny01 ha scritto:a proposito di giacinti.... ne ho visti in qualche centro commerciale in minuscoli vasetti di latta colorata; sono già fioriti e di dimensione nana.
Ovviamente sarei tentata di prenderli, ma secondo voi resistono in casa?

Grazie

Penny
Se sono quelli forzati (di solito il bulbo non è piantato in terra) si resistono :wink:
Io ne avevo presi 3 un paio di anni fa (il profumo mi piace da matti e volevo sentirlo anche in casa) ed erano bellissimi :wink: finita la fioritura ho seguito la solita trafila per riporli e l'anno dopo li ho piantati normalmente in terra (e hanno fiorito ancora) 8)
anche io ho fatto così, ora aspetto la primavera per la prossima fioritura :D
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#14
Anna73 ha scritto: Finita la fioritura ho seguito la solita trafila per riporli e l'anno dopo li ho piantati normalmente in terra (e hanno fiorito ancora) 8)
Quale sarebbe la trafila da seguire???
Li tolgo dalla terra quando non ci sono più i fiori...
Le foglie ci sono? Se ci sono, le taglio, se si, come??
Poi li pulisco un pò dalla terra???
E li metto tipo in una scatola da scarpe???
Vuota???
Meglio in cantina (fresco-umido), o in casa???

Lo so, lo so, sono una rompi"giacinti"!!! :lol: :wink: :lol:
CASA: QUI

#15
giadaroma ha scritto:Quale sarebbe la trafila da seguire???
Quella che si usa per tutti i bulbi :wink: te l'avevo già spiegata in un altro topic :roll:
giadaroma ha scritto:Li tolgo dalla terra quando non ci sono più i fiori...
Le foglie ci sono? Se ci sono, le taglio, se si, come??
Poi li pulisco un pò dalla terra???
E li metto tipo in una scatola da scarpe???
Vuota???
Meglio in cantina (fresco-umido), o in casa???

Lo so, lo so, sono una rompi"giacinti"!!! :lol: :wink: :lol:
Ci sono sia foglie che fiori :wink:
Quando i fiori sono appassiti li tagli e lasci stare le foglie, cominciando a diradare le innaffiature (e somministrando concime).
Quando le foglie iniziano ad ingiallire smetti di bagnare e le lasci seccare. Quando sono completamente secche le tagli, dissotterri i bulbi, li pulisci e li lasci all'aria aperta (non al sole) per un paio di giorni per farli asciugare.
Poi li riponi (ok la scatola da scarpe, metti magari della sabbia o dei fogli di giornale per assorbire l'eventuale umidità), meglio la cantina :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta