La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lettore unico

#1
ciao,
vi riassumo i miei requisiti. mi serve un apparecchio che abbia le seguenti caratteristiche. il prezzo è relativo, ma deve essere UN apparecchio.

- semplice da usare e stabile (non deve piantarsi). deve poterlo usare mio padre (vecchia scuola) e mi miei figli di 3 e 5 anni
- leggere dvd, dvx, mp3
- dovrebbe avere un hard disk dove poter copiare i cartoni che i miei bimbi guardano di più e i dvx che mi passano su chiavetta usb. devo poterci copiare da un altro pc in rete, meglio se wireless, oppure via usb da chiavetta (tramite menu) oppure da dvd (quest'ultimo più scomodo però).
- se non registra non è così importante

ad oggi ho il kiss dp 558 ma non mi soddisfa perché è troppo scomodo da usare, ha una rete schifosa e quando ci copio i dvx è lento come una mer.da e si pianta sempre l'ftp

ad oggo alcuni candidati sono:
- x box con software simil media center
- mini mac
- media center linux

potete darmi vantaggi e svantaggi di questi modelli e propormi nuove cose? grazie mille!!!!!
penne.2010

#3
il tuo quesito mi interessa, stò ad aspettare che ti rispondano così ci delucidiamo in 2....
:D :D :D
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#4
mariacarla ha scritto:il tuo quesito mi interessa, stò ad aspettare che ti rispondano così ci delucidiamo in 2....
:D :D :D
eh, ma così non vale... quando ho visto che avevo una risposta, già mi ero illuso.... :cry: :cry: :cry:
penne.2010

#7
allora.

Considerando tutto quello che vuoi fare e la possibilità di leggere/digerire ogni possibile formato presente e futuro (leggi Hd.dvd e blu ray) nonchè un minimo di upgrade per i codex video (h264), connettività di rete e usb, hard disk e registrazione, credo che la tua unica soluzione sia un PC mediacenter (Windows o linus) o Xbox.

Bella scoperta, dirai, l'ho scritto io..... heheh

Tralascio l'xbox, perchè non conosco a fondo la materia e mi pare che il lettore (per hd dvd) sia esterno. Certo è anche un'ottima console di giochi, ma se ne può fare a meno.

Per quanto riguarda il PC Media center, ci sono diversi modelli in commercio che fanno praticamente di tutto.

Basta fare un giro su www.bow.it per avare un vario panorama di chassis e componenti o Pc pronti, per tutti i gusti e tutte le tasche.

Considerazioni.
Se hai spazio nei mobili del soggiorno per imboscare un PC intero, non uno di quelli ultra slim fatti per stare in bella mostra è meglio, spendi meno e ci metti dentro tutto quello che vuoi. A vista resta solo un lettore DVD multiformato collegato via usb, magari fuori dalla portata dei piccoli.
Unica accortezza, un minimo di ventilazione.

Con un Pc puoi fare quello che vuoi, solo che ci devi saper fare un pochino, per configurare codex audio e video, scegliere hardware e software adeguato e via dicendo.

Poi ti serve un bel telecomando programmabile che ti consente di fare tutto, una tastiera e un mouse wireless da usare alla bisogna, ma dopo le prime volte li puoi anche lasciare da parte.

Consiglio vivamente la navigazione nel sito www.avmagazine.it, dove si trovano tutte e proprio tutte le informazioni necessarie per realizzare un htpc (home theatre pc), telecomandi di ogni forma e misura, tutto per l'home entertainment.

Unico neo.
forse il babbo storce un pò il naso, ma basta configurare una interfaccia semplice e si abitua in fretta.


P.s.
a casa mia ho un lettore dvd/vhs e divx della samsung che digerisce abbastanza bene quasi tutto. non ha rete ne usb, ma ho un buon Pc con cui masterizzo tutto quello mi serve, visto che ormai un dvd vergine costa veramente poco. il babbo lo usa tranquillamente e i cuginetti lo maltrattano e resiste. Certo tu hai esigenze più "tecnologiche".

Saluti.

#8
aggiungo che puoi avere anche due telecomandi, uno con play, stop, rec e 4 frecce per la navigazione nel menu del media center, un altro super figo touch screen per le regolazioni di fino e le funzioni avanzate.

uno di gomma anti tutto per i bambini e facile per il babbo, l'altro per te.

#10
The Joker ha scritto:beh io sono di parte e non posso che consigliarti il macmini... 8)
tu lo usi come media center con front row? e come ti trovi?
penne.2010

#11
pennealragu ha scritto:
The Joker ha scritto:beh io sono di parte e non posso che consigliarti il macmini... 8)
tu lo usi come media center con front row? e come ti trovi?
Al momento no, lo uso solo come computer. Ma l'ho testato come media center da un amico e lo trovo davvero interessante, Front Row è un po' limitato ma ci sono altri sw di terze parti che fanno le stesse cose, sono altrettanto belli e hanno funzioni più estese. E tutto si comanda con un intuitivo telecomando con solo 5 tasti :wink:

Il mio consiglio è comunque di andare in un posto tipo Fnac o Mondadori Multicenter e chiedi ti fartelo mostrare come mediacenter, poi decidi.

Alla fine come ti hanno detto per le necessità che hai tu un computer è la cosa migliore e molto più flessibile di qualsiasi lettore multimediale.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#12
The Joker ha scritto:
pennealragu ha scritto:
The Joker ha scritto:beh io sono di parte e non posso che consigliarti il macmini... 8)
tu lo usi come media center con front row? e come ti trovi?
Al momento no, lo uso solo come computer. Ma l'ho testato come media center da un amico e lo trovo davvero interessante, Front Row è un po' limitato ma ci sono altri sw di terze parti che fanno le stesse cose, sono altrettanto belli e hanno funzioni più estese. E tutto si comanda con un intuitivo telecomando con solo 5 tasti :wink:

Il mio consiglio è comunque di andare in un posto tipo Fnac o Mondadori Multicenter e chiedi ti fartelo mostrare come mediacenter, poi decidi.

Alla fine come ti hanno detto per le necessità che hai tu un computer è la cosa migliore e molto più flessibile di qualsiasi lettore multimediale.
il problema è che al di là della flessibilità io ne voglio uno veramente a prova di babbeo. in che senso dici che front row è limitato?
penne.2010

#13
The Joker ha scritto:beh io sono di parte e non posso che consigliarti il macmini... 8)
con l'home theater si ci riesce ad interfacciare ?

#14
pennealragu ha scritto: il problema è che al di là della flessibilità io ne voglio uno veramente a prova di babbeo. in che senso dici che front row è limitato?
Beh, la gestione da telecomando è a prova di babbeo. Usato come computer ha tutto il resto delle possibilità... è un Mac, tu usi linux insomma dovremmo intenderci. :wink:

Quando parlavo di Front Row limitato intendevo che ci puoi comandare solo alcune applicazioni... ma ero rimasto un po' indietro, a quanto pare ora puoi comandare qualsiasi contenuto multimediale presente nel mac. Nel weekend provo sul portatile della mia ragazza che ha installato una versione recente di Front Row e ti dico :wink:

con l'home theater si ci riesce ad interfacciare ?
In che senso? Immagino tu stia parlando di audio... se non sbaglio ha un'uscita audio ottica quindi dovresti essere a posto.

In ogni caso: http://www.apple.com/it/macmini/index.html
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#15
con l'home theater si ci riesce ad interfacciare ?
In che senso? Immagino tu stia parlando di audio... se non sbaglio ha un'uscita audio ottica quindi dovresti essere a posto.

In ogni caso: http://www.apple.com/it/macmini/index.html[/quote]


Diciamo pure che non ne so nulla .... completa ignoranza in materia :oops:

Faccio delle ipotesi che potrebbero anche essere tutte sbagliate :(

1) collego TV+home theater: l'audio viaggia dalla TV verso l'home theater che lo distribuisce alle casse sparse per la casa

2) se aggiungo il minmac collegato alla TV (se LCD sara' attraverso la porta DVI), l'audio passera' su questa porta e viaggera' dalla TV all'home theater come al punto precedente 1)

3) se voglio ascoltare un CD dal minimac passo sempre dalla TV e vado alle casse dell'home theater come al punto 2)