La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

...Come lavate l'insalata?

#1
Virginio mangia quintali d'insalata a pranzo e cena :? . Siamo sempre a lavare chili di lattuga e radicchio. Il fatto è che io li lavo foglia per foglia :shock: sotto l'acqua che scorre e poi metto le foglie così lavate nell'apposito contenitore/centrifuga pieno d'acqua molto fredda, sciacquo una-due volte e asciugo. Ma ci metto una vita! Voi come fate? :roll:

#2
anzitutto, la taglio a listarelle - ovvero: la tengo per il torsolo e taglio a partire dalla cima tutte le striscioline.
poi butto tutto in un contenitore con acqua e bicarbonato (o dentro il coso per asciugare stesso - quello che gira, per intenderci), sciacquo, colo l'acqua e asciugo.

#3
Foglia per foglia sotto l'acqua che scorre e poi la asciugo nella centrifuga.
Se è insalata dell'orto allora magari la lavo due volte, ma quella del supermercato non la trovo mai sporca di terra da doverla lavare più volte :roll:

#4
io metto le foglie intere a bagno...alcune volte col bicarbonato
e poi le passo sotto l'acqua corrente...una ad una....

ci vuole un eternità...ma almeno so che ogni traccia di minuscolo essere vivente è sparita....e me la mangio con gusto.

forse sono un pò fissata,faccio così anche con la verdura...
ma non riuscirei a tagliarla a pezzettini prima....
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#5
Ecco, io vorrei evitare il lavaggio foglia per foglia... Mi fa venire l'esaurimento! Quindi il metodo di Boo mi sembra da provare!

Clà, io l'insalata a volte la trovo come coperta da una specie di "patina" che si sente al tatto.

#6
Cla' ha scritto:Foglia per foglia sotto l'acqua che scorre e poi la asciugo nella centrifuga.
Se è insalata dell'orto allora magari la lavo due volte, ma quella del supermercato non la trovo mai sporca di terra da doverla lavare più volte :roll:
quoto
Lo'

Immagine

#7
molto pigramente, sciacquo tutto il cespo insieme sotto l'acqua per qualche secondo, poi affetto ed eventualmente asciugo.

Comprando l'insalata ICEBERG, le foglie sono così compatte che non entra mai terra...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#8
cyberjack ha scritto:Comprando l'insalata ICEBERG, le foglie sono così compatte che non entra mai terra...
quoto anche te :D è la mia insalata preferita insieme alla classica lattuga manigotto :wink:
Lo'

Immagine

#9
idem...scelgo insalate poco sporche
cmq bicarbonato e centrifuga di norma
e sporca quando mi fa fatica
tanto se mangiate al ristorante non e' MAI stata lavata xche si rovinerebbe troppo
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
La tagliuzzo in una ciotola grande, lascio in ammollo con bicarbonato, sciacquo più volte e lascio nel colapasta a gocciolare.
Faccio questo procedimento da quando anche mia figlia mangia l'insalata.
Prima facevo più veloce.
Priscilla

#12
VIRGINIA- ha scritto:
dammispazio ha scritto:tanto se mangiate al ristorante non e' MAI stata lavata xche si rovinerebbe troppo
:shock: :shock: :shock: :?

perchè ti scandalizzi??? :lol:

perchè pensi che quando vai prenderti un cocktel con dentro la frutta sia bella pulita??
sai quelle belle fette di ananas, fragole o altro infilzate nel bicchiere o nello spedino, se avanza dal bicchiere del cliente precedente a te non fanno altro che toglierla dal bicchiere vuoto e mettertela nel tuo.. o credi che buttino via kg di frutta tutte le sere?? :wink:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#13
io spezzo con le mani l'insalata e non la taglio (mia mamma era cuoca e mi avrebbe uccisa per una cosa del genere) poi la immergo in acqua con un cestello forato per togliere la terra ecc.. (due o tre immersioni cambiando l'acqua fin tanto che non rimane terra sul fondo del lavello), cambio l'acqua e la lascio ca. 10 minuti con acqua e bicarbonato o acqua e amuchina. Poi risciaquo bene l'insalata che ho nel cestello forato sotto l'acqua corrente. In fine, centrifugo.
Immagine
Immagine

#14
Ing 76 ha scritto:io spezzo con le mani l'insalata e non la taglio (mia mamma era cuoca e mi avrebbe uccisa per una cosa del genere)
Allora è vero che se la si taglia con una lama, l'insalata perde parte delle sue proprietà nutritive? L'ho letto spesso ma non ho mai capito se fosse una leggenda metropolitana o la realtà

#15
tidelady ha scritto:
VIRGINIA- ha scritto:
dammispazio ha scritto:tanto se mangiate al ristorante non e' MAI stata lavata xche si rovinerebbe troppo
:shock: :shock: :shock: :?

perchè ti scandalizzi??? :lol:

perchè pensi che quando vai prenderti un cocktel con dentro la frutta sia bella pulita??
sai quelle belle fette di ananas, fragole o altro infilzate nel bicchiere o nello spedino, se avanza dal bicchiere del cliente precedente a te non fanno altro che toglierla dal bicchiere vuoto e mettertela nel tuo.. o credi che buttino via kg di frutta tutte le sere?? :wink:
:shock: :shock: :shock: :?

:D :D :D