La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Maledetto pane!

#1
Eppure quest'estate veniva bene!! :evil:
Non riesco a capire cosa faccio di diverso, fatto sta che il pane rimane "compatto" e non cresce in forno.

Leggendo qua e la penso che il problema sia nel tempo di levitazione... lo lascio lievitare per 2 ore, e a quanto pare sembra che sia troppo....

comunque, metto la ricetta che seguo, voi ditemi se fate qualcosa di diverso:

250gr di farina OO
10 grammi di lievito di birra in cubetto
mezzo bicchiere d'acqua tiepida
Sale
zucchero

Nella fontana di farina sciolgo il lievito con una puntina d'acqua e mano a mano inglobo la farina, aggiungendo acqua per un totale di mezzo bicchiere. a metà impasto aggiungo il sale nell'acqua, così l'acqua diventa salata e viene inglobato unifermemente nel'impasto.
Lavoro per circa 20 minuti dall'ottenimento della pasta elastica e non appiccicosa (anche se rimane, ho notato, un op'.... bho... non proprio liscissima... rimane un po' che se la tiri dopo 10 cm si strappa anzichè all'ungarsi all'inverosimile...).
Lascio lievitare coperta da un panno per circa 2 ore a temp. ambiente (penso sia troppo, perchè a volte quando la prendo in mano si affloscia e quindi significa che non va più bene...)
inforno a temp. massima del forno (230-240°C) per circa 45 min.

il pane cuoce, il sapore è buono ma:
la crosta non si scurisce (rimane color mollica...)
la mollica non gonfia e rimane un po' troppo compatta.

cosa fate, di diverso??? Lascio lievitare troppo? Uso poca acqua?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#2
Ciao Cyber,

io faccio il pane con la mdp, quindi non saprei aiutarti. Stranamente però ho lo stesso problema: la ricetta che veniva sempre bene d'estate, da circa un mesetto produce un pane molto più compatto :roll: :roll:

Penny

#3
Penny01 ha scritto:Ciao Cyber,

io faccio il pane con la mdp, quindi non saprei aiutarti. Stranamente però ho lo stesso problema: la ricetta che veniva sempre bene d'estate, da circa un mesetto produce un pane molto più compatto :roll: :roll:

Penny
ho pensato che possa essere un problema di temperatura... ma con la macchina del pane non dovrebbe avere questo problema perchè rimanendo chiusa dovrebbe mantenere la stessa temperatura anche d'inverno... :?

che sia l'umidità? :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
bè, il clima (mi sembra soprattuto il livello di umidità) si ripercuote anche sulla lievitazione

#5
dxxxy ha scritto:bè, il clima (mi sembra soprattuto il livello di umidità) si ripercuote anche sulla lievitazione

eeeee... ma non è che d'inverno il pane non si fa....
quindi come posso cambiare la mia ricetta "estiva" per fare un buon pane anche di questa stagione?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#6
cyberjack ha scritto:
dxxxy ha scritto:bè, il clima (mi sembra soprattuto il livello di umidità) si ripercuote anche sulla lievitazione

eeeee... ma non è che d'inverno il pane non si fa....
quindi come posso cambiare la mia ricetta "estiva" per fare un buon pane anche di questa stagione?
il fatto è che nell'ultimo mese non c'è stata molta umidità :roll:

#7
La butto lì... provare a dimezzare la dose di lievito?
Io ne uso al massimo mezzo cubetto (12 g) per 500 g di farina.

#8
Cla' ha scritto:La butto lì... provare a dimezzare la dose di lievito?
Io ne uso al massimo mezzo cubetto (12 g) per 500 g di farina.
ok, stasera provo.
quindi 250g di farina e 5-6 gr di lievito...

non fai altro, di diverso? Acqua quanta ne metti? Tempo e temperatura forno sono come quelle che usi tu?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#9
cyberjack ha scritto:
Cla' ha scritto:La butto lì... provare a dimezzare la dose di lievito?
Io ne uso al massimo mezzo cubetto (12 g) per 500 g di farina.
ok, stasera provo.
quindi 250g di farina e 5-6 gr di lievito...

non fai altro, di diverso? Acqua quanta ne metti? Tempo e temperatura forno sono come quelle che usi tu?
Di solito uso 500 g di farina (200 di manitoba e 300 bianca o integrale, dipende da come mi gira), 300/350 ml di acqua a temperatura ambiente (se ce l'ho uso acqua gasata, altrimenti aggiungo un pizzico di bicarbonato), mezzo cubetto di lievito, un cucchiaio raso di sale.
Ammetto di usare l'impastatore. Metto nella ciotola la farina, nella conca verso il lievito sciolto in un dito d'acqua e la restante acqua e faccio impastare. Dopo un po' aggiungo il sale e finisco (finisce lo schiavo) di impastare. Metto a lievitare coperto in forno spento (o nella vasca da bagno :oops: ) per un'oretta e poi inforno a 220/230° per 45 minuti circa.
Il mio forno ha uan funzione apposta per il pane che trattiene l'umidità che si crea all'interno, altrimenti basta mettere il canonico pentolino d'acqua.
Non è che lo faccia spesso... sabato però è riuscito bene.

#10
Mia madre usa la macchina del pane fino alla lievitazione, poi lo tira fuori e fa i panini.
Ultimamente dopo aver fatto i panini lo inforna x circa 20 minuti a 50°C per far continuare la lievitazione e poi aumenta la temperatura del forno fino a quella di cottura senza tirarlo + fuori...il pane viene + morbido...

se vuoi chiedo i dettagli alla mamma.... :D

Di certo so che usa la farina x pane e non quella normale, ma le quantità dovrei chiederle!!! :D
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#11
per quanto riguarda la dose di lievito se non sbaglio di solito si usa un cubetto ogni kilo di farina.

#13
Io quando il pane lo faccio a mano ci metto anche un po' di olio (o, meglio ancora, di strutto)...non molto, ma mi tiene la pasta più elastica....

di solito uso questa ricetta e il pane viene bene:
500 g. di farina 00
250/280 g di acqua
un cucchiaio di strutto (o un paio di olio)...vado un po' a occhio...
1 cucchiaino colmo di sale
3/4 di panetto di lievito (oppure una bustina di quello secco) che faccio sciogliere in un pochino di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e uno di malto d'orzo (sostituibile con i miele)

lo faccio lievitare a più riprese (perchè di solito lo lavoro perchè diventi tipo un barillino) per almeno 1 ora e mezza.........però anche di più a volte......insomma, non ho mai sentito di pane che viene male perchè lievita troppo...piuttosto troppo poco!! :roll:
...se riesco a scrivere decentemente una descrizione della lavorazione che faccio (che è semplice da vedere ma complicata da scrivere) te la posto...praticamente lo piego su se stesso un paio di volte così la mollica si "sfoglia" e rimane tutto più arioso e morbido....
...è una ricetta delle sorelle simili, quindi testata!!! :wink:
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#14
affinchè la lievitazione sia perfetta la temperatura dell'ambiente influisce e come....l'estate il caldo fa la sua parte...ma l'inverno la mia mamma e pure io sia per pane che pizza preriscldiamo il forno e poi una volta spento ci mettiamo la pasta a lievitare....di solito più di due ore...e nell'intervallo lo lavoriamo due/tre volte...e cresce cresce... :lol: più si lavora più cresce...
metodo nonna ...rimasto inalterato dato che il pane lo facciamo ancora col grano nostro! :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#15
cyberjack ha scritto:
Penny01 ha scritto:Ciao Cyber,

io faccio il pane con la mdp, quindi non saprei aiutarti. Stranamente però ho lo stesso problema: la ricetta che veniva sempre bene d'estate, da circa un mesetto produce un pane molto più compatto :roll: :roll:

Penny
ho pensato che possa essere un problema di temperatura... ma con la macchina del pane non dovrebbe avere questo problema perchè rimanendo chiusa dovrebbe mantenere la stessa temperatura anche d'inverno... :?

che sia l'umidità? :roll:

io penso sia questione di umidità a me mi capita spesso con il babà perchè è un'pò rognoso se c'è umidità viene fuori una bella schifezza


un consiglio che ti posso dare per questi prodotti lievitati, e che con queste temperature devi metterlo in forno a crescere e poi ci metti insieme una bella borsa di acqua calda oppure un pentolino di acqua bollente :wink:
Immagine