La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La zucca....idee x cucinarla

#1
..ciao..adoro la zucca..ma Lanterno non ne vuole sapere di mangiarla...
ho intenzione di utilizzarla x un primo..che sò..con riso ..pastamista ...o altro..
solitamente io la faccio a mò di minestra la cuocio con agllio e peperoncino...ma non la gtadisce tanto...
come posso prepararla x renderla più appetitosa al mio ometto?
Immagine


Immagine

#2
io la taglio a tocchetti.
la metto in padella con la cipolla tagliata a striscioline, un dado, un bicchiere d'acqua.
la spappolo.

e viene buoniiiiissssimaaaaaa (aglio e peperoncino???)

la varietà migliore è quella con la buccia verdone irregolare :D

#3
Io adoro il risotto zucca e speck o zucca e lardo, insomma abbianre il dolce della zucca con il salato/affumicato... e qualche ago di rosmarino.....buonissimo! :D
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#4
ptata00 ha scritto:Io adoro il risotto zucca e speck o zucca e lardo, insomma abbianre il dolce della zucca con il salato/affumicato... e qualche ago di rosmarino.....buonissimo! :D
ecco queto potrebbe fare al caso mio..

zucca e spek...ricetta ricetta..subitoooo
Immagine


Immagine

#5
Io faccio diverse ricette con la zucca, quella che mi piace di più è:
fai soffriggere a fuoco dolce i tocchetti (piccoli piccoli) di zucca in olio con uno spicchio d'aglio, aggiungi di tanto in tanto un pò d'acqua tiepida. Quando i tocchetti si saranno disfatti aggiungi dadini di pancetta affumicata e continua a cuocere per altri 5 minuti. A cottura ultimata versa un pò di panna da cucina e una manciata di formaggio e condisci con questo sughetto la pasta.
A me piace molto.
Priscilla

#6
quoto: pasta zucca e pancetta, magari un goccino di panna
in padella tipo patate rosolate

#7
Io faccio il risotto con la zucca...beh insomma quasi mai col riso, generalmente col farro 8)
la fase piu' 'rompi' e' sbucciarla :x poi la faccio bollire in acqua salata e la faccio soffriggere..da qui in poi e' un normale risotto :wink: o farrotto 8)
l'altra settimana ho provato a fare il crumble con la zucca...seguendo la ricetta del crumble di mele ma sostituendo queste con la zucca, a parte i miei problemi col crumble in generale (metto sempre troppo poco burro)
per dolcificare la zucca e' bastata la cannella e una spolverata di zucchero di canna 8) 8)

#8
io ho fatto cosi' l'altro giorno.
Ho tagliato 1 patata 1\2 carota sedano e un po di cipolla.
Li ho messi sul fuoco e qnd bollivano c'ho messo dentro un bel pezzo di zucca e ho lasciato il tutto sul fuoco fin quando la zucca nn era "molla".
Poi ho spento ed ho passato il tutto col passaverdure.
In una padella ho fato imbiondire la cipolla con l'olio e poi ho fatto tostare il riso.
Quando questo era dorato ci ho aggiunto man mano il passato, fin quando non si è cotto.
Logicamente di tanto in tanto mescolavo.
Alla fine una bella spolverata di parmigiano.
E' piaciuto persino al mio maritino che hai i gusti molto raffinati! :twisted:

#9
priscilla ha scritto:fai soffriggere a fuoco dolce i tocchetti (piccoli piccoli) di zucca in olio con uno spicchio d'aglio
scusa se mi permetto, ma io non abbinerei mai la zucca al'aglio... molto meglio soffriggerla con lo scalogno e la carota.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#10
Aggiungo anche che al posto di fare la pasta o il riso con zucca e speck si può prendere la zucca cucinata come per la ricetta e lo speck e tritarli nel mixer, stendi un po' di pasta (classica, 4 uova, 350gr di farina, ecc...) e fai il ripieno per i tortelli da fare molto semplicemente al burro con una spolverata di noce moscata ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#11
ohara ha scritto:io ho fatto cosi' l'altro giorno.
Ho tagliato 1 patata 1\2 carota sedano e un po di cipolla.
Li ho messi sul fuoco e qnd bollivano c'ho messo dentro un bel pezzo di zucca e ho lasciato il tutto sul fuoco fin quando la zucca nn era "molla".
Poi ho spento ed ho passato il tutto col passaverdure.
In una padella ho fato imbiondire la cipolla con l'olio e poi ho fatto tostare il riso.
Quando questo era dorato ci ho aggiunto man mano il passato, fin quando non si è cotto.
Logicamente di tanto in tanto mescolavo.
Alla fine una bella spolverata di parmigiano.
E' piaciuto persino al mio maritino che hai i gusti molto raffinati! :twisted:
altro piccolo suggerimento. Il riso va mescolato il meno possibile, anzi è meglio lasciarlo un po' più umido e non mescolarlo affatto in cottura così mantiene l'amido sopra la pula, che è la parte più nutriente e saporita ;)
quando spegni il fuoco lo puoi mantecare con burro e grana, e allora mescola pure quanto ti pare ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#12
Allora:
Fai soffriggere la cipolla con un filo d'olio, aggiungi lo speck o il lardo e lo fai rosolare qualche minuto.
Poi aggiungi il riso e lo fai insaporire e tostar ebene con il soffrittino, aggiungi il vino bianco e il brodo vegetale.
A metà cottura del riso ci butti la zucca (meglio se già cotta al vapore in precedenza) e la schiacci con la forchetta per ridurla a poltiglia.
Quando mancano pochi minuti alla fine aggiungi qualche ago di rosmarino.
Mantecare con il burro e servire caldo.

Volendo potresti aggiungere dello Zola piccante a questo risotto... :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#13
La mia futura suoceretta la taglia a pezzi abbastanza grossi, la inforna con le patate condita con sale pepe burro e rosmarino...insomma come de facesse le patate al forno....viene molto buona, croccante fuori e tenera dentro!!!!!!!!!!!
Io stasera faccio un risotto con la zucca, ottimo anche associata alla pancetta...concordo per chi associa il dolce della zucca al salato della pancetta o speck.....
Cmq io credo che la zucca o piace o non piace!!!!
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#14
cyberjack ha scritto:
priscilla ha scritto:fai soffriggere a fuoco dolce i tocchetti (piccoli piccoli) di zucca in olio con uno spicchio d'aglio
scusa se mi permetto, ma io non abbinerei mai la zucca al'aglio... molto meglio soffriggerla con lo scalogno e la carota.
Hai ragione molto meglio lo scalogno, solo che è più facile ritrovarsi l'aglio in dispensa. Ripeto, è decisamente meglio lo scalogno
Priscilla

#15
priscilla ha scritto:
cyberjack ha scritto:
priscilla ha scritto:fai soffriggere a fuoco dolce i tocchetti (piccoli piccoli) di zucca in olio con uno spicchio d'aglio
scusa se mi permetto, ma io non abbinerei mai la zucca al'aglio... molto meglio soffriggerla con lo scalogno e la carota.
Hai ragione molto meglio lo scalogno, solo che è più facile ritrovarsi l'aglio in dispensa. Ripeto, è decisamente meglio lo scalogno
Nel caso non puoi fare altro che usare l'aglio, lascialo in camicia e non affettarlo ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe