La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Da dove si comincia?

#1
Ciao a tutti!!
Da circa un mese sono assidua frequentatrice del forum (nel senso che passo tantissime ore a leggere tutti i vostri messaggi alla ricerca di idee ed altro)

Avrei bisogno di un consiglio, visto che siete molto più esperti di me!

Avremmo deciso di ristrutturare l'alloggio dove viviamo da 20 anni perchè adesso ha proprio bisogno di lavori straordinari. In più vorremmo adeguare gli spazi e razionalizzarli rispetto alle nuove necessità.

Ma da dove iniziare? Chi contattare? Architetto, geometra, impresa edile, conoscenti artigiani?

Potete darmi anche voi delle idee (quelle sono sempre ben accette) e quindi ecco quello che vorremmo fare.
Unire la cucina con il soggiorno per avere uno spazio più ampio dove ricevere gli amici, dividere la zona giorno dalla zona notte. Spostare la lavatrice dal bagno cieco al bagno grande, creando possibilmente uno spazio lavanderia per riporre anche detersivi e bacinelle varie.
Siamo disposti a radere al suolo l'alloggio e riedificarlo ....

In famiglia siamo in 3/4 (il 4 sono le amiche di mia figlia che vanno e vengono da casa nostra)

Grazie a tutti e complimenti per il forum ....


http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ntina.html

Re: Da dove si comincia?

#2
ciao.Oddio è un pò complesso: dipende da quello che vuoi/devi fare.
Se rifai tutto l'appartamento ti consiglio un geometra che ti facciaanche la direzione lavori. Se il lavoro è poco, fai la gnorri con il comune a chiami un muratore in nero a rifare la muratura (in nero comprendi elettricista e idraulico).
Insomma dipende! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

i lavori sarebbero

#3
grossi.

Abbattimento e rifacimento muri, ripavimentazione, bagni da rifare completamente, spostamento termosifoni in alcune camere.

Il geometra, secondo te, può anche darmi delle idee su come arredare e rendere più razionali gli spazi o è meglio rivolgermi ad un architetto?

#4
dipende cosa vuoi fare;se vuoi ristudiare tt gli interni ti consiglio un architetto.altrim chiama un geom che lo paghi anke meno :)

#5
kasper1983 ha scritto:dipende cosa vuoi fare;se vuoi ristudiare tt gli interni ti consiglio un architetto.altrim chiama un geom che lo paghi anke meno :)
ok chiamo un architetto. Ma lo cerco sulle pagine gialle? e poi cosa succede? Ci mettiamo d'accordo sulle nostre esigenze, lui ci fa la proposta, ci vende il progetto e noi lo diamo al geometra?

#6
assif ha scritto:
kasper1983 ha scritto:dipende cosa vuoi fare;se vuoi ristudiare tt gli interni ti consiglio un architetto.altrim chiama un geom che lo paghi anke meno :)
ok chiamo un architetto. Ma lo cerco sulle pagine gialle? e poi cosa succede? Ci mettiamo d'accordo sulle nostre esigenze, lui ci fa la proposta, ci vende il progetto e noi lo diamo al geometra?
io ho chiamato l'architetto,una persona che conosce mio padre e che ho visto già lavorare su case del mio paese;ci ha lavorato molto bene.mi sono messo nelle sue mani.cmq prova a sentire se amici e parenti hanno avuto buone esperienze con qualche architetto.una volta contattato ti chiederà cosa vuoi fare,i tuoi gusti,cosa si può fare,vorrà una mappa o prenderà le misure della casa.ti farà degli schizzi e poi quando hai deciso partirà col progetto.naturalmente prima chiedi un preventivo.il geom. se poi prendi un'impresa che ti fa i lavori ce l'ha sicuramente.

#7
assif ha scritto:
kasper1983 ha scritto:dipende cosa vuoi fare;se vuoi ristudiare tt gli interni ti consiglio un architetto.altrim chiama un geom che lo paghi anke meno :)
ok chiamo un architetto. Ma lo cerco sulle pagine gialle? e poi cosa succede? Ci mettiamo d'accordo sulle nostre esigenze, lui ci fa la proposta, ci vende il progetto e noi lo diamo al geometra?
okkio...costano un botto! ma se vuoi un ambiente davvero raffinato non appoggiarti al geometra. L'architetto ti fa tutto 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#8
prima di iniziare i lavori "grossi" credo che dovrai anche avviare una DIA presso il tuo Comune, quindi mi sa che serve almeno il progettino/dichiarazione di un architetto o geometra...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
okkio...costano un botto! ma se vuoi un ambiente davvero raffinato non appoggiarti al geometra. L'architetto ti fa tutto 8)[/quote]

+/- il prezzo?

#10
Prima di chiamare tizio o caio penso che sarebbe il caso di avere quantomeno una buona idea di base (che mi pare abbiate), prendere carta e penna e disegnare un pò di piantine (o anche qualche programmino per il computer) e vedre in internet materiali e finiture, questo per poter "arginare" eventuali derive futuriste del geometra/architetto.

Poi dipende molto da fatto di vivere dentro mentre vi fanno i lavori o di andare in albergo o in campeggio mentre vi sventrano la casa.

Infine più che sulle pagine gialle, meglio prima contattare amici e parenti e senitre se conoscono qualcuno che ha già lavorato per loro, una persona di fiducia perchè a scatola chiusa si deve avere molta fortuna nel trovare l'impresa o l'artigiano che lavora bene e come vogliamo noi.

Poi se avete la pazienza di contattare e coordinare l'intervento di vari artigiani (muratore, elttricista, idraulico, posatore, pittore) è un disocrso, altrimenti una persona di fiducia (geometra o architetto) a cui date le chiavi casa e si arrangia lui è necessaria e va pagata.

Il prezzo dipende molto da quanto "artista" si sente l'architetto e da quanto "onesto" è.

saluti.

#11
assif ha scritto:okkio...costano un botto! ma se vuoi un ambiente davvero raffinato non appoggiarti al geometra. L'architetto ti fa tutto 8)
+/- il prezzo?[/quote]

il prezzo?chi lo sa!cmq sicuramente direi dai 5.000 in su

#12
esistono delle vere tabelle. Sappi che con più gli fai fare con più ti costa. Va a percentuale insomma
MA prima di tutto cerca un architetto che ti possa piacere e non fidandoti delle voci di corridoio, ma andando a vedere dei lavori che ha già eseguito. Poi accordati per un prezzo tutto compreso..se vuoi anche l'arredamento.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#13
kasper1983 ha scritto:
assif ha scritto:okkio...costano un botto! ma se vuoi un ambiente davvero raffinato non appoggiarti al geometra. L'architetto ti fa tutto 8)
+/- il prezzo?
il prezzo?chi lo sa!cmq sicuramente direi dai 5.000 in su[/quote]

Solo per il progetto? Ops, cominciamo mica tanto bene!!??!?!?!?!?

#14
Dorrance ha scritto:
Poi se avete la pazienza di contattare e coordinare l'intervento di vari artigiani (muratore, elttricista, idraulico, posatore, pittore) è un disocrso, altrimenti una persona di fiducia (geometra o architetto) a cui date le chiavi casa e si arrangia lui è necessaria e va pagata.
Esatto! Almeno se devi prendere qualcuno per i capelli hai un nominativo! Altrimenti giocano a scarica barile...

...e poi la cosa più difficile è coordinare il lavoro di diverse persone! :?
Immagine

commenti qui

#15
assif ha scritto:
kasper1983 ha scritto:
assif ha scritto:okkio...costano un botto! ma se vuoi un ambiente davvero raffinato non appoggiarti al geometra. L'architetto ti fa tutto 8)
+/- il prezzo?
il prezzo?chi lo sa!cmq sicuramente direi dai 5.000 in su
Solo per il progetto? Ops, cominciamo mica tanto bene!!??!?!?!?!?[/quote]

Calcola che sono soldi spesi bene perchè magari ti tira fuori un'idea che ti fa ricavare un ambiente in più... concordo con chi dice di affidarti ad un architetto di cui puoi visionare il lavoro. Magari ha un modo di pensare/lavorare che non si adegua alle tue esigenze...
Immagine

commenti qui